Modifica delle proprietà della stampante

È possibile modificare le proprietà di stampanti appena aggiunte o di stampanti già configurate in RICOH Supervisor Data Collector.
Per modificare le proprietà della stampante:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda della stampante e selezionare Properties dal menu.
    Menu Opzioni stampante

    Se si aggiunge una stampante utilizzando il pulsante Add Printer..., viene visualizzata la finestra di dialogo New Printer. Finestra di dialogo New Printer

  2. Configurare le impostazioni della stampante.
    IP Address or Host Name
    Specificare un indirizzo IP o nome host della stampante valido L'indirizzo IP o nome host della stampante è richiesto e deve essere univoco.
    Nota: Utilizzare un indirizzo IP statico o, se si utilizza DHCP, assicurarsi che il DNS fornisca costantemente lo stesso indirizzo IP per l'indirizzo MAC fisico della scheda di rete della stampante. Manufacturer, Model, Printer Type, Serial Number, Time Zone, Printer Character Set e JMF URL vengono aggiornati ogni volta che si modifica IP Address or Host Name e si sposta l'attenzione dal campo o si preme il tasto Invio.
    Name
    Specificare il nome della stampante. Il nome della stampante è necessario e deve essere univoco.
    Description
    Aggiungere una descrizione per la stampante.
    Manufacturer
    Specificare il nome del produttore della stampante. Il sistema aggiorna il valore ogni qual volta cambia IP Address or Host Name. È possibile modificare il valore di questa proprietà.
    Model
    Specificare il modello della stampante. Il sistema aggiorna il modello stampante ogni qual volta cambia IP Address or Host Name. Non è possibile modificare il valore di questa proprietà.
    Printer Type
    Definisce i canali di comunicazione utilizzati per raccogliere i dati della stampante. RICOH Supervisor Data Collector utilizza diversi canali di comunicazione e protocolli per recuperare i dati dalle stampanti aggiunte nell'applicazione. Ogni tipo di stampante comunica con la stampante attraverso uno o più canali diversi. Il valore Printer Type viene aggiornato ogni volta che si cambia IP Address or Host Name. È possibile cambiare il tipo di stampante, ma si consiglia di farlo solo se si sa che il tipo di dati necessari può essere raccolto attraverso un canale di comunicazione diverso.
      Importante:
    • RICOH Supervisor Data Collector determina il Printer Type inviando una query tramite SNMP all'indirizzo IP specificato. Assicurarsi che le impostazioni SNMP siano corrette.
    • Per consentire alla stampante di comunicare i propri dettagli, assicurarsi che la stampante sia accesa quando viene aggiunta a RICOH Supervisor Data Collector.

    Sono disponibili i tipi di stampante seguenti:

    RICOH Pro VC
    Utilizzato con le stampanti a modulo continuo RICOH della serie Pro VC: RICOH Pro VC40000, RICOH Pro VC60000, RICOH Pro VC70000 e RICOH Pro VC80000.
    InfoPrint 5000
    Utilizzato con le stampanti a modulo continuo RICOH della serie InfoPrint 5000.
    InfoPrint 4100
    Utilizzato con le stampanti a modulo continuo RICOH della serie InfoPrint: InfoPrint 4000 e InfoPrint 4100.
    RICOH GW Cut Sheet Printer
    Utilizzato con stampanti che funzionano tramite controller RICOH GW.
    Stampante a foglio singolo RICOH Fiery
    Utilizzato con stampanti che funzionano tramite i controller Fiery.
    RICOH TotalFlow Print Server Cut Sheet Printer
    Utilizzato con stampanti a foglio singolo che funzionano tramite i controller TotalFlow Print Server.
    Generic SNMP Printer
    Utilizzato con tutte le stampanti che utilizzano SNMP e non appartengono a nessuno degli altri tipi di stampante supportati.
    Nota: Stampante SNMP generica raccoglie solo le informazioni sulla stampante. Per informazioni sul processo, selezionare uno degli altri tipi di stampante e assicurarsi che il canale di comunicazione sia abilitato sulla stampante.

    A seconda del Printer Type selezionato, diventa disponibile un canale di comunicazione. Inserire tutte le informazioni richieste.

    Per maggiori informazioni sulle stampanti supportate, vedere Stampanti supportate. Per ulteriori informazioni sui dati raccolti per ogni tipo di stampante, vedere Dati raccolti.

    Serial Number
    Specificare il numero di serie della stampante fisica.

