Creazione di un nuovo filtro di prova

Questo argomento descrive come creare un filtro di prova. Il filtro di prova consente di identificare più lavori che richiedono la prova e di inviarli per la stampa di prova. Il filtro di prova seleziona solo i lavori con l’impostazione Lavori di prova.

Per creare un nuovo filtro di prova, fare clic su , il pulsante Aggiungi filtro, dalla scheda Filtri, quindi selezionare Filtro prova.

È anche possibile creare un nuovo filtro di prova dalla sezione Filtri. Fare clic su Nuovo filtro e selezionare l’opzione Filtro prova. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo filtro prova.

Proprietà filtro:

Nome filtro
Immettere un nome filtro.
Descrizione
Immettere una breve descrizione per il filtro.
Destinazione output
È possibile selezionare una destinazione hot folder dall’elenco.
Velocità di output stimata
La velocità di output stimata generata dalla destinazione di output selezionata. È possibile modificare la velocità di output e selezionare l’unità di misura dall’elenco.

Scheda Attributi lavoro

Corrispondenza
Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Tutti gli attributi (logica "and")
  • Uno degli attributi (logica "or")

Per configurare i criteri per il nuovo filtro:

  1. Selezionare il tipo di attributo dal primo elenco.
  2. Dal secondo elenco, selezionare uno degli operatori seguenti:
    • È uguale a
    • È diverso da
    • Tra
    • Maggiore di
    • Minore di
    • Maggiore di o uguale a
    • Minore di o uguale a
  3. Immettere o selezionare un valore per il tipo di attributo specificato per completare i criteri.
Nota: Quando è selezionato l’operatore Tra, è possibile specificare un valore iniziale e finale per l’attributo del lavoro.

È possibile selezionare uno o più attributi da utilizzare come criteri per il filtro. Per aggiungere un nuovo attributo, fare clic su , il pulsante Aggiungi criteri. Per rimuovere un attributo dai criteri del filtro, fare clic su , il pulsante Rimuovi criteri.

Se si desidera filtrare i lavori per una data e ora specifica, selezionare l’attributo Data prevista dal primo elenco. Selezionare È uguale a o Minore di o uguale a come operatore dal secondo elenco.

Nota: Se si seleziona È uguale a come operatore, è possibile impostare solo il giorno come valore specificato.

Per impostare valori specifici per data e ora:

  1. Fare clic su , il pulsante Calendario. Viene visualizzata la casella di dialogo Previsto. Selezionare una delle opzioni disponibili o digitare per impostare la data e l’ora di scadenza del lavoro.

  2. Fare clic su OK.

Scheda Automazione

Livello automazione
È possibile scegliere il livello di automazione. Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Nessuna automazione — I lavori non fanno automaticamente parte di una batch.
  • Batch automatico — I lavori vengono raggruppati automaticamente in una batch quando viene raggiunto l'intervallo target.
  • Batch e invio automatico — Quando viene raggiunto l'intervallo target, tutti i lavori corrispondenti vengono raggruppati automaticamente in una batch e inviati alla destinazione di output associata.
Trigger automazione
Selezionare una delle due opzioni:
  • Tutte le condizioni (logica "AND"):
  • Una delle condizioni (logica "OR"):

Se si seleziona Tutte le condizioni (logica "AND"):, la batch viene creata solo quando tutti i target impostati nella scheda Automazione vengono raggiunti. Se si seleziona Una delle condizioni (logica "OR"):, la batch viene creata quando almeno uno dei target specificati viene raggiunto.

È possibile aggiungere più condizioni dall’elenco oppure rimuovere alcune di esse. Per aggiungere una nuova condizione, fare clic su , il pulsante Aggiungi condizione. Per rimuovere un attributo, fare clic su , il pulsante Rimuovi condizione.

Per configurare le condizioni:

  1. Selezionare il tipo di target dall’elenco.
  2. Per impostare il target, immettere un valore nel primo campo di testo.
  3. Specificare la soglia nel secondo campo.

Il sistema calcola e visualizza l'intervallo di soglia per il tipo di target selezionato.
Nota: Se si seleziona Giorno/Ora come tipo di target, è possibile impostare il giorno specifico della settimana (da domenica a sabato) e l’ora del giorno in cui creare la batch.

Selezionare un valore dall'elenco Giorno e un valore dall'elenco Ora.

Quando è impostato un filtro per un'automazione Giorno/Ora e il server TotalFlow BatchBuilder è spento nel giorno e ora specificati, il filtro non si attiva quando il server viene avviato.

