Gestione colore

Immagini, grafica e foto spesso appaiono diverse a seconda del monitor o della stampante utilizzati. I colori stampanti da una stampante potrebbero non corrispondere a quelli stampati da un'altra, anche se provengono dalla stessa origine. Per ottenere colori congruenti da fotocamera, scanner o monitor alla stampante, è necessario utilizzare le pratiche di gestione colori.

È virtualmente impossibile riprodurre con precisione su una pagina stampata i colori visualizzati sul monitor. Dal momento che, generalmente, le stampanti hanno gamme di colori più limitate rispetto ad altri dispositivi, è possibile che alcuni dei colori debbano essere sempre modificati durante la conversione delle immagini per la stampa. Con la gestione colori, è possibile controllare le modifiche e renderle meno evidenti rispetto a come sarebbero se si utilizzassero le impostazioni predefinite del software di creazione immagine, del server di stampa e della stampante.

Diversi fattori giocano dei ruoli significativi nella gestione colori, inclusi i profili ICC, gli intenti di rendering e le caratteristiche della carta.