Suggerimenti per l'utilizzo dei modelli procedura

I presenti suggerimenti per l'uso dei modelli procedura aiutano a scegliere le operazioni da inserire in un flusso di lavoro, ordinare le operazioni nella corretta sequenza e sfruttare i vantaggi offerti dall'elaborazione condizionale. L'Editor del flusso di lavoro non convalida i flussi di lavoro per garantire che le operazioni siano poste nella corretta sequenza o che le regole dell'elaborazione condizionale funzionino.

Flussi di lavoro di esempio per imparare a ordinare le operazioni

RICOH ProcessDirector include diversi flussi di lavoro di esempio; altri sono forniti con le funzioni, ad esempio Archivia o Insertore. Si raccomanda di studiare l'ordine delle operazioni nei flussi di lavoro di esempio, soprattutto in quelli più complessi, prima di creare un proprio flusso di lavoro.

Prima e ultima operazione in un flusso di lavoro

Si raccomanda di creare come prima operazione del flusso di lavoro SetJobPropsFromTextFile e come ultima RemoveJobs. Quando il flusso di lavoro riceve un lavoro, SetJobPropsFromTextFile legge tutte le operazioni contenute nel flusso di lavoro e inizializza i valori delle proprietà del lavoro con i valori predefiniti su tali operazioni.

    Nota:
  • L'operazione AssignJobValues imposta i valori delle proprietà ma non assegna valori delle proprietà da tutte le operazioni in un flusso di lavoro. Poiché SetJobPropsFromTextFile considera tutte le operazioni, essa è una scelta migliore per la prima operazione.

L'operazione RemoveJobs non solo elimina dal sistema i file di dati ma rimuove anche le voci di database relative a un lavoro.

Si consiglia di inserire un'operazione RetainCompletedJobs prima dell'operazione RemoveJobs. Se nel flusso di lavoro non è presente l'operazione RetainCompletedJobs, i lavori vengono eliminati dal sistema appena completata l'operazione che precede RemoveJobs.

Valori delle proprietà per più operazioni basate sullo stesso modello di procedura

È possibile inserire più volte in un flusso di lavoro operazioni basate su modelli di procedura con proprietà posizionali e le loro proprietà possono assumere valori diversi per l'uso di ciascuna operazione. Il modello di procedura RunExternalProgram è un esempio. Due diverse operazioni RunExternalProgram possono eseguire due diversi programmi esterni.

È inoltre possibile inserire più volte in un flusso di lavoro operazioni basate su modelli di procedura che non hanno proprietà posizionali. Quando si modifica il valore di una proprietà dell'operazione, i valori delle proprietà delle altre operazioni cambiano. I modelli di procedura PrintJobs e RetainCompletedJobs sono un esempio.

  • Per due diverse operazioni PrintJobs è possibile impostare un solo valore Stampante richiesta. Se si desidera che due diverse sezioni di un flusso di lavoro condizionale utilizzino stampanti diverse, è necessario inserire un'operazione basata su AssignJobValues prima di ciascuna operazione PrintJobs. Impostare i valori desiderati per ciascuna sezione del flusso di lavoro condizionale in ogni operazione AssignJobValues. Il valore della proprietà Stampante richiesta in ciascuna operazione AssignJobValues sovrascrive il valore della proprietà Stampante richiesta nelle due operazioni PrintJobs.
  • Per due diverse operazioni RetainCompletedJobs è possibile impostare un solo valore Periodo di conservazione. Utilizzare le operazioni AssignJobValues per impostare diversi valori per la proprietà Periodo di conservazione prima dell'operazione RetainCompletedJobs.
    Nota:
  • Se un lavoro deve attraversare più flussi di lavoro nel processo di stampa, è possibile utilizzare le operazioni AssignJobValues in un flusso di lavoro per impostare i valori delle proprietà per operazioni come PrintJobs di un altro flusso di lavoro. Non è possibile visualizzare i valori delle proprietà nel notebook delle proprietà del lavoro mentre il lavoro si trova nel primo flusso di lavoro poiché l'operazione in cui viene impostata la proprietà non si trova nel primo flusso di lavoro. Non appena il lavoro viene trasferito nel secondo flusso di lavoro, è possibile visualizzare i valori delle proprietà nel notebook delle proprietà del lavoro.

Per vedere se una proprietà su un modello di procedura è posizionale, fare clic sull'icona e controllare le Note sull'utilizzo nella Guida.

Più flussi di dati in un flusso di lavoro condizionale

Se si desidera utilizzare diverse sezioni di un flusso di lavoro condizionale per i lavori di diversi flussi di dati, ad esempio PDF e AFP, accertarsi di impostare correttamente la proprietà Flusso di dati di input prima che il lavoro raggiunga l'elaborazione condizionale secondo il flusso di dati. L'operazione DetectInputDataStream imposta il valore della proprietà Flusso di dati di input.

Se il flusso di lavoro elabora un solo flusso di dati, è possibile omettere l'operazione DetectInputDataStream e impostare il valore della proprietà Flusso di dati di input nell'operazione SetJobPropsFromTextFile all'inizio del flusso di lavoro.

Se non si imposta il valore della proprietà Flusso di dati di input, RICOH ProcessDirector potrebbe impostare il valore come Sconosciuto. Se un connettore contiene una regola che verifica il valore della proprietà Flusso di dati di input, il flusso di lavoro potrebbe produrre risultati imprevisti quando elabora i lavori dei flussi di dati con valore Sconosciuto.

