Tipi di oggetti di dati

Gli oggetti di dati immagini possono essere memorizzati in diversi formati, tra cui AFPC JPEG Subset, EPS, GIF, IOCA, PDF, PNG e TIFF. Questi tipi di immagine sono indipendenti dal dispositivo, pertanto possono essere utilizzati da sistemi diversi ed essere interpretati consistentemente.
  • AFPC JPEG Subset (JPEG)

    I file AFPC (AFP Consortium) JPEG Subset, precedentemente chiamati file JFIF (JPEG File Interchange Format), sono file di immagini bitmap compressi tramite la compressione JPEG (Joint Photographic Experts Group). Di conseguenza, i file AFPC JPEG Subset sono generalmente noti come file JPEG. Di solito tali file hanno l'estensione .jpg, ma possono utilizzare anche .jpeg, .jpe, .jfif e .jif.

    Al momento della conversione delle immagini, la compressione JPEG elimina le informazioni che non ritiene necessarie. I file JPEG possono contenere quantità di compressione ridotte o elevate. Maggiore è la compressione di un'immagine e maggiore è la quantità di informazioni che vengono perse. Se l'immagine viene compressa una sola volta, non subisce alcun impatto evidente. Se, tuttavia, l'immagine viene compressa e decompressa ripetutamente, gli effetti dell'eliminazione di informazioni diventano più evidenti.

    La compressione JPEG viene utilizzata spesso per le foto, soprattutto in caso di trasmissione o di visualizzazione sulle pagine Web. La compressione rende i file sufficientemente piccoli da poter essere trasmessi in una rete in modo efficace, ma lascia un numero adeguato di informazioni, che rendono l'immagine visivamente piacevole.

  • Encapsulated PostScript (EPS)

    EPS è un formato di file grafico PostScript che segue le convenzioni definite da Adobe Systems. I file EPS supportano i profili ICC integrati.

  • GIF (Graphics Interchange Format)

    I file GIF sono file di immagini bitmap limitati a una tavolozza di 256 colori RGB. A causa della gamma di colori limitata che contiene, il formato GIF non è adeguato per la riproduzione di foto, ma viene utilizzato di solito per loghi o grafici. Le immagini GIF sono ampiamente utilizzate in Internet poiché risultano più piccole rispetto ad altri formati di immagini. I file GIF hanno l'estensione .gif.

  • Image Object Content Architecture (IOCA)

    IOCA è un'architettura che fornisce un modo coerente di rappresentare le immagini, comprese le convenzioni e le indicazioni per l'elaborazione e lo scambio di informazioni sulle immagini. L'architettura definisce le informazioni delle immagini indipendentemente da tutti gli oggetti dati e dagli ambienti in cui potrebbero esistere e utilizza termini autoidentificatori; ogni campo contiene una descrizione di se stesso insieme al suo contenuto.

  • PDF (Portable Document Format)

    Il PDF è un formato di file standard sviluppato da Adobe Systems.

    I file PDF possono essere utilizzati e memorizzati su diversi sistemi operativi e contengono tutti i dati necessari relativi alle immagini e ai caratteri. Gli attributi di progettazione in un PDF sono inseriti in un unico pacchetto compresso.

      Nota:
    • I file PDF a una o più pagine possono essere utilizzati come oggetti dati nei lavori di stampa AFP.
  • Portable Network Graphics (PNG)

    I file PNG sono file di immagini bitmap che supportano colori indicizzati, immagini basate su tavolozza con colori RGB a 24 bit o RGBA a 32 bit, immagini in scala di grigi, un canale alfa opzionale e compressione senza perdita di dati. PNG viene utilizzato per il trasferimento di immagini su Internet, ma non per la grafica di stampa. I file PNG utilizzano l'estensione .png.

  • TIPP (Tagged Image File Format)

    I file TIFF sono file di immagini bitmap che includono intestazioni per fornire maggiori informazioni sull'immagine. I file TIFF utilizzano le estensioni file .tif o .tiff.

    I file TIFF supportano profili ICC incorporati. Se un profilo ICC viene incorporato in un file, le caratteristiche dello spazio di colori dell'input sono note ogni qualvolta il file viene utilizzato; tuttavia, i profili aumentano la dimensione del file. Quando si salva un file in formato TIFF, è possibile utilizzare vari algoritmi di compressione.

      Nota:
    • I file TIFF di un'unica pagina o di più pagine possono essere utilizzati come oggetti di dati nei lavori di stampa AFP.

Non tutte le stampanti supportano tutti i tipi di oggetti dati.

I profili ICC incorporati nei file EPS, JPEG e TIFF contengono le informazioni utilizzate da una stampante per convertire i colori nell'immagine da uno spazio di colori di input nel PCS (Profile Connection Space). Lo spazio di colori di input può essere uno spazio standard del settore o uno spazio personalizzato che descriva le funzionalità di riproduzione del colore di un dispositivo, ad esempio uno scanner, una fotocamera digitale, un monitor o una stampante.