Elenco di controllo di pianificazione dell'installazione

Questo elenco di controllo contiene attività che possono essere di aiuto nella pianificazione dell'installazione di RICOH ProcessDirector.

Elenco di controllo di pianificazione dell'installazione

Verificare ogni voce al completamento dell'attività.
  Attività Note
  Determinare la propria configurazione del sistema (vedere Configurazioni di sistema per un esempio di configurazione). Tenere presenti i requisiti per la condivisione dei file (ad esempio Shark, FAST, RAID o NFS) e il ripristino in caso di errore.

 
  Fare una stima dei requisiti futuri e correnti relativi all'archiviazione e al backup. Considerare i volumi di produzione, la gestione delle risorse di stampa e il ripristino in caso di errore.

 
  Assicurarsi di disporre di una capacità di rete adeguata.

 
  Determinare quali stampanti si desidera utilizzare con RICOH ProcessDirector. Quando si definiscono le stampanti per RICOH ProcessDirector, sono necessarie le seguenti informazioni:
  • Nome stampante
  • Numero di porta TCP/IP
  • Indirizzo TCP/IP o nome host
  • Nome comunità SNMP, se si desidera utilizzare il protocollo SNMP per monitorare la stampante

È anche necessario decidere la lingua che il componente del driver della stampante deve utilizzare per restituire messaggi a RICOH ProcessDirector.

 
  Procurarsi l'hardware obbligatorio per la propria configurazione che soddisfa i requisiti di archiviazione e backup (vedere Requisiti hardware).

 
  Decidere se configurare il file system sotto forma di partizioni o di file system montati da altre unità di archiviazione. Consultare Pianificazione dei file system.

 
  Decidere quale configurazione di database utilizzare con RICOH ProcessDirector:
  • PostgreSQL
  • IBM DB2 fornito con RICOH ProcessDirector
  • La propria copia di DB2

Se si utilizza la propria copia:

  • Decidere se installare DB2 sul computer primario o su un computer differente.
  • Se si installa DB2 su un computer differente, determinare la directory per le informazioni su RICOH ProcessDirector.

 
  Determinare i valori da utilizzare per il gruppo RICOH ProcessDirector su questo computer. Il nome predefinito per il gruppo è aiwgrp1 mentre il GID predefinito è 32458. È possibile modificare entrambi i valori. Tenere presente che il GID deve essere lo stesso per tutti i computer primari e secondari; pertanto, se si sceglie il proprio, assicurarsi che il valore sia sufficientemente grande per evitare conflitti. Tutti i nomi utente e di gruppo del sistema operativo devono contenere un numero compreso tra 1 e 8 caratteri a causa di una restrizione del database. Non è possibile creare un ID utente che include caratteri internazionali (come á, É, î, ñ, ô, ß) o caratteri a doppio byte.

Vedere Creazione di gruppi e utenti di sistema per informazioni aggiuntive sulla creazione di questo gruppo e altri gruppi richiesti.

 
  Determinare i valori da utilizzare per l'utente del sistema RICOH ProcessDirector. Il nome predefinito per l'utente di sistema è aiw1 e l'UID predefinito è 32457. È possibile modificare entrambi i valori. Tenere presente che l'UID deve essere lo stesso per tutti i computer primari e secondari ad essi collegati; pertanto, se si sceglie il proprio, assicurarsi che il valore sia sufficientemente grande per evitare conflitti. Tutti i nomi utente e di gruppo del sistema operativo devono contenere un numero compreso tra 1 e 8 caratteri a causa di una restrizione del database. Non è possibile creare un ID utente che include caratteri internazionali (come á, É, î, ñ, ô, ß) o caratteri a doppio byte.

Se si creano directory per l'utilizzo da parte di dispositivi di input RICOH ProcessDirector, l'UID deve essere rappresentato da un membro del gruppo che sia proprietario di tali directory.

Vedere Creazione di gruppi e utenti di sistema per informazioni aggiuntive sulla creazione di questo utente e di altri utenti richiesti.

 
  Se si sceglie di utilizzare DB2, determinare gli ID utente e i gruppi per l'utilizzo da parte di DB2. Sono disponibili nomi predefiniti. Tuttavia, è possibile modificarli per soddisfare i requisiti. Tutti i nomi utente e di gruppo del sistema operativo devono contenere un numero compreso tra 1 e 8 caratteri a causa di una restrizione del database. Non è possibile creare un ID utente che include caratteri internazionali (come á, É, î, ñ, ô, ß) o caratteri a doppio byte.
  • In qualsiasi configurazione DB2, è richiesto un gruppo istanza e un gruppo database protetto. I nomi predefiniti per questi gruppi sono aiwdbgrp e aiwdbfgp.
  • In qualsiasi configurazione DB2, è richiesto un utente istanza e un utente protetto. I nomi predefiniti per gli utenti sono aiwinst e aiwdbfid.
  • Se si installa un client DB2 sullo stesso computer del prodotto base e un server DB2 su un computer differente, è richiesto un utente client del database. Il nome predefinito per tale utente è aiwclnt.
Non accedere mai come questi utenti, ma potrebbe essere necessario riconoscerli per la conservazione dei record e a scopi di sicurezza.
 