Quando un singolo lavoro eccede il volume di soglia
È possibile scegliere il livello di automazione. Selezionare una delle seguenti opzioni:
  • Notificare, non creare batch
  • Creare separatamente batch lavoro

Per i lavori che superano i limiti di volume per l’automazione (fogli, piedi, metri, impressioni, tempo di esecuzione), è possibile selezionare Creare separatamente batch lavoro. Se si seleziona Creare separatamente batch lavoro, i lavori vengono inseriti nella batch come batch lavoro singola. Se si seleziona Notificare, non creare batch, il sistema continua a emettere un avviso sulla riga del filtro.

Scheda Programmazione

Questa sezione descrive come creare un programma applicato all’automazione del filtro, che limita il periodo di esecuzione del filtro.

Nota: Quando il Livello automazione è impostato su Nessuna automazione, non è possibile utilizzare la scheda Programmazione.

È possibile abilitare o disabilitare Programmazione automazione facendo clic sul pulsante Abilita o Disabilita.

Selezionare il giorno della settimana dall’elenco Giorno. Selezionare l’ora e i minuti all’inizio dell’automazione dall’elenco Inizio. Selezionare l’ora e i minuti al termine dell’automazione dall’elenco Interrompi. Specificare il numero di Batch massime da inviare.

Aggiungere o rimuovere più programmi utilizzando i pulsanti e .

Scheda Sequenza lavori

È possibile impostare la sequenza dei lavori per questo filtro e nella batch. Gli attributi secondari sono utilizzati per ordinare l’elenco di lavori nell’ordinamento primario.

Aggiungere o rimuovere gli attributi di ordinamento mediante i pulsanti e . L’ordinamento manuale degli attributi non funziona per il filtro.

Nota: Quando Livello automazione è impostato su Nessuna automazione nella scheda Automazione, la scheda Sequenza lavori è disabilitata.

Scheda Imposizione

Raggruppa

Per inviare insieme tutti i lavori da imporre, fare clic su Raggruppa i lavori. Quando si attiva questa opzione, l'opzione Includi copie viene attivata automaticamente. Di conseguenza, viene creato un unico file di imposizione per tutti i lavori nel filtro. Il file di imposizione contiene il numero di copie specificato per ogni lavoro e viene inviato all'output con il valore 1 dell'attributo Copie.

Includi copie

Per applicare l'imposizione a tutte le copie, selezionare Includi copie nell'output.

Quando questa opzione è abilitata, il file di imposizione creato per ogni lavoro contiene il numero di copie del lavoro specificato e viene inviato all'output con il valore 1 dell'attributo Copie.

Quando l'opzione Includi copie nell'output è disabilitata, il file di imposizione contiene una copia per ogni lavoro e il valore effettivo dell'attributo Copie viene inviato all'output.

Cartella Ultimate Impostrip®

È possibile specificare il nome della cartella a cui TotalFlow BatchBuilder invia i lavori da imporre. L'imposizione viene applicata a tutti i lavori quando si crea una batch da questo filtro. Qualsiasi imposizione predefinita per un singolo lavoro viene sovrascritta.

Selezionare una hot folder dall'elenco o digitare il nome della hot folder. L’elenco di hot folder può essere modificato solo dall’applicazione Ultimate Impostrip ®. È possibile aggiungere o rimuovere le hot folder utilizzando Ultimate Impostrip ®.

Nota: La scheda Imposizione è disponibile solo quando Ultimate Impostrip® è abilitato nella finestra Admin Funzioni Imposizione.

Fare clic su , il pulsante Aggiorna, per aggiornare l’elenco di hot folder.

Controllo imposizione

È possibile abilitare o disabilitare la revisione dell’imposizione. Fare clic sul pulsante Abilitato/ Disabilitato per spostarsi tra gli stati abilitato e disabilitato. Quando la revisione dell’imposizione è abilitata, il lavoro è trattenuto ed è possibile visualizzare e approvare il file imposto prima di inviarlo a una destinazione di output. L’impostazione predefinita è Disabilitato.

Scheda Stime volume

È possibile selezionare di visualizzare le stime di volume nelle informazioni del filtro. I valori possibili per ogni menu sono:

  • Nessuno
  • Lavori
  • Fogli
  • Piedi
  • Metri
  • Ora di esecuzione (h:m)
  • Impressioni
  • Dimensione file

Anteprima

Il sistema visualizza un’anteprima del filtro. Queste informazioni sono illustrate nell’elenco dei filtri nel pannello Filtri.

Per creare il nuovo filtro di prova, fare clic su OK.

Per chiudere la finestra di dialogo Nuovo filtro prova ed eliminare le informazioni immesse, fare clic su Annulla.