    RICOH Supervisor Data Collector identifica il numero di serie della stampante in base all'impostazione IP Address or Host Name. Se una fonte dati con tale numero di serie è stata registrata in precedenza nel sistema, è possibile creare una nuova istanza o riprendere il rilevamento della fonte dati precedente aggiungere i dati futuri ai dati cronologici esistenti. Se si inserisce un nome diverso per la fonte dati, il nuovo nome si applica anche ai dati cronologici esistenti.

    Finestra di dialogo New Printer

    Per impostazione predefinita, l'opzione Resume tracking the previous data source è abilitata e viene visualizzato un elenco con i nomi delle fonti dati precedenti identificati nel sistema. Nell'elenco sono visualizzate solo le fonti dati non attive non più registrate in alcuna raccolta dati. È possibile disabilitare l'opzione Resume tracking the previous data source per creare una nuova fonte dati.Impostazione Serial Number

    Time Zone
    Specificare il fuso orario della stampante fisica.

    RICOH Supervisor Data Collector utilizza il fuso orario della stampante per identificare correttamente la stampante e raccogliere dati accurati. Verificare che il valore impostato per l'opzione Time Zone corrisponda alle impostazioni del fuso orario configurate sulla stampante.

    Per i fusi orario che rispettano l'ora legale, la casella di controllo Adjust for daylight saving time automatically è selezionata per impostazione predefinita. È possibile deselezionare la casella di controllo per non applicare la regolazione dell'ora legale. Per i fusi orario che non rispettano l'ora legale, l'opzione Adjust for daylight saving time automatically è disabilitata.

      Nota:
    • Dopo aver specificato l'impostazione IP Address or Host Name, questa opzione visualizza il fuso orario ricevuto dalla stampante.
    • Se si modificano le impostazioni del fuso orario della stampante, è necessario aggiornare manualmente l'opzione Time Zone.
    • Il fuso orario specificato si applica a tutti i dati futuri raccolti dalla stampante.
    Printer Character Set
    Specifica il set di caratteri utilizzato per elaborare e visualizzare i dati della stampante.

    RICOH Supervisor Data Collector utilizza il set di caratteri per visualizzare correttamente i dati della stampante, ad esempio i nomi dei lavori. Verificare che il valore impostato per l'opzione Printer Character Set corrisponda alle impostazioni della lingua configurate sulla stampante. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione sulla stampante.

      Nota:
    • Dopo aver specificato l'impostazione IP Address or Host Name, questa opzione visualizza il set di caratteri ricevuto dalla stampante. Se la stampante non fornisce informazioni sul set di caratteri, RICOH Supervisor Data Collector imposta il valore su Predefinito - ISO-8859-1 - Alfabeto occidentale.
    • Se si modificano le impostazioni della lingua della stampante, è necessario aggiornare manualmente l'opzione Printer Character Set.
    • Il set di caratteri specificato si applica a tutti i dati futuri raccolti dalla stampante.
  3. Configurare RICOH Pro Scanner Option che fornisce dati sulla pulizia delle testine di stampa, sul controllo qualità e sui registri raccolti.
    Nota: RICOH Pro Scanner Option è disponibile solo per le stampanti RICOH Pro VC 60000, 70000 e 80000.
    Stato
    Specificare lo stato del servizio di raccolta registro dal server RICOH Pro Scanner. È possibile abilitare o disabilitare il server RICOH Pro Scanner per raccogliere e caricare registri sul cloud.
    Indirizzo IP o nome host del server RICOH Pro Scanner
    Specificare un indirizzo IP o nome host del server RICOH Pro Scanner valido. L'indirizzo IP o il nome host della stampante è obbligatorio.
    Nota: Ogni volta che si modifica l'indirizzo IP o il nome host del server e si fa clic sul pulsante TEST, RICOH Supervisor Data Collector esegue una connessione di prova e cerca di rilevare il server. Se l'indirizzo IP o il nome host del server RICOH Pro Scanner è corretto, il server apparirà "Connesso". Il messaggio "Impossibile raggiungere il server RICOH Pro Scanner" indica un indirizzo IP errato o un problema di connessione.
  4. Per salvare le modifiche, fai clic su OK.
    Per rifiutare le modifiche, fai clic su Cancel.
Nota: Quando la raccolta dati non è collegata al cloud, non è possibile aggiungere, modificare o eliminare una fonte dati. Quando viene ripristinata la connessione al cloud, tutte le funzioni sono abilitate.