  Stabilire un nome host e l'indirizzo IP per ciascun server, incluso il server DB2 su un computer differente, qualora esistente. RICOH ProcessDirector supporta gli indirizzi IPv4.

 
  Determinare la password da utilizzare quando si esegue l'accesso all'interfaccia utente di RICOH ProcessDirector con il nome utente aiw. La prima volta che si esegue l'accesso a RICOH ProcessDirector con il nome utente predefinito di aiw e la password predefinita di aiw, viene richiesto di modificare la password. La password deve contenere un numero compreso tra gli 8 e i 32 caratteri alfanumerici.  
  Se si utilizza un server DB2 su un computer differente, determinare la password per l'interfaccia utente RICOH ProcessDirector.

 
  Determinare il numero di ID utente RICOH ProcessDirector che si desidera creare e l'autorizzazione da assegnare a ciascun ID, ad esempio monitor, operatore, supervisore o amministratore. Determinare gli altri gruppi di autorizzazioni che si desidera creare e le azioni che si desidera vengano eseguite.  
  Se si desidera utilizzare ID utente e password LDAP o Active Directory per autenticare gli utenti RICOH ProcessDirector, chiedere all'amministratore LDAP di creare dei gruppi LDAP per ogni livello di accesso che si desidera impostare come gruppo di sicurezza RICOH ProcessDirector.  
  Considerare i metodi di inoltro dei lavori da utilizzare per inviare i lavori a RICOH ProcessDirector. È possibile copiare o inviare tramite FTP i file in hot folder, inviare i file tramite il protocollo LPD o utilizzare il comando pdpr. Se si dispone della funzione Supporto AFP, è possibile utilizzare Download per z/OS o AFP Download Plus. Il metodo di inoltro dei lavori utilizzato dipende dal sistema dal quale si inviano i lavori. Per ulteriori informazioni, consultare Invio del lavoro.  
  Determinare quali risorse devono essere disponibili per l'utilizzo da parte di RICOH ProcessDirector (ad esempio font AFP standard e non standard). Quindi, considerare il modo in cui si desidera condividere le risorse in modo tale da renderle disponibili per RICOH ProcessDirector (ad esempio, NFS o Samba).

Se si memorizzano le risorse nella directory /aiw/aiw1/resources sul computer primario, tutti i componenti RICOH ProcessDirector, inclusi gli eventuali server secondari, saranno in grado di individuarle senza una configurazione aggiuntiva. RICOH ProcessDirector non apporta alcuna modifica a tale directory durante gli aggiornamenti, quindi non è necessario ricaricare le risorse quando viene installato un aggiornamento.

 
  Installare il software richiesto per la configurazione (vedere Installazione del software richiesto).  
  Installare gli eventuali software opzionali, come Download per z/OS, AFP Download Plus o InfoPrint Transform Manager (vedere Pianificazione per un software opzionale).

 
  Modificare la lingua per il computer, se richiesto:
SLES
In YaST:
  • Fare clic su Sistema Scegli lingua.
  • Fare clic su Sistema Seleziona layout tastiera.

Nel Centro di controllo KDE, fare clic su Regionale e accessibilità Paese/regione e lingua.

Red Hat, CentOS o Rocky Linux
Per controllare le impostazioni internazionali attualmente in uso, digitare: cat /etc/locale.conf
Per controllare le impostazioni internazionali installate sul sistema, digitare: localectl list-locales
Per modificare le impostazioni internazionali in uso, digitare: localectl set-locale LANG=locale name

Sostituire locale name con il nome di una delle impostazioni internazionali installate nel sistema.

Windows
Fare clic su Pannello di controllo Opzioni di regione e lingua.
RICOH ProcessDirector supporta queste lingue e impostazioni locali:
  • Portoghese brasiliano (pt_BR)
  • Inglese (en_US)
  • Francese (fr_FR)
  • Tedesco (de_DE)
  • Italiano (it_IT)
  • Giapponese (ja_JP)
  • Spagnolo (es_ES)
  Security Enhanced Linux (SELinux) deve essere disabilitato durante il processo di installazione di RICOH ProcessDirector.

Per controllare lo stato di SELinux, digitare: getenforce

È possibile abilitarlo di nuovo al termine dell'installazione.