Gruppi di pagine

Indicizzatore AFP consente di organizzare un file AFP di grandi dimensioni in unità più piccole, identificabili in maniera univoca, definite gruppi di pagine.

È possibile creare gruppi di pagine nelle seguenti modalità:

  • È possibile creare gruppi di pagine che presentano un numero fisso di pagine. Ad esempio, ogni gruppo di pagine può contenere tre pagine. È possibile anche escludere un determinato numero di pagine all'inizio del file AFP dai gruppi di pagine. Ad esempio, se il file AFP contiene due pagine informative relative all'introduzione, Indicizzatore AFP può ignorare le prime due pagine e creare il primo gruppo di pagine sulla terza pagina.
  • È possibile utilizzare trigger per definire i gruppi di pagine. Un trigger è un blocco di testo nel file AFP presente nella stessa posizione sulla prima pagina di tutti i gruppi di pagine e può contenere lo stesso testo. È possibile anche utilizzare i trigger per indicare la fine dei gruppi di pagine. Ad esempio, il blocco di testo che indica l'inizio del gruppo di pagine può contenere il testo Pagina 1 mentre quello che ne indica la fine può contenere il testo Pagina 3. Se necessario, è possibile utilizzare più trigger per identificare in modo univoco un nuovo gruppo di pagine.

Ad esempio, un'applicazione per l'estratto conto produce un file con centinaia di singoli rendiconti del cliente. Ogni rendiconto presenta lo stesso formato generale, sebbene i rendiconti possano variare in base alla dimensione o al numero di pagine. Ogni rendiconto contiene il numero di pagina, un numero di conto, una data e l'indirizzo del cliente. Con Indicizzatore AFP, è possibile creare trigger che definiscono i limiti del gruppo nel file; in questo esempio, un trigger può essere costituito dal testo Pagina 1 presente sulla prima pagina di ogni rendiconto e un altro può contenere il testo Riepilogo account presente sull'ultima pagina di ogni rendiconto.

Se si creano gruppi di pagine mediante trigger o se si creano gruppi di pagine a lunghezza fissa, vengono ignorati tutti i tag di indice e i gruppi di pagine esistenti definiti nel file AFP.

È possibile definire quali pagine sono utilizzate come pagine di intestazione e quali come pagine finali. Indicizzatore AFP crea il primo gruppo di pagine dopo il numero di pagine di intestazione specificato. Il gruppo di pagine finale viene invece creato prima del numero definito di pagine finali.