Funzioni Insertore

Le funzioni Insertore consentono di automatizzare l'inserimento di documenti stampati e inserimenti aggiuntivi (come materiali commerciali) nelle buste. RICOH ProcessDirector supporta due funzioni che supportano gli insertori: la funzione Insertore completa e la funzione Quadient Inserter Express.

Entrambe le funzioni dell'insertore:

  • Preparare i lavori di stampa per l'inserimento.
  • Scrivere e inviare file di controllo ai controller insertore.
  • Ricevere file di risultati dai controller insertore e interpretarli per determinare lo stato di inserimento di ciascun documento nel lavoro.
  • Riconciliare automaticamente (o manualmente, con il controllo dell'operatore) il lavoro e ristampare i documenti danneggiati.

Insertori supportati

La funzione Insertore gestisce insertori di un'ampia gamma di produttori di insertori; la funzione Quadient Inserter Express funziona solo con gli insertori Quadient. Forniscono oggetti di sistema e file di configurazione di esempio per gli insertori di questi produttori:

  • Bowe
  • Bowe con sistemi di fotocamera JetVision
  • Bowe Bell & Howell
  • Gunther
  • Insertori con sistemi di fotocamera Ironsides
  • Kern
  • Pitney Bowes
  • Quadient con il software Automated Insertion Management System (AIMS).
    Nota:
  • La funzione Quadient Inserter Express fornisce solo oggetti di sistema di esempio e file di configurazione di esempio per gli insertori Quadient.

Prerequisiti

Per utilizzare le funzioni Insertore, installare prima una funzione che supporta l'elaborazione del documento:

  • Per i file PDF, installare la funzione Supporto Documenti PDF.

  • Per i file AFP, installare la funzione Supporto AFP.

Requisiti di file

I file di input devono essere:

  • File PDF di cui sono stati definiti i gruppi di pagine mediante Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat.

  • Formato AFP (Advanced Function Presentation) o in un formato che RICOH ProcessDirector è in grado di convertire nel formato AFP. I gruppi di pagine AFP devono definire i messaggi di posta nel file.

    Con la funzione Supporto AFP installata, RICOH ProcessDirector converte automaticamente dati riga e file in modalità mista in formato AFP.

    Se è presente Supporto AFP e si acquista il prodotto InfoPrint XT, RICOH ProcessDirector converte il metacodice Xerox e i file LCDS (Line Conditioned Data Stream) in formato AFP.

    Se è presente Supporto AFP e si acquista la funzione di conversione avanzata, RICOH ProcessDirector converte i dati PostScript, PDF o PCL in un formato AFP da utilizzare con le funzioni di elaborazione dei documenti AFP.

    La modalità Indicizzatore AFP di RICOH Visual Workbench crea gruppi di pagine in file AFP creati da InfoPrint XT o dalla funzione Conversione avanzata.

    Le funzioni di conversione Ricoh Da PostScript/PDF a AFP, PCL in AFP e SAP in AFP convertono i file di input in file di dati immagine AFP. Questi file non contengono gruppi di pagine. Di conseguenza, non possono essere utilizzati con le funzioni di elaborazione dei documenti forniti nella funzione Supporto AFP.

Elaborazione della fase flusso di lavoro

Le funzioni Insertore aggiungono la fase di inserimento all'Editor flusso di lavoro RICOH ProcessDirector. L'immagine Fase Inserimento nel flusso di lavoro RICOH ProcessDirector mostra come la fase Inserimento si adatti alle fasi esistenti.

    Nota:
  • Se nel sistema sono presenti nomi di fase personalizzati, tali nomi di fase differiscono dai nomi di fase nel diagramma.

Fase Inserimento nel flusso di lavoro RICOH ProcessDirector

L'immagine mostra le fasi di ricezione, preparazione, assegnazione, stampa, inserimento e completamento

Un lavoro che richiede l'inserimento è elaborato attraverso le fasi del flusso di lavoro, con variazioni specifiche all'inserimento.

