Creazione e modifica di formule

È possibile creare formule per widget direttamente dal browser dati, quando si aggiunge un campo, oppure è possibile modificare i calcoli per i campi esistenti.
Nota: Le funzioni Rdouble e Rint non sono attualmente supportate.
Per creare o modificare una formula:
  1. Fare clic su Scheda Dashboard, la scheda Dashboard, e selezionare una dashboard nell'elenco.
  2. Creare o modificare un widget in Widget Designer.
    Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di widget o Modifica di widget.
  3. Nel pannello dati a sinistra, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per aggiungere un nuovo campo in base a una formula, fare clic su Aggiungi, il pulsante Aggiungi, quindi fare clic su Crea formula, il pulsante Crea formula, nell'angolo in alto a sinistra della finestra di dialogo browser dati.
    • Per modificare la formula utilizzata per un campo esistente, passare il puntatore del mouse sul campo e fare clic su Modifica formula, il pulsante Modifica formula.
  4. Definire la formula nell'Editor formula.
    Editor formula
    1. Nella scheda Funzioni, selezionare la funzione che si desidera utilizzare.
      È possibile passare il puntatore del mouse su una funzione nell'elenco per visualizzare la descrizione della funzione e la sintassi necessaria.

      Le funzioni disponibili sono raggruppate in quattro categorie: Statistica, Matematica, Data e ora e Altre. Per passare a una specifica categoria, fare clic su Passa a, il pulsante Passa a e selezionare un nome categoria.

    2. Nella scheda Browser dati, selezionare uno o più campi dati per includerli nella formula.

      Ogni campo presenta un comportamento predefinito che dipende dal tipo di dati inclusi nel campo e dal tipo di dati richiesti dal widget. Ad esempio, quando il widget richiede dei valori numerici, il metodo di aggregazione predefinito per i campi numerici è Somma. È possibile visualizzare informazioni sul comportamento predefinito di un campo passando il puntatore del mouse sopra il campo.

      Per modificare il comportamento predefinito di un campo, passare il puntatore del mouse sul campo e fare clic su Altro.... È possibile selezionare un metodo di aggregazione diverso, applicare filtri o impostare un periodo di tempo diverso per i campi dati.

      Inoltre, è possibile utilizzare gli operatori aritmetici per aggiungere, sottrarre, moltiplicare o dividere i valori nei campi dati senza selezionare una funzione. Ad esempio, la formula [Total Printed Pages]*[Total Printed Copies] moltiplica il numero di pagine stampate per il numero di copie stampate.

    3. Immettere le parti necessarie della formula in base alla sintassi della funzione.
    4. Per modificare il comportamento predefinito di un campo dati all'interno della formula, fare clic con il tasto destro del mouse sul campo e selezionare una delle opzioni disponibili nel menu.
      • Rinomina: Immettere un nome diverso per il campo.

        Ad esempio, è possibile specificare un nome che rappresenta il risultato previsto o che include i filtri applicati.

      • Filtro: Aggiungere filtri al campo.

        Ad esempio, nella formula SUM([Printed Impressions]), è possibile aggiungere un filtro di classificazione per il campo Impressioni stampate per calcolare la somma di impression utilizzando solo i primi 10 valori.

      • Tipo: Modificare il metodo di aggregazione predefinito.

        Ad esempio, è possibile passare da Somma a Media.

    5. Fare clic su OK.
    È disponibile anche una versione estesa dell'Editor formula. Fare clic su Espandi, il pulsante Espandi, nell'angolo in alto a destra della finestra di dialogo.Editor formula - versione estesa