Creazione di Automazioni

Utilizzare Automazioni per ridurre le attività manuali ripetitive e accelerare l'elaborazione degli ordini utilizzando flussi di lavoro personalizzati che vengono eseguiti automaticamente quando si verifica un trigger.
È possibile creare una nuova automazione o riutilizzarne una esistente.
Per creare una nuova automazione:
  1. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Automazioni.
    Si apre la pagina Automazioni.

    Se esistono già altre automazioni, vengono visualizzate nella tabella Automazioni.

  2. Fare clic su Crea automazione.
  3. Digitare un nome che possa aiutare a identificare l'automazione.
  4. Selezionare l'applicazione che utilizza questa automazione.
  5. Fare clic su Continua.
  6. In Trigger, selezionare un evento che induce l'automazione a valutare il processo o l'ordine corrente per determinare se è necessario eseguire un'azione, quindi fare clic su Continua.
    Ad esempio, quando un cliente invia un processo tramite e-mail, l'evento trigger è la ricezione di un processo.
  7. In Condizioni, specificare i criteri che devono essere soddisfatti affinché l'automazione esegua l'azione specificata nel passaggio successivo:
    1. Selezionare:
      • Tutte vere se tutti i criteri devono essere soddisfatti.
      • Qualsiasi è vera se uno dei criteri deve essere soddisfatto.
    2. Per definire le condizioni, selezionare o digitare un valore in ciascuno dei tre campi. Scegliere un'impostazione dal primo elenco, quindi un operatore dal secondo e un valore dal terzo.

      I tre campi sono parti di ogni condizione: un attributo, un valore e il comparatore tra di essi. I comparatori cambiano in base all'attributo scelto. Ad esempio, i comparatori per i numeri sono diversi da quelli per il testo. La scelta del comparatore e del valore dipende da ciò l'automazione deve controllare.

      Ad esempio, selezionare Inviato da dall'elenco degli attributi e è dall'elenco dei comparatori al centro. Il campo dei valori a destra si popola con l'elenco dei clienti ed è possibile selezionare uno di essi.
      Oppure, se si seleziona Cliente dall'elenco degli attributi e contains dall'elenco dei comparatori, il campo dei valori diventa modificabile e si può digitare una parte del nome del cliente.
    3. Per aggiungere altre condizioni, fare clic su , il pulsante Aggiungi condizione. Per eliminare una condizione, fare clic su, il pulsante Rimuovi condizione.
    4. Una volta aggiunte tutte le condizioni, fare clic su Continua.
  8. In Azioni, specificare le azioni da eseguire quando le condizioni sono soddisfatte.
    Ad esempio, scegliere Modifica stato dei processi in nel campo a sinistra e Pronto per la produzione nel campo a destra.
    In alternativa, scegliere Invia a hot folder nel campo a sinistra e selezionare o digitare il nome di una hot folder già definita nel campo a destra.
  9. Al termine della definizione dei dettagli dell'automazione, fare clic su Ok.
L'automazione viene visualizzata nella tabella Automazioni.

Per impostazione predefinita, quando viene creata, lo stato dell'automazione è Disattivo. Per abilitare l'automazione, fare clic su Disattivo e attivare il pulsante Abilitato.