Creazione di widget

È possibile creare nuovi widget per la dashboard utilizzando Widget Designer.
Nota: Questa funzione è disponibile solo con la funzione Self-Service. Se si desidera acquistare questa funzione, contattare il rappresentante Ricoh.
Per creare un widget:
  1. Fare clic su Scheda Dashboard, la scheda Dashboard, e selezionare una dashboard nell'elenco.
  2. Se il pannello Libreria di widget non è visibile, fare clic su Pulsante Attiva/disattiva widget, il pulsante Attiva/disattiva widget, nell'intestazione della dashboard.
  3. Nel pannello Libreria di widget fare clic su Pulsante Crea nuovo widget, il pulsante Crea nuovo widget.
    Scheda Dashboard - Nuova dashboard
  4. In Widget Designer configurare le impostazioni richieste per il nuovo widget.
    Scheda Dashboard - Widget Designer
    1. Immettere un titolo per il widget nel campo Imposta un titolo.
      È inoltre possibile aggiungere un titolo al widget direttamente dalla dashboard.
    2. Selezionare il tipo di visualizzazione dati dall'elenco nell'angolo in alto a sinistra.
      Sono disponibili diversi tipi di grafici.
    3. Nel pannello dati a sinistra selezionare i valori che si desidera visualizzare nel widget e i valori richiesti per raggruppare i dati.
      Le opzioni differiscono a seconda del tipo di visualizzazione.

      Fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, accanto ai dati e selezionare un campo nella finestra di dialogo Aggiungi un campo.

      Scheda Dashboard - Widget Designer

      L'icona a sinistra di ogni campo indica il tipo di campo:

      • Icona campo data Data
      • Icona campo alfanumerico Descrittivo
      • Numerico Numerico

      Ogni campo presenta un comportamento predefinito che dipende dal tipo di dati inclusi nel campo e dal tipo di dati richiesti dal widget. Ad esempio, quando il widget richiede dei valori numerici, il metodo di aggregazione predefinito per i campi numerici è Somma. È possibile visualizzare informazioni sul comportamento predefinito di un campo passando il puntatore del mouse sopra il campo.

      Per modificare il comportamento predefinito di un campo, passare il puntatore del mouse sul campo e fare clic su Altro.... È possibile selezionare un metodo di aggregazione diverso, applicare filtri o impostare un periodo di tempo diverso per i campi dati.

    4. Per gestire i filtri che influenzano il widget, fare clic sulla scheda Filtri a destra.
    5. Per personalizzare l'aspetto del widget, fare clic sulla scheda Progetta a destra.
      È possibile configurare etichette, legende, tipi di linee e altre impostazioni di formattazione. Le opzioni differiscono a seconda del tipo di visualizzazione.
    6. Per evitare che le selezioni dati in un widget influiscano sulla dashboard, fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, e disabilitare l'opzione Il widget influenza i filtri dashboard.
      Per impostazione predefinita, quando si effettua una selezione in un widget, un filtro viene aggiunto e applicato al dashboard in base ai dati selezionati.
    7. Per consentire l'accesso solo alle gerarchie di drill predefinite ed evitare che i visualizzatori eseguano il drill-down liberamente in ogni campo, fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, e disabilitare l'opzione Abilita drill in qualsiasi punto.
    8. Per nascondere la barra del titolo, fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, e abilitare l'opzione Nascondi barra del titolo.
    9. Per visualizzare un'anteprima del progetto e del contenuto del widget, esaminare l'area di anteprima al centro.

      Per impostazioni predefinita, l'opzione Aggiorna a ogni modifica è abilitata e l'anteprima viene aggiornata automaticamente.

      Per migliorare le prestazioni quando si utilizzano una grande quantità di dati e tempi di query lunghi, è possibile disabilitare l'opzione Aggiorna a ogni modifica. Fare clic sul pulsante Aggiorna ogni volta che si desidera visualizzare le ultime modifiche.

    10. Per scaricare i dati del widget, fare clic su Pulsante Scarica il tuo widget, il pulsante Scarica il tuo widget, e selezionare un formato di file.
      Questa opzione è disponibile solo dopo aver aggiunto dati al widget. I formati file disponibili per il download dipendono dal tipo di widget.
  5. Fare clic su Applica.
    Scheda Dashboard - Widget Designer
Il nuovo widget viene aggiunto alla dashboard e alla libreria di widget.