Tag di indice

La modalità Indicizzatore AFP di RICOH Visual Workbench consente di indicizzare i valori dati indice presenti in maniera uniforme nella stessa posizione di ogni gruppo di pagine o in una pagina supplementare. I Tag di indice definiscono i valori di dati in una pagina. (I tag di indice vengono definiti TLE (Tag Logical Element) nell'architettura AFP.)

È possibile creare tag di indice nelle seguenti modalità:

  • È possibile creare un tag di indice per un blocco di testo presente nella stessa posizione della stessa pagina di ogni gruppo di pagine, in una pagina supplementare o in una singola pagina in un gruppo di pagine. Ad esempio, è possibile creare un tag di indice per un blocco di testo che contiene un nome cliente o un numero di conto. È possibile modificare il valore di testo per rimuovere il testo indesiderato come spazi vuoti o caratteri speciali.
  • È possibile creare un'area di indice presente nella stessa posizione della stessa pagina di ciascun gruppo di pagine o di una pagina supplementare e creare tag di indice all'interno dell'area. All'interno di un'area di indice, è possibile creare tag di indice che comprendono più blocchi di testo sulla stessa riga. Ad esempio, se un blocco di testo su una riga contiene la prima metà di un numero di conto e il successivo blocco di testo sulla riga contiene la seconda metà del numero di conto, è possibile concatenare i valori nei blocchi di testo e creare un tag di indice che comprende entrambi i blocchi di testo.
  • È possibile creare tag di indice per un'area indirizzi in un gruppo di pagine o in una pagina supplementare. Un'area di indirizzo risulta utile quando si desidera indicizzare gli indirizzi di invio che possono contenere un numero di righe differente in ogni gruppo di pagine. Ad esempio, l'indirizzo in un gruppo di pagine potrebbe contenere quattro righe, mentre l'indirizzo di un altro gruppo di pagine potrebbe contenere cinque righe. In un'area indirizzo, è possibile effettuare particolari funzioni valide per gli indirizzi. Ad esempio, è possibile creare un tag di indice per un codice postale nel formato del servizio postale locale (nnnnn o nnnnn-nnnn) che si verifica sull'ultima riga dell'area indirizzo (o su una riga relativa all'ultima riga).
  • È possibile creare tag di indice per i record NOP (No Operation). Un record NOP sposta l'applicazione all'istruzione successiva per l'elaborazione senza intraprendere ulteriori azioni. I record NOP sono presenti in una qualsiasi posizione all'interno di un gruppo di pagine (in una pagina del gruppo o all'esterno delle pagine logiche AFP). I record NOP del file AFP non sono visualizzabili o stampabili, tuttavia è possibile creare tag di indice dai dati in essi contenuti. È possibile creare tag di indice per i record NOP che si trovano nella stessa posizione in tutti i gruppi di pagine, ma all'esterno di una pagina, oppure crearli per specifici record NOP in una qualsiasi posizione nei gruppi di pagine (all'interno o all'esterno di una pagina).

Ad esempio, un'applicazione per l'estratto conto produce un file con centinaia di singoli rendiconti del cliente. Ogni rendiconto presenta lo stesso formato generale, sebbene i rendiconti possano variare in base alla dimensione o al numero di pagine. Ogni rendiconto contiene il numero di pagina, un numero di conto, una data e l'indirizzo del cliente. Dopo l'utilizzo della modalità Indicizzatore AFP per creare gruppi di pagine e definire pagine supplementari, viene creato un tag di indice per il numero di conto e un altro tag di indice per la data, in modo tale che, durante la visualizzazione di file AFP di produzione in RICOH ProcessDirector, è possibile visualizzare un determinato rendiconto in base al numero di conto o alla data. È possibile creare ulteriori tag di indice per i valori dell'indirizzo cliente, come il CAP, così da ordinare i rendiconti (documenti) in base al CAP prima di effettuare la stampa. Se è stato installato Editor AFP, è possibile creare codici a barre che contengono i CAP.

Se il file AFP è già stato indicizzato, è possibile aggiungere nuovi tag di indice da utilizzare con i gruppi di pagine e le pagine supplementari esistenti. È possibile anche aggiornare un file di controllo esistente per un file AFP e aggiungere nuovi tag di indice a quelli esistenti.