Creazione di un widget tabella pivot

Le tabelle pivot sono utili per riepilogare e analizzare grandi quantità di dati.
Per creare una tabella pivot:
  1. Fare clic su Scheda Dashboard, la scheda Dashboard, e selezionare una dashboard nell'elenco.
  2. Nel pannello Libreria di widget fare clic su Pulsante Crea nuovo widget, il pulsante Crea nuovo widget, per creare un widget e aprirlo in Widget Designer.
    Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di widget.
  3. In Widget Designer selezionare Pivot dall'elenco di tipi di widget nell'angolo in alto a sinistra.
  4. Nel pannello dati a sinistra aggiungere i dati al widget:
    1. Nella sezione Righe fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare i campi di cui si desidera posizionare i valori nelle righe della tabella pivot.
      Quando si aggiunge più di una riga, queste vengono divise in sottorighe o gruppi.
    2. Nella sezione Colonne fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare i campi di cui si desidera posizionare i valori nelle colonne della tabella pivot.
      È possibile trascinare e rilasciare i campi per modificare il relativo ordine o per spostarli in una sezione differente.
    3. Nella sezione Valori fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, e selezionare i campi i cui valori vengono visualizzati nelle righe e colonne della tabella pivot.
      Nota: Per aggiungere barre dei dati alla tabella pivot, fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, accanto a un valore e selezionare Barre dei dati.
    4. Per aggiungere subtotali alle righe, fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, accanto a una riga e selezionare Subtotali.
    5. Per specificare come calcolare i subtotali, fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, accanto a un campo dalla sezione Valori, selezionare Subtotale per e un metodo.
      L'opzione predefinita è Automatico che consente di aggregare tutti i dati. Le altre opzioni personalizzate (Somma, Min, Max, Media, Mediana) consentono di calcolare solo i valori nelle righe al di sopra del subtotale.
    6. Per aggiungere totali complessivi alle righe, fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, accanto a una riga e selezionare Totali complessivi.
  5. Nella scheda Progetta a destra personalizzare l'aspetto del widget:
    1. In Dimensioni pagina specificare il numero di elementi per pagina.
    2. In Colori selezionare gli elementi della tabella che si desidera evidenziare.
      È inoltre possibile utilizzare la colorazione condizionale per evidenziare i valori in una tabella pivot.​ Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della colorazione condizionale.
    3. In Altezza automatica abilitare o disabilitare la funzione corrispondente.
  6. Fare clic su Applica.
È possibile ordinare le colonne di una tabella pivot in ordine crescente o decrescente facendo clic su Icona Ordina, l'icona Ordina, accanto all'intestazione della colonna. Per un'analisi più complessa, è inoltre possibile ordinare i dati in base a uno o più campi riga. Fare clic su Icona Ordina, l'icona Ordina, accanto all'intestazione di una colonna e selezionare i campi riga che si desidera utilizzare per ordinare i dati.