Creazione di formule basate sui filtri

Per creare formule per valutano le condizioni specifiche, è possibile utilizzare la funzione valore misurato, che esegue un calcolo solo quando i valori soddisfano una serie di criteri.
I criteri per valori misurati possono essere basati su qualsiasi operatore logico in un filtro.
Sintassi valore misurato:
(Measure, Scope 1, Scope 2, ..., Scope N)
Parametri:
Misura: Una formula o misura campo.
Ambito: Un filtro, tra cui valore numerico, testo, elenco, classificazione e filtri temporali.
Per creare una formula con i filtri:
  1. Definire una formula nell'Editor formula.
    Per ulteriori informazioni, vedere Creazione e modifica di formule.
  2. Immettere la sintassi per la funzione valore misurato e includere il campo che si desidera utilizzare come un filtro nella formula.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sul campo e selezionare Filtro.
  4. Nella finestra di dialogo Filtro, selezionare un tipo di filtro dalle schede a sinistra e specificare i dettagli filtro nel pannello a destra.
  5. Fare clic su OK.

Ad esempio, è possibile utilizzare la funzione valore misurato con un filtro elenco per contare solo i processi a facciata doppia.Editor formula - Filtro elenco

Un altro esempio utilizza un filtro di classificazione per rilevare il contributo delle migliori stampanti al numero totale di lavori elaborati. È possibile creare una formula per calcolare il numero di lavori solo per le stampanti di alta classifica. Questa formula filtra i dati dinamicamente, poiché l'elenco delle stampanti di alta classifica cambia nel tempo, in base alle prestazioni della stampante.Editor formula - Filtro di classificazione

Nota: Se un widget viene filtrato utilizzando i valori rilevati, il valore rilevato sovrascrive qualsiasi altro filtro widget o dashboard specificato per gli stessi campi.