Configurazione del proprio database PostgreSQL

Se non è possibile utilizzare la versione RICOH ProcessDirector di PostgreSQL, è possibile installare PostgreSQL per conto proprio e configurarlo per funzionare con RICOH ProcessDirector.

RICOH ProcessDirector richiede PostgreSQL versione 15 o successiva. È necessario installare il database PostgreSQL prima di installare RICOH ProcessDirector. Per le istruzioni per il download e l'installazione, fare riferimento a questi collegamenti:

    Nota:
  • Se PostgreSQL è installato su un altro computer della rete, installare il server PostgreSQL o il client PostgreSQL sul computer principale. RICOH ProcessDirector utilizza gli strumenti della riga di comando inclusi in questi pacchetti per accedere ai comandi PostgreSQL e inviare richieste all'altro sistema. Se si installa il server PostgreSQL, è comunque possibile configurare RICOH ProcessDirector per utilizzare un database su un sistema diverso. Non è necessario creare un database su questo sistema.

RICOH ProcessDirector fornisce uno script per configurare un database PostgreSQL installato separatamente per funzionare con RICOH ProcessDirector. Lo script è incluso nella directory /scripts nel DVD del prodotto base RICOH ProcessDirector o nell'immagine ISO.

Assicurarsi che il cluster di database esistente o la directory del cluster di database di destinazione siano accessibili all'utente postgres.

Per configurare il proprio database PostgreSQL:
  1. Accedere al sistema su cui è installato PostgreSQL come utente root oppure utilizzare il comando sudo o su per diventare utente root.
  2. Montare il DVD o l'immagine ISO sul sistema su cui è installato PostgreSQL.
  3. Cambiare l'utente corrente con l'utente postgres, che è l'account utente di sistema predefinito creato durante l'installazione di PostgreSQL. Digitare questo comando:
    sudo su - postgres
  4. Aggiungere il percorso della directory bin di PostgreSQL alle variabili ambientali di sistema.
    Immettere il comando di seguito riportato:

    export PATH=/usr/pgsql-version/bin:$PATH

    dove version è la versione di PostgreSQL. Ad esempio: export PATH=/usr/pgsql-15/bin:$PATH

      Nota:
    • È possibile aggiungere questo percorso al file di configurazione .profile dell'utente postgres. In questo modo, il percorso è sempre disponibile per l'utente postgres.
  5. Andare alla directory script sul DVD o sull'immagine ISO e digitare questo comando per eseguire lo script:
    ./setupExternalPostgresql.pl
      Nota:
    • Se l'utente postgres non dispone delle autorizzazioni sulla directory script, è possibile copiare lo script in una directory in cui l'utente postgres dispone delle autorizzazioni. Ad esempio, si può copiare lo script in /var/lib/pgsql, dove l'utente postgres dispone già delle autorizzazioni per eseguire i comandi.
  6. Rispondere ai prompt come richiesto:
    • Quando lo script chiede un cluster di database nuovo o esistente, inserire il percorso di un cluster di database esistente o il percorso in cui si desidera creare un nuovo cluster di database.
    • Quando lo script chiede un nome utente, inserire il nome dell'utente PostgreSQL da assegnare come proprietario del database. È possibile scegliere l'utente PostgreSQL predefinito, un altro utente PostgreSQL o specificare un nuovo utente PostgreSQL da creare. L'utente predefinito è postgres.
        Importante:
      • Se non si conosce la password dell'utente predefinito, non selezionare l'utente predefinito come nome utente.
    • Quando lo script chiede una password, inserire la password dell'utente. La password è richiesta solo in questi casi:
      • Si crea un nuovo cluster di database.
      • È già stato creato un utente da utilizzare per RICOH ProcessDirector.
      • Con questo script si crea un nuovo utente.
    • Quando lo script chiede un indirizzo IP, inserire l'indirizzo IP del server principale RICOH ProcessDirector.
    • Quando lo script chiede un numero di porta, inserire la porta utilizzata per comunicare con RICOH ProcessDirector. Il valore predefinito è 5432. Si consiglia di utilizzare un numero di porta diverso dal valore predefinito quando si crea un nuovo cluster di database. Il numero di porta è necessario solo quando si crea un nuovo cluster di database.

    Lo script crea il database AIWDB nel cluster di database. Se si crea un nuovo cluster, il database PostgreSQL si avvia automaticamente.

  7. Opzionale: per verificare che il database sia installato e in esecuzione, eseguire un comando specificando il numero di porta, il nome database e il nome utente. Ad esempio, questo comando consente di collegarsi al database PostgreSQL con opzioni specifiche:
    psql -p 5444 -d AIWDB -U aiwdbpsql

    dove 5444 è il numero di porta, AIWDB è il nome database e aiwdbpsql è il nome utente.

      Nota:
    • Se il comando fallisce o non è possibile connettersi al database, verificare che le informazioni inserite siano corrette.
    • Se il comando viene eseguito correttamente, si apre la riga di comando di postgres.
  8. Per chiudere la sessione e tornare al prompt dei comandi, inserire:
    \q