Soluzioni a colori e nella scala dei grigi di AFP

È possibile assemblare i prodotti di stampa di Ricoh e di altre aziende in diverse configurazioni che supportino la stampa a colori e in scala di grigi Advanced Function Presentation (AFP), incluse le configurazioni che utilizzano AFP Color Management Object Content Architecture (CMOCA) per fornire prestazioni ottimali e accuratezza dei colori nella stampa a colori ad alta velocità.

Stampa a colori senza gestione colori esplicita

È possibile includere le immagini a colori o specificare i colori per oggetti AFP nei lavori di stampa e inviarli a una stampante a colori AFP. Gli oggetti e le immagini a colori stampano a colori, in base alle impostazioni predefinite nella stampante e nel server di stampa.

Se si intende utilizzare i colori forniti dalle impostazioni di gestione colori predefinite o se non è essenziale che la stampa rispetti i colori originali, non è necessario implementare una soluzione di gestione colori completa. Tuttavia, per un migliore controllo della congruenza e accuratezza dei colori nei dispositivi, si consiglia di considerare la possibilità di utilizzare la gestione colori in futuro.

Per informazioni su alcuni dei concetti di base relativi alla stampa a colori, consultare:

Risorse incluse in linea dal software di composizione documenti

Spesso, i reparti addetti alla stampa utilizzano il software di composizione documenti per generare un output a colori personalizzato. La gestione colori di AFP è creata ampiamente negli strumenti di composizione documenti che supportano i relativi processi. Il software inserisce tutte le risorse necessarie alla stampante nel lavoro di stampa e le invia a un server di stampa. Il server di stampa invia il lavoro di stampa alla stampante, che a sua volta utilizza le risorse in base alle necessità.

Utilizzando questo metodo, si ha la certezza che le risorse richieste, incluse le risorse necessarie per la gestione colori, siano disponibili per qualsiasi lavoro di stampa inviato alla stampante. Tuttavia, l'inclusione di tutte le risorse può rendere il lavoro di stampa molto grande e lo spostamento di lavori di stampa di queste dimensioni sul sistema potrebbe rallentarne le prestazioni. Inoltre, è possibile che non si riescano a salvare le risorse scaricate con un lavoro di stampa sulla stampante e, di conseguenza, non sarà possibile riutilizzarle in seguito.

Per ulteriori informazioni sulla stampa a colori, consultare:

Per un elenco delle società che partecipano all'AFP Consortium e supportano la gestione dei colori AFP nei propri prodotti, consultare il sito Web:

http://www.afpcinc.org

Risorse memorizzate e gestite centralmente

Per usufruire al meglio di AFP CMOCA, è possibile memorizzare le risorse di colori e di immagini in una libreria centrale e lasciare la gestione di tali risorse al sistema di stampa. Questa opzione ottimizza le prestazioni del sistema attraverso le seguenti azioni:

  • Creando automaticamente alcune delle risorse di gestione colori
  • Riducendo il numero di risorse di conversione colori che il sistema crea al momento della stampa generando in anticipo risorse di gestione colori per la conversione di colori del link
  • Riducendo la dimensione di alcune immagini rimuovendo i profili incorporati durante la relativa memorizzazione, conservando l'associazione tra l'immagine e il profilo
  • Consentendo di contrassegnare le risorse come acquisibili, per poterle salvare sulla stampante e utilizzare in altri lavori di stampa senza scaricarle di nuovo

Per un'introduzione ad AFP CMOCA e alle possibili modalità di implementazione, consultare: