Dati di codici a barre IMB (Intelligent Mail)
Rappresentazioni
Ottimizzatore AFP consente di creare codici a barre IMB (Intelligent Mail) in una di queste rappresentazioni:
- Oggetti BCOCA: Questo oggetto segue l'architettura BCOCA (Bar Code Content Object Architecture).
- Codici a barre generici: Questo oggetto garantisce la compatibilità su tutte le stampanti IPDS.
- Codici a barre di font: Un oggetto PTCOCA (Presentation Text Object Content Architecture) con testo trasparente rappresenta il contenuto. La risorsa del font di riferimento deve essere disponibile al momento della stampa.
- Codici a barre DrawRule: Un oggetto PTOCA utilizza le regole per rappresentare il contenuto.
Editor AFP consente di creare codici a barre IMB (Intelligent Mail) in una di queste rappresentazioni:
- Oggetti BCOCA: Gli oggetti codice a barre seguono l'architettura BCOCA (Bar Code Content Object Architecture). Editor AFP consente di creare simboli IMB di altezza standard.
- Codici a barre di testo:Editor AFP utilizza un font AFP IMB a 300 dpi (US23) fornito dall'USPS. Questo font del codice a barre crea simboli IMB ad altezza standard.
In generale, gli oggetti BCOCA sono consigliati rispetto ad altre rappresentazioni di codici a barre. Tuttavia, alcune vecchie stampanti, quali le stampanti IBM 3900, non supportano l'elaborazione di IMB BCOCA. Per stampare su queste stampanti, è necessario utilizzare altre rappresentazioni di codici a barre per creare IMB.
Formati
Gli IMB possono contenere 5 elementi e fino a 31 cifre. L'ID mailer e il numero di serie vengono combinati per contenere 15 cifre. Gli IMB presentano due formati di base, a seconda della lunghezza dell'ID mailer assegnato da USPS. Le 2 figure illustrano i formati:
I campi in IMB con un ID mailer a 9 cifre e un numero di serie a 6 cifre
I campi in IMB con un ID mailer a 6 cifre e un numero di serie a 9 cifre
Entrambi i formati IMB presentano questi elementi:
- ID codice a barre
- Un numero a 2 cifre che identifica le informazioni OEL (Optional Endorsement Line). USPS definisce gli ID codici a barre. Questo campo è obbligatorio.
- ID del tipo di servizio
- Un numero a 3 cifre che identifica la classe di posta e i servizi postali. Ad esempio,
080
è la posta di prima classe con Servizio di base per indirizzi richiesta. USPS definisce i tipi di servizio e i relativi ID. Questo campo è obbligatorio. - ID mailer
- Un numero a 6 o 9 cifre che identifica il mailer. USPS assegna l'ID mailer.
Nota: è possibile utilizzare il campo ID mailer per altri scopi in un IMB utilizzato per la risposta.
- Numero di serie
- Un numero a 6 o 9 cifre assegnato dal mailer per identificare la posta. Se l'ID mailer
contiene 6 cifre, il numero di serie contiene 9 cifre. Se l'ID mailer contiene 9 cifre,
il numero di serie contiene 6 cifre. Questo campo è obbligatorio; tuttavia, se si
utilizzano soltanto i
Servizi base
USPS, il numero di serie può essere zero. - CAP di instradamento
- Il CAP di instradamento a 5, 9 o 11 cifre del destinatario di posta, viene definito
anche
codice punto distribuzione
. Questo campo non è obbligatorio.
Editor AFP consente di specificare questi elementi IMB sulla scheda Dati.
Ottimizzatore AFP consente di specificare questi elementi IMB utilizzando il linguaggio CEL (Content Expression Language). Ad esempio, è possibile utilizzare questo esempio CEL fornito:
'04260' Job.Postal.MailerID fmt("%05d",Doc.Address.ZipCode) '00'
Contenuto dell'esempio CEL | Informazioni da sostituire o inserire |
---|---|
04 | Sostituire 04 con l'ID codice a barre a due cifre.
Se si dispone della funzione Postal Enablement, la proprietà del lavoro Job.Postal.MailStream specifica tale informazione. Definire la proprietà come ID codice a barre nell'operazione SetPostalJobProps. |
260 | Sostituire 260 con l'ID del tipo di servizio a tre cifre.
Se si dispone della funzione Postal Enablement, la proprietà del lavoro Job.Postal.Type specifica tale informazione. Definire la proprietà come ID tipo di servizio nell'operazione SetPostalJobProps. |
Job.Postal.MailerID | Sostituire la proprietà del lavoro con una proprietà personalizzata come Job.Info.Attr1. Definire la proprietà come ID mailer nell'operazione SetJobPropsFromTextFile.
Se si dispone di Postal Enablement, utilizzare questa proprietà del lavoro per specificare l'ID mailer. Definire la proprietà come ID mailer nell'operazione SetPostalJobProps. |
Se non occorre specificare un numero di serie univoco per ciascun documento:
Se occorre specificare un numero di serie univoco, vedere la sezione successiva. |
|
fmt("%05d",Doc.Address.ZipCode) | Creare un tag di indice per i dati del CAP e associare il tag di indice alla proprietà
del documento Doc.Address.ZipCode.
Se il CAP è costituito da nove cifre, modificare "%05d" in "%09d". |
'00’ | Se si desidera estendere il codice a barre di due cifre, lasciare questo contenuto
nell'esempio.
Se non si desidera estendere il codice a barre di due cifre, eliminare questo contenuto. |
Questo esempio CEL utilizza la proprietà del lavoro Job.Info.Attr1 con un ID mailer di 6 cifre e un CAP di 5 cifre:
'04080' Job.Info.Attr1 000000000 fmt("%05d",Doc.Address.ZipCode) '00'
Questo esempio CEL utilizza la proprietà del lavoro Postal Enablement con un ID mailer di 9 cifre e un CAP di 9 cifre:
Job.Postal.MailStream Job.Postal.Type Job.Postal.MailerID 000000 fmt("%09d",Doc.Address.ZipCode)
Numeri di serie
Il numero di serie in un codice IMB (Intelligent Mail) identifica la posta. Se si
utilizza l'opzione Servizio completo
USPS, non è necessario che il numero di serie si ripeta in un altro codice a barre
per un periodo di 45 giorni.
Un numero di serie può contenere 6 o 9 cifre, a seconda della lunghezza dell'ID mailer.
Ottimizzatore AFP
Ottimizzatore AFP consente di specificare un numero di serie utilizzando una proprietà del documento.
Per aggiungere un numero di serie all'istruzione CEL '04260' Job.Postal.MailerID fmt("%05d",Doc.Address.ZipCode) '00' fornita:
-
Inserire una funzione di formato
fmt()
con la proprietà del documento utilizzata per il numero di serie.Ad esempio, inserire fmt("%09d",Doc.Custom.AccountNumber):
'04260' Job.Postal.MailerID fmt("%09d",Doc.Custom.AccountNumber) fmt("%05d",Doc.Address.ZipCode) '00'
La funzione di formato espande il numero a 9 cifre se si specifica "%09d" o a 6 cifre se si specifica "%06d".
-
Creare un tag di indice per i dati del numero di conto e associare il tag di indice alla proprietà del documento, ad esempio, Doc.Custom.AccountNumber.
Nota: Se si desidera utilizzare dati che si ripetono ogni mese come numero di serie ma il numero di serie non deve ripetersi per 45 giorni, creare un tag di indice per i dati del mese in una data del documento. Associare il tag di indice a un documento personalizzato, come Doc.Custom.Month. Inserire due funzioni di formato:fmt("%02d",Doc.Custom.Month) fmt("%07d",Doc.Custom.AccountNumber)
Editor AFP
Editor AFP consente di specificare il numero di serie nelle seguenti modalità:
-
Tag di indice: è possibile specificare un tag di indice che contiene il valore da codificare come numero di serie. Il tag di indice può contenere un valore differente in ogni gruppo di pagine (posta). Ad esempio, se l'ID cliente è indicizzato, il numero di serie può essere l'ID cliente. Se l'ID cliente è inferiore alle 6 o 9 cifre richieste per un numero di serie, in Editor AFP vengono automaticamente aggiunti degli zeri all'inizio dell'ID cliente.
-
File del numero di serie: per ogni codice a barre, è possibile specificare un file contenente il numero da utilizzare come numero di serie nel primo IMB del file AFP. Editor AFP incrementa automaticamente il numero nel file di 1 per ogni successivo codice a barre creato, in modo da mantenere l'univocità del numero di serie. Ad esempio, se il file del numero di serie contiene un numero di serie iniziale di 000000, i numeri di serie dei codici a barre sono 000000, 000001, 0000002, 0000003 e così via.
Poiché 6 o 9 cifre possono non essere sufficienti a identificare la posta (per esempio: il destinatario, il tipo di spedizione, la data di spedizione), è possibile utilizzare un numero sequenziale, come il numero di serie, e salvare il numero di serie in un tag di indice nel file della posta o in un file di indice separato. Se USPS restituisce le informazioni ACS (Address Change Service), allora è possibile utilizzare il numero di serie per richiamare la posta effettiva o le informazioni di posta.
Quando l'operazione EditAFP crea IMB nei file AFP di produzione:
- Nel primo IMB del file AFP, codifica il numero di serie che si trova nel file del numero di serie.
- In ogni IMB successivo creato, il numero di serie viene incrementato di 1. In questo modo si garantisce l'univocità del numero di serie in ciascun codice a barre.
- Quando il numero di serie raggiunge il numero massimo di cifre specificato nel file del numero di serie (6 o 9 cifre), il numero riparte da 000001 o 000000001.
- Una volta terminata la creazione di IMB nel file AFP , esso aggiorna il file del numero di serie in modo tale che il file contenga il numero di serie iniziale per il primo IMB nel successivo file AFP elaborato dall'operazione EditAFP.
Ad esempio, se il file del numero di serie contiene il numero di serie a 6 cifre 000001 e l'operazione EditAFP crea quattro IMB in due file AFP (ogni file AFP utilizza lo stesso file del numero di serie), i codici a barre contengono questi numeri di serie:
- Primo file AFP: 000001, 000002, 000003 e 000004
- Secondo file AFP: 000005, 000006, 000007 e 000008
Editor AFP può salvare i dati del codice a barre effettivi, codificati in ogni IMB di un tag di indice. Risulta utile in modo particolare quando si utilizza un file del numero di serie poiché ogni tag di indice presente nel file AFP contiene il numero di serie effettivo che è stato codificato nel codice a barre.
Specificare il nome file del numero di serie al momento della creazione di un IMB nel file AFP di esempio. È possibile specificare un numero di serie diverso per ogni file AFP di esempio dotato di un proprio file di controllo. Verificare che il file del numero di serie sia impostato con le autorizzazioni adeguate in modo da consentire all'utente di sistema RICOH ProcessDirector (l'utente predefinito èaiw1 ) e a tutti gli utenti nel gruppo RICOH ProcessDirector (il gruppo predefinito èaiwgrp1 ) di leggere e aggiornare il file.