Operazioni per la ristampa parziale di lavori

Quando si seleziona la funzione Stampa di nuovo specificando che non verrà stampato l'intero lavoro, l'operazione CreatePageRanges genera un sottoinsieme del file di stampa AFP o PDF. Per operare, CreatePagesRanges necessità informazioni sul numero di pagine del lavoro. A tale scopo è possibile utilizzare operazioni basate sui modelli procedura EnableRepositioning e CountPages inserendole prima dell'operazione CreatePageRanges nel flusso di lavoro. È sufficiente utilizzare una sola di esse. Se il lavoro è un AFP indicizzato, utilizzare EnableRepositioning. Altrimenti, utilizzare CountPages. Se i lavori non sono AFP né PDF, non utilizzare nessuna delle tre operazioni.

Operazioni per mantenere uniti i lavori secondari

In alcuni casi, il lavoro originale potrebbe contenere diversi lavori secondari che si desidera mantenere uniti nei punti critici del processo di lavoro, come la stampa. Inserire un'operazione WaitForRelatedJobs prima dell'operazione che richiede che tutti i lavori secondari siano mantenuti uniti. L'operazione WaitForRelatedJobs interrompe l'elaborazione finché tutti i lavori secondari raggiungono lo stesso punto nel flusso di lavoro.

Modelli procedura che non possono essere copiati o eliminati

Alcuni modelli di procedura, come PrintJobs e RemoveJobs, sono protetti dal sistema. Non è possibile copiarli o cancellarli. Anche se si potrebbe voler impostare un tipo di stampante come valore della proprietà Stampante richiesta nel modello di procedura PrintJobs, quindi copiare il modello di procedura PrintJobs e nella copia impostare come valore un altro tipo di stampante, ciò non è possibile. Utilizzare due operazioni basate sul modello di procedura AssignJobValues per impostare diversi valori della proprietà e passarli all'operazione PrintJobs nel flusso di lavoro.

Operazioni per la creazione di notifiche per i lavori che si interrompono in un flusso di lavoro condizionale

Se si desidera che nel log del lavoro venga scritto un messaggio quando un lavoro si interrompe in un'operazione perché l'elaborazione condizionale nel flusso di lavoro non è configurata correttamente, aggiungere un'operazione basata sul modello FailWithMessage come ultima sezione condizionale di un'operazione. Quanto il lavoro giunge all'operazione FailWithMessage, RICOH ProcessDirector scrive il messaggio specificato nell'operazione FailWithMessage.

Se non si include un'operazione FailWithMessage, nel caso in cui un lavoro non abbia i requisiti per passare all'operazione successiva, rimane nell'operazione nello stato Nessun connettore corrispondente.

Operazioni disponibili per la funzione Elabora nuovamente

Tutte le operazioni di un flusso di lavoro hanno una proprietà Tipo di riavvio dell'operazione. Il valore predefinito è Generale. Se in un'operazione è presente qualsiasi valore della proprietà Tipo di riavvio dell'operazione tranne Nessuno, è possibile scegliere l'operazione durante l'utilizzo della funzione Elabora nuovamente in un lavoro. RICOH ProcessDirector salva il file di stampa di input in ciascuna operazione in cui si desideri riavviare un lavoro. Se si desidera ridurre il numero di copie di file di grandi dimensioni mantenute nel sistema, impostare il valore della proprietà Tipo di riavvio dell'operazione su Nessuno in alcune operazioni. Sarà ancora possibile elaborare nuovamente i lavori, ma gli operatori potrebbero dover riavviare il lavoro a un'operazione precedente nel flusso di lavoro.

    Nota:
  • Solo le operazioni che sono state eseguite per un lavoro possono essere elaborate di nuovo. A seconda delle operazioni e degli attributi, un lavoro che viene elaborato nuovamente potrebbe seguire un percorso diverso nel flusso di lavoro.
  • Modificando un flusso di lavoro in cui sono presenti dei lavori attivi, è necessario riprendere dall'inizio del flusso di lavoro per riavviare il lavoro.

Operazioni disponibili per la funzione Stampa di nuovo

Si raccomanda di impostare il valore della proprietà Tipo di riavvio dell'operazione su Stampa nell'operazione CreatePageRanges. Quando un operatore utilizza la funzione Stampa di nuovo per un lavoro, RICOH ProcessDirector avvia il processo di ristampa alla prima operazione in cui il valore della proprietà Tipo di riavvio dell'operazione è Stampa. Se non viene impostato il valore della proprietà Tipo di riavvio dell'operazione su Stampa almeno per un'operazione, non è possibile utilizzare Stampa di nuovo. RICOH ProcessDirector non imposta il valore della proprietà Tipo di riavvio dell'operazione su Stampa per impostazione predefinita.

Operazioni disponibili per la funzione Sovrascrivi errore

Se si utilizza un'operazione che mette un lavoro in stato di errore, è possibile utilizzare la funzione Sovrascrivi errore per spostare il lavoro fuori dallo stato di errore manualmente. Impostare il valore della proprietà Consenti sovrascrittura errori su . Ad esempio, l'operazione VerifyPrintedSheetCount mette un lavoro in stato di errore se il conteggio non corrisponde. Se la proprietà Consenti sovrascrittura errori è impostata su , è possibile forzare un lavoro a procedere nel flusso di lavoro anche se il conteggio dei fogli stampati non è stato verificato.

Informazioni aggiuntive sui modelli di procedura

Alcuni modelli di procedura sono in relazione con altri modelli di procedura. Ogni modello di procedura ha un argomento di riferimento nella sezione Modelli di procedura forniti del Centro informazioni. Vedere le note d'uso in tali argomenti per comprendere le relazioni prima di usare i modelli di procedura in un flusso di lavoro.