Invio di file per e-mail durante l'elaborazione di un lavoro

È possibile utilizzare il modello di procedura SendEmail per inviare tramite e-mail un lavoro, un suo intervallo di pagina o qualsiasi altro file a uno o più indirizzi e-mail come parte del flusso di lavoro. Se è stata installata la funzione Supporto Documenti PDF, è possibile utilizzare il modello di procedura EmailDocuments per inviare tramite e-mail i documenti come parte del flusso di lavoro.

È possibile aggiungere un'operazione SendEmail a un flusso di lavoro e configurarla per inviare e-mail con uno o più allegati. Quando la procedura è conclusa, i file richiesti vengono recuperati, allegati a un messaggio e-mail e inviati a indirizzi specifici. Se la proprietà Allega file ZIP viene impostata su , in questa operazione tutti gli allegati verranno raccolti in un file ZIP e allegati al messaggio e-mail.

È possibile utilizzare questa funzione in varie situazioni:

  • Se il flusso di lavoro utilizza un programma di formattazione esterno per riformattare i lavori, è possibile inviare al cliente pagine del lavoro riformattato per ottenerne l'approvazione.
  • Se il cliente richiede l'archiviazione dei lavori sul proprio sistema, è possibile inviare i lavori, una volta stampati.
  • Se sono stati concordati con i clienti gli SLA (Service Level Agreements), è possibile inviare delle notifiche (inclusi esempi di pagine dei lavori) una volta concluse le operazioni principali.

È possibile utilizzare l'operazione EmailDocuments per inviare documenti PDF singoli di un lavoro come allegati e-mail. Ad esempio, è possibile inviare ogni istruzione del cliente a un indirizzo e-mail separato specificando la proprietà ${Doc.EmailAddress} nel capo Indirizzo destinatario dell'operazione. L'utilizzo di indirizzi e-mail individuali è utile se un lavoro produce un output come istruzioni del cliente o aggiornamenti sulla polizza assicurativa.

Per non utilizzare né l'operazione SendEmail né l'operazione EmailDocuments, è necessario configurare il sistema per effettuare una connessione al server SMTP. Se si inviano alcune e-mail da un server e-mail e altre e-mail da un diverso server e-mail, è possibile configurare il sistema con un Server SMTP predefinito e un Server SMTP alternativo. Quando si aggiunge un'operazione a un flusso di lavoro è possibile scegliere il server SMTP da utilizzare.

    Nota:
  • Non è possibile utilizzare il server SMTP alternativo per inviare notifiche e-mail. Le notifiche sono inviate tramite il server SMTP predefinito.