Concetti della stampa in scala di grigi
Il passaggio alla stampa in scala di grigi può essere un primo passaggio nella migrazione alla stampa a colori. È possibile iniziare a creare lavori di stampa a colori stampandoli su una stampante esistente finché non è il momento di investire in stampanti a colori. Inoltre, è possibile utilizzare una stampante della scala dei grigi come sistema di backup per la stampante a colori.
Alcuni concetti relativi ai colori sono meno importanti nella stampa nella scala dei grigi rispetto a quanto lo siano nella stampa a colori:
- La gamma di una stampante in bianco e nero è notevolmente più limitata rispetto a quella di una stampante a colori; essenzialmente è necessario modificare tutti i colori in un'immagine.
- L'intento di rendering prescelto ha un effetto minimo sull'aspetto dell'immagine poiché i colori sono già stati notevolmente modificati.
- La registrazione della pagina è meno importante. Dal momento che la stampante utilizza soltanto un colore, non è necessario allineare i piani dei colori per creare il colore adeguato.
- Le caratteristiche della carta hanno un effetto minimo sull'output nella scala dei grigi; un profilo di output è, generalmente, adeguato per tutti i tipi di carta.
Altri concetti relativi al colore sono più importanti per la stampa nella scala dei grigi.
Spazi a colori e profili ICC
Lo spazio di colori di una stampante in bianco e nero è notevolmente più limitato rispetto a quello di una stampante a colori. Eppure le stampanti in grado di stampare immagini nella scala dei grigi dispongono di profili ICC di output esattamente come le stampanti a colori. I profili ICC per le stampanti in bianco e nero associano i colori dal PCS (Profile Connection Space) alle tonalità di grigio. A parte questo, il processo di conversione dei colori è lo stesso.
Il lavoro di stampa deve specificare il profilo di input adeguato; in assenza di tale profilo, la stampante ne utilizza uno predefinito. In ogni stampante è installato e disponibile un profilo ICC predefinito, valido per la maggior parte dei lavori di stampa.
Mezzi toni
Le stampanti nella scala dei grigi applicano i mezzi toni ai lavori di stampa per stamparli. Tali mezzi toni consentono alla stampante di produrre diverse tonalità di grigio e immagini di elevata qualità. Generalmente, la caratteristica più importante da considerare per i mezzi toni nella stampa nella scala dei grigi è l'intensità della linea, espressa in linee per pollice (lpi). Ogni stampante supporta originariamente una serie di intensità della linea; quando si specifica l'intensità della linea desiderata in un lavoro di stampa, la stampante sceglie l'intensità corrispondente più adeguata.
Curve trasferimento tono
Le TTC vengono utilizzate nella stampa nella scala dei grigi per regolare la quantità di toner utilizzata a intervalli di grigio differenti, modificando così l'aspetto delle immagini. È possibile utilizzare il valore dell'aspetto di una TTC nella stampa nella scala dei grigi per indicare a quale livello la TTC deve modificare i valori dei colori. Alcuni valori di aspetto di esempio sono:
- Scuro
- Evidenzia mezzotono
- Standard