Configurazione di un flusso di lavoro che utilizza il tipo di riavvio dell'operazione Riformatta

Per spostare i lavori da una stampante all'altra, potrebbe essere necessario formattarli. Ad esempio, un lavoro viene formattato per la stampa 2-up su una stampante a modulo continuo, ma è necessario spostarlo su una stampante a foglio singolo, in cui i dati devono essere formattati per la stampa 1-up. La pianificazione del lavoro sulla stampante non è sufficiente perché i dati del lavoro devono essere riformattati in modo da poter essere stampati correttamente. È necessario configurare il flusso di lavoro in modo da riformattare il lavoro per la stampante.
Dopo aver configurato il flusso di lavoro, un operatore può utilizzare la proprietà di pianificazione Formato di output per abbinare il lavoro a una stampante. Quando l'operatore utilizza la pagina Pianificazione lavori per cambiare il Formato di output di un lavoro, questo lavoro viene inviato all'operazione che ha il tipo di riavvio Riformatta. Da quell'operazione, il lavoro viene inviato tramite il percorso del flusso di lavoro che esegue le operazioni corrette per il Formato di output selezionato.

Prima di configurare un flusso di lavoro, identificare la riformattazione necessaria. Il flusso di lavoro necessita di un percorso di elaborazione condizionale per ogni valore Formato di output utilizzato dalle stampanti.

La proprietà di pianificazione Formato di output ha cinque valori. Poiché questi valori servono solo a pianificare i lavori sulle stampanti, è possibile assegnarli a qualsiasi processo di formattazione dei lavori. Questo elenco fornisce un uso per ognuno dei valori:

  • Da A a Z per PDF

    È possibile assegnare il valore Da A a Z per PDF alle stampanti per PDF roll-to-fold e ai lavori formattati per queste stampanti.

  • Da Z ad A per PDF

    È possibile assegnare il valore Da Z ad A per PDF alle stampanti per PDF roll-to-roll e ai lavori formattati per queste stampanti.

  • Da A a Z per AFP

    È possibile assegnare il valore Da A a Z per AFP alle stampanti per AFP roll-to-fold e ai lavori formattati per queste stampanti.

  • Da Z ad A per AFP

    È possibile assegnare il valore Da Z ad A per AFP alle stampanti per AFP roll-to-roll e ai lavori formattati per queste stampanti.

  • Converti

    È possibile assegnare il valore Converti alle stampanti Postscript e ai lavori in qualsiasi flusso di dati formattati per queste stampanti.

Per configurare un flusso di lavoro che usa il tipo di riavvio dell'operazione Riformatta:

  1. Assegnare i valori Formato di output alle stampanti:
    1. Nel portlet Stampanti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e selezionare Proprietà.
    2. Nella scheda Pianificazione, impostare un valore per la proprietà Formato di output.
  2. Fare clic sulla scheda Flusso di lavoro .
  3. Fare clic sul nome del flusso di lavoro che si desidera modificare.
  4. Opzionale: Disabilitare il flusso di lavoro facendo clic sull'interruttore alla sinistra del nome del flusso di lavoro.
    Se non si disabilita il flusso di lavoro. Durante la modifica, i lavori che utilizzano questo flusso di lavoro continuano a spostarsi attraverso le operazioni. Quando si salva, il flusso di lavoro viene momentaneamente disabilitato e quindi riabilitato. I lavori in fase di elaborazione nel flusso di lavoro potrebbero passare in stato di errore.
  5. Impostare il valore Formato di output per i lavori nel flusso di lavoro.
    Ad esempio:
    • Impostare un valore Formato di output in un file di sovrascrittura.
    • Nell'operazione AssignJobValues, selezionare Formato di output come valore per la proprietà Valori da impostare, quindi selezionare un valore per Formato di output.
    • Nell'operazione PrintJobs, impostare un valore per Formato di output.
  6. Impostare il Tipo di riavvio dell'operazione su Riformatta sull'operazione che invia i lavori tramite i connettori per i rami che riformattano i lavori con diversi valori di Formato di output.
    Se, a questo fine, è necessario aggiungere un'operazione al flusso di lavoro, è possibile utilizzare il modello di operazione ContinueToNextStep.
      Importante:
    • Il flusso di lavoro deve avere solo un'operazione con tipo di riavvio con Riformatta. Se più operazioni hanno questo tipo di riavvio, il lavoro passa allo stato di errore quando l'operatore associa il valore Formato di output del lavoro al valore Formato di output della stampante.
  7. Per effettuare la riformattazione, aggiungere un'elaborazione condizionale al flusso di lavoro.
    In base alle esigenze, l'elaborazione condizionale può essere semplice o complicata.

