Utilizzo di filtri e dashboard predefiniti

Le dashboard predefinite contengono diversi widget predefiniti, i quali interpretano e visualizzano i dati forniti dalle raccolte dati e dai connettori software. È possibile accedere alle dashboard predefinite dalla scheda Dashboard dopo aver avviato la raccolta dei dati.
Riferimento: Per una presentazione video dei dashboard e dei filtri predefiniti, vedere Video dimostrativi Ricoh.
Per utilizzare le dashboard predefinite e i filtri:
  1. Fare clic su scheda Dashboard, la scheda Dashboard.
  2. Nell'elenco Dashboard, selezionare Pianificazione della capacità, Consumo di inchiostro (solo stampanti a getto d'inchiostro), Informazioni utili sul lavoro, Utilizzo stampante o RICOH ProcessDirector.
    Scheda Dashboard - Dashboard predefinite
    Dashboard Pianificazione della capacità

    Fornisce informazioni per la pianificazione della capacità e il bilanciamento del carico monitorando il volume annuale, mensile e giornaliero, le prestazioni della stampante e giorni e ore produzione di punta in base al numero di impressioni stampate.

    Per ulteriori informazioni, vedere Dashboard Pianificazione della capacità .

    Dashboard Consumo di inchiostro (solo stampanti a getto d'inchiostro)

    Fornisce informazioni sul consumo di inchiostro monitorando il consumo mensile e giornaliero di inchiostro e il consumo di inchiostro per stampante e per lavoro.

    Per ulteriori informazioni, vedere Dashboard Consumo di inchiostro (solo stampanti a getto d'inchiostro) .

    Dashboard Informazioni utili sul lavoro

    Visualizza le informazioni sul lavoro, inclusi il numero di lavori stampanti, il numero di pagine stampate, la dimensione media dei lavori e la durata media dei lavori. Fornisce anche informazioni sugli errori della stampante e sulla durata dell'errore per contribuire a trovare i lavori che hanno causato la maggior parte degli errori.

    Per ulteriori informazioni, vedere Dashboard Informazioni utili sul lavoro .

    Dashboard Utilizzo stampante

    Contribuisce a capire come vengono utilizzate le singole stampanti in base al tempo di attività, inattività e non funzionamento della stampante, al numero di impressioni stampate all'ora, al numero di impressioni stampate in base al tempo di attività e alla durata degli errori della stampante e ai tipi di errori.

    Per ulteriori informazioni, vedere Dashboard Utilizzo stampante .

    Dashboard RICOH ProcessDirector

    Visualizza le informazioni raccolte da RICOH ProcessDirector.

    Per ulteriori informazioni, vedere Dashboard predefinita RICOH ProcessDirector .

  3. Per interagire con i widget da dashboard predefinite:
    • Per visualizzare ulteriori dettagli, passare il puntatore del mouse sui dati nei widget.
    • Per selezionare i dati in un widget e filtrare il dashboard in base ai dati selezionati, fare clic su un elemento nel widget.

      Nei widget grafici è possibile trascinare il cursore per tracciare l'area che si desidera selezionare, quindi rilasciare il pulsante del mouse e fare clic su Seleziona nel menu.

      Per ulteriori informazioni, vedere Effettuare selezioni in un widget.

    • Per eseguire il drill-down nei dati e ottenere una vista approfondita di un valore selezionato, fare clic con il tasto destro del mouse su un elemento nel widget e selezionare un'opzione di drill.

      Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione del drill-down in a widget.

    • Per analizzare le tendenze nei dati dei widget, fare clic su pulsante Analizza, il pulsante Analizza, selezionare Tendenza e abilitare l'opzione Mostra tendenza.

      Questa funzione è disponibile solo per grafici ad area, grafici a barre, istogrammi, grafici a linee e grafici polari.

      Per ulteriori informazioni, vedere Analisi delle tendenze nei dati del widget.

    • Per scaricare dati del widget, fare clic su Opzioni, il pulsante Opzioni, nell'angolo del widget, quindi selezionare Download e un formato file.

