Creazione di associazioni di font per blocchi di testo

Quando RICOH Visual Workbench non può mostrare correttamente il testo in un file AFP, è possibile utilizzare blocchi di testo nel file per creare associazioni di font.

L'associazione di font può servire per una serie di caratteri, una codepage o un font codificato. È possibile associare una serie di caratteri AFP a un font Java, una codepage AFP a una serie di caratteri Java o un font codificato AFP a una serie di caratteri AFP e una codepage AFP.

Nota:
Le associazioni di codepage rendono il testo leggibile, mentre le associazioni di serie di caratteri modificano il modo di visualizzazione del testo inRICOH Visual Workbench.

Per creare un'associazione di font da un blocco di testo:
  1. In RICOH Visual Workbench, aprire un file AFP di esempio.
  2. Fare clic su Modalità, quindi su una funzione.
  3. Fare clic su un blocco di testo.
    Viene visualizzato un riquadro rosso intorno al testo selezionato.

    I blocchi di testo da poter selezionare vengono definiti nel file AFP, da un carattere all'intera riga di testo. Ad esempio, il testo Riepilogo account può essere definito come due blocchi di testo. È possibile fare clic sia sul blocco di testo Account sia sul blocco di testo Riepilogo.

  4. Fare clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della pagina, quindi fare clic su Crea associazione di font.
    Viene visualizzata la finestra Crea associazione di font.
  5. Fare clic su uno dei seguenti tipi di associazione di font:
    • Set di caratteri (predefinito)
    • Font codificato (disponibile solo se il blocco di testo si riferisce a un font codificato)
    • Code page
    I campi e i pulsanti sulla finestra variano a seconda dell'associazione di font selezionata. Campi e pulsanti per l'associazione di font descrive i campi e i pulsanti mostrati per l'associazione di font.

    Campi e pulsanti per l'associazione di font

    Campo o pulsante Tipo di associazione di font Descrizione
    Aggiungi Set di caratteri L'azione di aggiungere un nuovo identificativo globale all'elenco a discesa per la serie di caratteri.
    Nome della serie di caratteri
    Set di caratteri
    Code page
    Font codificato
    Identificare una delle operazioni riportate di seguito:
    • Il nome di una serie di caratteri definita per AFP. Generalmente, il nome inizia con la lettera "C". Il secondo carattere nei nomi del set di caratteri AFP standard indica la rotazione del carattere. Il punto interrogativo (?) viene utilizzato come carattere jolly per il secondo carattere del nome della serie di caratteri e indica che l'identificativo si applica a tutte le rotazioni.
      Nota: DEFAULT viene utilizzato come identificatore del set di caratteri AFP quando RICOH Visual Workbench non è in grado di individuare la risorsa per un carattere codificato.
    • Il nome di una codifica di serie di caratteri Java definita.
    Nome font codificato Font codificato Nome del font codificato AFP che associa una codepage AFP e una serie di caratteri AFP. Per i font a doppio byte, un font codificato associa più coppie di codepage e di serie di caratteri di font.
    Nome della codepage
    Code page
    Font codificato
    Nome della codepage AFP che assegna i codepoint a caratteri grafici. Generalmente, il nome inizia con T1.
    Nota: PREDEFINITO viene utilizzato come identificatore della tabella codici AFP quando RICOH Visual Workbench non è in grado di individuare la risorsa per un carattere codificato.
    DBCS Code page La codepage è una serie di caratteri a doppio byte all'interno della quale ogni carattere viene rappresentato da due byte. Non è possibile modificare questo campo.
    Esempio di testo
    Set di caratteri
    Code page
    Il blocco di testo selezionato nel file AFP.
    Nome famiglia Set di caratteri Il nome della famiglia di font Java.
    Identificativo globale
    Set di caratteri
    Code page
    Un identificativo grafico globale di serie di caratteri che contiene da 1 a 5 cifre decimali (GCSGID, global character set graphic identifier) o un identificativo globale di codepage (CPGID, code page global identifier). I valori validi sono compresi tra 00001 e 65534.
    Dimensione punto Set di caratteri L'altezza dei caratteri in un font. Un decimo del valore è la dimensione in punti. Per esempio, un valore di 90 rappresenta un font di 9 punti. I valori validi sono i numeri interi compresi tra 1 e 990.
    SBCS Code page La codepage è una serie di caratteri a byte singolo all'interno della quale ogni carattere viene rappresentato da un codepoint a byte singolo. Non è possibile modificare questo campo.
    Mostra CharSets Set di caratteri Azione per visualizzare quale serie di caratteri è utilizzata al momento dall'identificativo globale mostrato nel campo Identificativo globale.
    Mostra comune
    Set di caratteri
    Code page
    Azione per visualizzare quale serie di caratteri o codepage sono utilizzati al momento dall'identificativo globale mostrato nel campo Identificativo globale.
    Stile Set di caratteri Lo stile del font Java. I valori validi sono: BOLD, BOLD|ITALIC, ITALIC e PLAIN.
  6. Eseguire una delle seguenti operazioni, a seconda di quale associazione di font è stata selezionata:
    • Per Serie di caratteri, eseguire una delle operazioni seguenti:
      • Selezionare un identificativo globale diverso dall'elenco a discesa. È possibile fare clic su Mostra comune per visualizzare le serie di caratteri che al momento utilizzano l'identificativo globale selezionato, quindi fare clic su X nell'angolo in alto a destra per chiudere la finestra.
      • Fare clic su Aggiungi per creare un nuovo identificativo globale:
        1. digitare un identificativo compreso tra 1 e 5 cifre nel campo Identificativo globale.
        2. Fare clic su Mostra CharSets per visualizzare quali serie di caratteri usano l'identificativo globale selezionato. Fare clic sulla X posta nell'angolo in alto a destra della finestra.
        3. Digitare una dimensione in punti.
        4. Selezionare un nome e uno stile di famiglia per il font Java dall'elenco a discesa.
        5. Fare clic su OK.
      Il nome e lo stile di famiglia per il font Java sono aggiornati. Anche l'esempio di blocco di testo selezionato nel file AFP è stato aggiornato.
    • Per Font codificato:
      1. Digitare un nome di serie di caratteri AFP. Generalmente, il nome inizia con la lettera "C".
      2. Digitare un nome della code page AFP. Generalmente, il nome inizia con "T1".
    • Per Codepage:
      1. Selezionare un identificativo globale diverso dall'elenco a discesa.
      2. Fare clic su Mostra comune per visualizzare quali codepage al momento usano l'identificativo globale selezionato. Fare clic sulla X posta nell'angolo in alto a destra della finestra.
      Il nome della serie di caratteri Java è aggiornato. Anche l'esempio di blocco di testo selezionato nel file AFP è stato aggiornato.
  7. Fare clic su OK.
    L'associazione font viene creata nel file di controllo. Per conservare le modifiche all'associazione di font, verificare di aver salvato il file di controllo prima di uscire dal file AFP.