Creazione di un widget grafico a dispersione

Il grafico a dispersione visualizza la distribuzione di due variabili lungo gli assi X e Y.
Include inoltre due dimensioni aggiuntive di dati che vengono visualizzate come punti colorati distribuiti nel grafico.
  • Punto: un campo che determina il numero di punti nel grafico. Un punto viene disegnato per ogni valore del campo.
  • Dimensione: un campo facoltativo che determina le dimensioni dei punti nel grafico. La dimensione del punto è relativa ai valori dei campi.
Per creare un grafico a dispersione:
  1. Fare clic su Scheda Dashboard, la scheda Dashboard, e selezionare una dashboard nell'elenco.
  2. Nel pannello Libreria di widget fare clic su Pulsante Crea nuovo widget, il pulsante Crea nuovo widget, per creare un widget e aprirlo in Widget Designer.
    Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di widget.
  3. In Widget Designer selezionare Grafico a dispersione dall'elenco di tipi di widget nell'angolo in alto a sinistra.
  4. Nel pannello dati a sinistra aggiungere i dati al widget:
    1. Nella sezione Asse X fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare il campo di cui si desidera posizionare i valori sull'asse X.
      In genere, l'asse X in un grafico a dispersione viene utilizzato per rappresentare i dati numerici. Sono supportati anche i dati descrittivi.

      È possibile aggiungere un solo campo.

    2. Nella sezione Asse Y fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare il campo di cui si desidera posizionare i valori sull'asse Y.
      In genere, l'asse Y in un grafico a dispersione viene utilizzato per rappresentare i dati numerici. Sono supportati anche i dati descrittivi.

      È possibile aggiungere un solo campo.

    3. Nella sezione Punto fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare il campo di cui si desidera distribuire i valori nel grafico come punti.
      Il campo Punto deve contenere dati descrittivi. È possibile aggiungere un campo Punto solo se l'asse X o l'asse Y contiene dati numerici.

      È possibile aggiungere un solo campo.

    4. Nella sezione Suddividi per/Colore eseguire una di queste operazioni:
      • Fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare il campo che si desidera utilizzare per raggruppare i dati rappresentati nel grafico.

        Questo campo deve essere di tipo descrittivo. Se si selezionano dati descrittivi, i punti nel grafico vengono raggruppati nei membri del campo Suddividi per. Ogni membro è rappresentato da un colore differente.

      • Fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare il campo che si desidera utilizzare per colorare i dati nel grafico.

        Questo campo deve essere di tipo numerico. Se si selezionano dati numerici, il colore del punto è un gradiente dove il valore più alto è il colore più scuro e il valore più basso è il colore più chiaro.

    5. Nella sezione Dimensioni fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare il campo che determina le dimensioni dei punti.
      Questo campo deve contenere dati numerici.
  5. Nella scheda Progetta a destra personalizzare l'aspetto del widget:
    1. In Legenda specificare se visualizzare o nascondere la legenda e impostare la relativa posizione.
    2. In Dimensione marcatore specificare le dimensioni dei punti.
      Se non si utilizza un campo Dimensioni, il dispositivo di scorrimento modifica le dimensioni di tutti i punti sulla mappa. Se si utilizza un campo Dimensioni, trascinare ogni lato del dispositivo di scorrimento per determinare le dimensioni relative minima e massima del punto.
    3. In Etichetta valori specificare se visualizzare o nascondere le etichette con i valori e impostare il relativo orientamento.
    4. In Asse X specificare se visualizzare o nascondere l'asse X e selezionare gli elementi grafici che si desidera includere.
      Sono disponibili le seguenti opzioni:
      • Linee griglia: visualizza le linee della griglia sull'asse X.
      • Logaritmico: visualizza i dati utilizzando ordini di grandezza.
      • Etichette: visualizza le etichette sull'asse X.
      • Titolo: visualizza il titolo dell'asse X. È possibile utilizzare il titolo predefinito o immetterne un altro nella casella di testo.
      • Min, Max, Intervalli: per modificare i valori predefiniti minimo, massimo o degli intervalli sull'asse X, immettere nuovi valori nelle caselle di testo. Per ripristinare uno qualsiasi dei valori al rispettivo stato predefinito, fare clic su Pulsante Reimposta, il pulsante Reimposta.
    5. In Asse Y specificare se visualizzare o nascondere l'asse Y e selezionare gli elementi grafici che si desidera includere.
      Sono disponibili le seguenti opzioni:
      • Linee griglia: visualizza le linee della griglia sull'asse Y.
      • Logaritmico: visualizza i dati utilizzando ordini di grandezza.
      • Etichette: visualizza le etichette sull'asse Y.
      • Titolo: visualizza il titolo dell'asse Y. È possibile utilizzare il titolo predefinito o immetterne un altro nella casella di testo.
      • Min, Max, Intervalli: per modificare i valori predefiniti minimo, massimo o degli intervalli sull'asse Y, immettere nuovi valori nelle caselle di testo. Per ripristinare uno qualsiasi dei valori al rispettivo stato predefinito, fare clic su Pulsante Reimposta, il pulsante Reimposta.
  6. Fare clic su Applica.