      Per ulteriori informazioni, vedere Download di dati del widget.

  4. Per filtrare i dati nel dashboard utilizzando i filtri predefiniti:
    • Per visualizzare o nascondere il pannello Filtri, fare clic su Attiva/disattiva filtri, il pulsante Attiva/disattiva filtri, sull'intestazione dashboard.
    • Per modificare un filtro, utilizzare uno di questi metodi:
      • Fare clic su Pulsante Modifica filtro, il pulsante Modifica filtro, accanto al nome del filtro, per aprire la finestra di dialogo Modifica filtro e modificare le impostazioni di filtro.
      • Espandere il filtro e selezionare o deselezionare la casella di controllo accanto ai valori che si desidera includere o escludere.
    • Per abilitare o disabilitare un filtro, attivare o disattivare l'opzione accanto al filtro.

      Fare clic sull'opzione per attivare o disattivare la notifica. L'opzione è attivata quando il cerchio è posizionato a destra e lo sfondo è verde. L'opzione è disattivata quando il cerchio si trova a sinistra e lo sfondo è grigio.

    • Per salvare lo stato corrente dei filtri e le relative impostazioni, fare clic su Opzioni, il pulsante Opzioni, nella parte superiore del pannello Filtri e selezionare Imposta come miei filtri predefiniti.

      Per ripristinare i filtri salvati, fare clic su Pulsante Ripristina i miei filtri predefiniti, il pulsante Ripristina i miei filtri predefiniti.

    Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei filtri, vedere Utilizzo di filtri. Per ulteriori informazioni sui filtri definiti per ogni dashboard predefinita, vedere Dashboard Pianificazione della capacità , Dashboard Informazioni utili sul lavoro , Dashboard Utilizzo stampante o Dashboard predefinita RICOH ProcessDirector .
  5. Per scaricare i dati dashboard come file PDF o immagine PNG, fare clic su Opzioni, il pulsante Opzioni, sulla barra dell'intestazione dashboard, quindi selezionare Download e un formato file.
  6. Per personalizzare le dashboard predefinite:
    • Per modificare la tavolozza colori, fare clic su Modifica tavolozza colori dashboard, il pulsante Modifica tavolozza colori dashboard, sull'intestazione dashboard e selezionare una tavolozza colori disponibile.

      Per ulteriori informazioni, vedere Modifica della tavolozza colori della dashboard.

    • Per spostare un widget in una posizione diversa, fare clic sull'intestazione widget e tenere premuto il pulsante del mouse, quindi trascinare il widget nella nuova posizione.

      Se si trascina un widget sopra un altro widget, lo spazio disponibile viene suddiviso tra i due widget.

    • Per ridimensionare un widget, trascinare i relativi bordi a sinistra, a destra, su o giù.
    • Per ridimensionare i widget all'interno di una riga in modo che occupino una quantità di spazio uguale, fare clic sul pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, nell'angolo di un widget e selezionare Distribuisci widget uniformemente in questa riga.
    • Per rimuovere un widget dal dashboard, fare clic su Opzioni, il pulsante Opzioni, nell'angolo del widget e selezionare Elimina.

    Tutte le modifiche riguardano una copia locale delle dashboard predefinite e non influiscono sulle versioni originali.

  7. Per duplicare una dashboard predefinita e utilizzarla come base per una nuova dashboard, fare clic su Opzioni, il pulsante Opzioni, sull'intestazione dashboard e selezionare Duplica.
    Per ulteriori informazioni, vedere Duplicazione di dashboard.
Se è stata modificata una dashboard predefinita, ad esempio modificando la tavolozza colori o le impostazioni filtro, è possibile ripristinare la versione originale della dashboard in qualsiasi momento. Fare clic su Pulsante Opzioni, il pulsante Opzioni, nell'intestazione della dashboard e selezionare Ripristina dashboard. Tutte le modifiche locali al dashboard vengono ignorate.