Fase di ricezione
RICOH ProcessDirector accetta un file di input per l'elaborazione e crea un lavoro nel sistema. Assegna al lavoro un numero univoco nel sistema.
Fase di preparazione
RICOH ProcessDirector crea gruppi di pagine ed estrae i valori delle proprietà del documento nei lavori AFP o PDF.
Fase di assegnazione
RICOH ProcessDirector elabora i documenti nel lavoro:
  1. RICOH ProcessDirector assegna ad ogni documento nel lavoro un numero univoco.
  2. RICOH ProcessDirector migliora i documenti. Ad esempio, nasconde i segni di controllo di un inserimento esistente e aggiunge i codici a barre per controllare l'inserimento. I codici a barre contengono i valori delle proprietà del documento e del lavoro (ad esempio, il numero lavoro, il numero documento e il numero di sequenza inserimento del documento).
Fase di stampa
RICOH ProcessDirector stampa il lavoro. La pagina di intestazione lavoro è configurata per includere il numero lavoro, il nome lavoro insertore e il nome del controller dell'insertore per il lavoro. Il nome lavoro insertore può essere differente dal numero lavoro.
Fase di inserimento
RICOH ProcessDirector comunica con il controller dell'insertore e riconcilia il lavoro dopo aver completato l'inserimento:
  1. Se il controller dell'insertore utilizza un file di controllo dell'insertore per controllare l'inserimento di documenti in un lavoro, RICOH ProcessDirector crea il file di controllo dell'insertore per il lavoro e lo invia al controller dell'insertore.
      Nota:
    • È possibile configurare RICOH ProcessDirector per creare il file di controllo dell'insertore prima di stampare il lavoro. Questa impostazione è utile se l'operatore carica la parte iniziale di un lavoro di grandi dimensioni sull'insertore prima che si termini la stampa del lavoro.
  2. L'operatore dell'insertore carica ed esegue manualmente il lavoro sull'insertore.
  3. RICOH ProcessDirector riceve il file di risultati dell'insertore (se disponibile) per il lavoro e lo interpreta per determinare i documenti da ristampare.
  4. RICOH ProcessDirector riconcilia il lavoro:
    • Se si seleziona il metodo di riconciliazione automatica, RICOH ProcessDirector ristampa automaticamente i documenti danneggiati.
    • Se si seleziona il metodo di riconciliazione manuale, l'operatore utilizza la funzione Riconcilia per esaminare un elenco di documenti danneggiati ed indicare i documenti da ristampare. L'operatore può anche contrassegnare singoli documenti come estratti (rimossi ) dal lavoro. I lavori estratti non vengono ristampati.
  5. RICOH ProcessDirector ristampa i documenti sulla stampante selezionata dall'amministratore per le ristampe o su quella selezionata dall'operatore durante la riconciliazione manuale.
    • Se si seleziona il metodo di ristampa a loop chiuso, RICOH ProcessDirector ristampa i documenti nello stesso lavoro.
    • Se si seleziona il metodo di ristampa a loop aperto, RICOH ProcessDirector crea un lavoro secondario per rielaborare i documenti (ad esempio, aggiungere nuovi codici a barre) e stamparli.
Fase di completamento
Se i lavori vengono conservati nel sistema, l'operatore può ristampare qualsiasi documento danneggiato dopo che il lavoro termina la riconciliazione. Sono disponibili due metodi di ristampa dei documenti:
  • Riconciliare di nuovo il lavoro. Questo metodo consente di ristampare i documenti nello stesso lavoro (metodo di ristampa a loop chiuso) o in un lavoro secondario (metodo di ristampa a loop aperto).
  • Creare un nuovo lavoro. Se la funzione di conversione è installata, RICOH ProcessDirector supporta la conversione di documenti in un formato diverso e la stampa su una stampante idonea.

Modelli di procedura

La funzione Insertore aggiunge numerosi modelli di operazione:

  • I modelli di procedure WriteInserterControlFile e SendInserterControlFile consentono di creare un file di controllo dell'imbustatrice. Il file di controllo dell'insertore indica al controller dell'insertore come elaborare ciascun documento in un lavoro e inviare il file al controller dell'insertore.

  • Il modello di operazione SetInsertProperties consente di impostare le proprietà del documento richieste per l'inserimento.

  • Il modello di procedura InsertJobs consente di tracciare l'inserimento dei documenti nelle buste.

  • Il modello di operazione CreateInserterReprints consente di elaborare i documenti da ristampare dopo l'inserimento, tramite la creazione di un file di stampa contenente solo le ristampe.

Metodo di riconciliazione

Le funzioni Supporto Documenti PDF e Supporto AFP supportano la riconciliazione automatica. Quando un lavoro inizia l'operazione Riconcilia, l'operatore seleziona l'azione Riconcilia per avviare la riconciliazione manuale per il lavoro. L'operatore, quindi, utilizza la finestra di dialogo Riconcilia lavoro dell'interfaccia utente RICOH ProcessDirector per richiedere un'azione per ogni documento nel lavoro. Per utilizzare la riconciliazione automatica, impostare la proprietà Riconciliazione automatica nell'operazione Riconcilia su No.

Le funzioni dell'insertore aggiungono supporto alla riconciliazione automatica. Quando un lavoro inizia l'operazione Riconcilia, RICOH ProcessDirector riconcilia automaticamente i documenti nel lavoro e ristampa i documenti di cui non sono stati letti i codici a barre. Si richiede l'azione dell'operatore in queste situazioni:

  • I documenti da ristampare superano la percentuale consentita per il lavoro nella proprietà Numero massimo di documenti da ristampare (%).
  • Il controller insertore non ha segnalato uno stato per uno o più documenti nel lavoro e la proprietà Stato inserimento predefinito del controller insertore non è impostata.

Per utilizzare la riconciliazione automatica, impostare la proprietà Riconciliazione automatica nell'operazione Riconcilia su .