Creazione di un widget grafico a imbuto

Il grafico a imbuto è particolarmente utile per mostrare le fasi di un processo che sono dipendenti in sequenza.

Ad esempio, è possibile utilizzare i grafici a imbuto quando si desidera rappresentare un numero maggiore di elementi nella prima fase rispetto a un numero inferiore nella fase finale. È inoltre possibile utilizzarli per tenere traccia dei dati sequenziali che si spostano attraverso le fasi o per rivelare i colli di bottiglia in un processo di produzione lineare.

Ogni fase del grafico a imbuto corrisponde a una percentuale. La fase superiore e più spessa è la più grande e ogni fase successiva è più sottile di quella precedente. Se si dispone di una fase che appare più spessa rispetto alla fase precedente, potrebbe esserci un problema nel processo.

Esistono due modi per creare un grafico a imbuto:

  • È possibile selezionare una categoria con un singolo valore. Il valore viene suddiviso in base ai membri della categoria e ogni membro viene visualizzato come una sezione separata nel grafico a imbuto.
  • È possibile selezionare valori multipli. Ogni valore viene visualizzato come una sezione separata nel grafico a imbuto.

Per creare un grafico a imbuto:
  1. Fare clic su Scheda Dashboard, la scheda Dashboard, e selezionare una dashboard nell'elenco.
  2. Nel pannello Libreria di widget fare clic su Pulsante Crea nuovo widget, il pulsante Crea nuovo widget, per creare un widget e aprirlo in Widget Designer.
    Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di widget.
  3. In Widget Designer selezionare Grafico a imbuto dall'elenco di tipi di widget nell'angolo in alto a sinistra.
  4. Nel pannello dati a sinistra aggiungere i dati al widget:
    • Se si dispone di campi dati che contengono tutti i passaggi del processo, selezionare una categoria insieme a un singolo valore. Fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, nella sezione Categorie e selezionare il campo categoria. Quindi fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, nella sezione Valori e selezionare il campo valore.
    • Se si desidera includere singoli valori nel grafico a imbuto, aggiungere più campi valore. Fare clic su Pulsante Aggiungi, il pulsante Aggiungi, nella sezione Valori e selezionare i campi valore da includere nel grafico a imbuto. Ogni campo valore viene visualizzato come una fase separata nel grafico.
    I campi vengono visualizzati nello stesso ordine dall'alto verso il basso nel grafico a imbuto come appaiono nel pannello dati. Il valore della fase superiore è sempre del 100% e il valore percentuale per ogni fase successiva è derivato dallo stadio superiore.
  5. Nella scheda Progetta a destra personalizzare l'aspetto del widget:
    1. In Dimensione imbuto, selezionare Largo, Normaleo Stretto.
    2. In Tipo di imbuto, selezionare Normale o Pizzicato. L'opzione Pizzicato visualizza l'ultima fase sotto forma di rettangolo.
    3. In Direzione imbuto, selezionare Normale o Invertito. L'opzione Invertito capovolge il grafico a imbuto in modo che la prima fase sia in basso e l'ultima fase sia in alto.
    4. In Legenda specificare se visualizzare o nascondere la legenda e impostare la relativa posizione.
    5. In Etichette specificare le etichette che si desidera visualizzare nel grafico a imbuto.
      Sono disponibili le seguenti opzioni:
      • Categorie: visualizza l'etichetta per ogni fase.
      • Percentuale: visualizza la percentuale rappresentata da ogni fase. Il primo valore nel grafico a imbuto è considerato 100%. Ogni valore successivo è rappresentato come percentuale del primo valore.
      • Valore: visualizza il valore numerico di ogni fase.
      • Decimali: visualizza le percentuali con una cifra decimale quando l'opzione Percentuale è abilitata.
  6. Fare clic su Applica.