    Le operazioni quali ReversePDFPageOrder, PreparePDFOutputForFinishing o ReverseOutputOrder (per lavori AFP) possono essere utilizzate per riordinare le pagine in un lavoro. Posizionare le operazioni che riformattano il lavoro dopo l'operazione con tipo di riavvio Riformatta e aggiungere l'elaborazione condizionale per ogni tipo di lavoro che si sta riformattando.

    Se il Formato di output del lavoro è Converti ed è stata installata un'appropriata funzione di conversione, è possibile utilizzare operazioni quali TransformJobIntoPDF, TransformJobIntoAFP o TransformWIthAdvancedFeature per convertire il lavoro nel corretto flusso di dati per la stampante.

    L'esempio al termine di questa procedura mostra come modificare un semplice flusso di lavoro PDF per riformattare i lavori.

  8. Salvare e abilitare il flusso di lavoro.
  9. Verificare il flusso di lavoro per assicurarsi che i lavori con ogni valore Formato di output seguano il percorso idoneo tramite il flusso di lavoro, e che vengano riformattati per la stampante richiesta.

Esempio: Modifica di un semplice flusso di lavoro che invia lavori a una stampante per PDF roll-to-fold

Il flusso di lavoro prevede le seguenti operazioni:

  • SetJobPropsFromTextFile
  • DetectInputDataStream
  • CountPages
  • CreatePageRanges
  • PrintJobs
  • RetainCompletedJobs
  • RemoveJobs

Per riformattare i lavori PDF per una stampante per PDF roll-to-roll:

  1. Assegnare il valore Da A a Z per PDF per Formato di output per stampanti roll-to-fold.
  2. Assegnare il valore Da Z ad A per PDF per Formato di output per stampanti roll-to-roll.
  3. Impostare il valore Formato di output per i lavori nel flusso di lavoro su Da A a Z per PDF.
  4. Tra le operazioni CountPages e CreatePageRanges aggiungere un'operazione Continue basata sul modello di operazione ContinueToNextStep.
  5. Sull'operazione Continue impostare il Tipo di riavvio dell'operazione su Riformatta.
  6. Aggiungere una regola con una condizione al connettore tra le operazioni Continue e CreatePageRanges. Formato di output = Da A a Z per PDF. Nominare la regola Se roll-to-fold.
  7. Aggiungere un'operazione non collegata basata sull'operazione ReversePDFPageOrder nel connettore Se roll-to-fold. Collegare la nuova operazione alle operazioni Continue e CreatePageRanges.
  8. Aggiungere una regola con una condizione al connettore tra le operazioni Continue e ReversePDFPageOrder. Formato di output = Da Z ad A per PDF. Nominare la regola Roll-to-roll.
  9. Sull'operazione PrintJobs, impostare Stampante richiesta su Non impostata.

    Questa impostazione impedisce che RICOH ProcessDirector invii automaticamente i lavori a una stampante specifica.

  10. Salvare e abilitare il flusso di lavoro.
  11. Eseguire i processi attraverso il flusso di lavoro:
    1. Abilitare il flusso di lavoro.
    2. Abilitare e collegare il dispositivo di input che invia processi sul flusso di lavoro.
    3. Inviare un lavoro formattato per una stampante roll-to-fold al flusso di lavoro.

      Il lavoro dovrebbe venire stampato sulla stampante roll-to-fold.

    4. Disabilitare la stampante roll-to-fold.
    5. Inviare un altro lavoro formattato per una stampante roll-to-fold al flusso di lavoro.

      Quando il lavoro arriva all'operazione PrintJobs, viene interrotto.

    6. Selezionare il lavoro nella tabella Lavori e fare clic su Pianifica.
    7. Selezionare la stampante roll-to-roll e fare clic su Metti in corrispondenza i lavori con la stampante.
    8. Fare clic su OK.

      Il lavoro dovrebbe ritornare all'operazione Continue, procedere nel ramo Se roll-to-roll ed essere stampato sulla stampante roll-to-roll.