Portlet Stampanti
È possibile eseguire azioni sulle stampanti, come l'abilitazione e la disabilitazione delle stampanti e la visualizzazione delle proprietà delle stampanti. È anche possibile mostrare la pagina Web per la stampante e rilevare l'avanzamento dei lavori.
Per eseguire un'azione, fare clic sulla casella di controllo per selezionarla e utilizzare i pulsanti nella parte superiore del portlet oppure in alternativa fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga e selezionare un'azione dall'elenco.
L'icona a stella indica se la stampante è una delle stampanti preferite. Se la stella è di colore blu chiaro, la stampante è quella preferita; se è di colore grigio, non è quella preferita. Per vedere tutte le stampanti o solo quelle preferite, fare clic sulla stella nella riga dell'intestazione della tabella.
Le stampanti e le relative proprietà vengono visualizzate in maniera differente, a seconda che il portlet sia aperto nella Visualizzazione icone o Visualizzazione grafico. Per passare da Visualizzazione elenco e Visualizzazione grafico, impostare la proprietà Portlet dispositivi sulla pagina Principale nella finestra di dialogo Preferenze o nel notebook delle proprietà utente.
Nella Visualizzazione grafico, la colonna Nome stampante utilizza le icone per rappresentare lo stato della stampante, nonché l'eventuale abilitazione/impostazione come preferita. Per visualizzare la pagina Web per la stampante, fare clic sull'icona della stampante. Per visualizzare il notebook delle proprietà per la stampante, fare clic sul nome della stampante.
La freccia a sinistra dell'icona della stampante mostra se la stampante è abilitata o meno. Una freccia verde intera indica che la stampante è abilitata; una freccia gialla spezzata indica che la stampante è disabilitata. Per modificare lo stato della stampante da uno ad un altro, fare clic sulla freccia.
Se l'indicatore di stato è giallo, la stampante non è abilitata e se è rosso, è necessario l'intervento dell'operatore.
L'indicatore di avanzamento nella colonna % stampata consente di visualizzare la percentuale completata di un lavoro in fase di stampa. L'indicatore di avanzamento viene visualizzato solo quando la proprietà Indicatore di stato stampa è impostata su Sì nella finestra di dialogo Impostazioni di sistema e la stampante è AFP, PCLOut, Ricoh TotalFlow o Stampante PDF Ricoh e un lavoro è in fase di stampa.
- Per visualizzare il numero di pagine stampate e il conteggio totale delle pagine, spostare il puntatore del mouse sull'indicatore di stato.
- Se l'indicatore di avanzamento è nascosto, utilizzare Gestisci colonne per aggiungere la proprietà % stampata alla tabella.
Per gestire le colonne visualizzate nella tabella, fare clic su In alto a destra del portlet e selezionare Gestisci colonne. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nella riga di intestazione della tabella Stampanti e selezionare Gestisci colonne. Per impostazione predefinita, nel portlet vengono visualizzate le seguenti colonne:
- Nome stampante
Mostra il nome della stampante.
- % Stampato
Mostra l'avanzamento del lavoro attualmente assegnato alla stampante.
- Posizione stampante
La posizione, se presente, a cui è associata la stampante.
- Dimensione lavoro supportata
Mostra la dimensione dei lavori in fogli che può essere pianificata sulla stampante.
- Nome cliente
Mostra il nome cliente assegnato alla stampante.
- Stato stampante
Mostra se la stampante è pronta all'uso.
- Stato abilitato
Mostra se la stampante è abilitata; le stampanti possono stampare i lavori solo se sono abilitate.
- Numero del lavoro corrente
Mostra il nome del lavoro attualmente assegnato alla stampante.
- Supporti di stampa supportati
Mostra il supporto utilizzabile dalla stampante.
Se si modificano le impostazioni colonna nella Visualizzazione grafico, queste vengono modificate anche nella Visualizzazione elenco.
Solo le stampanti associate alle posizioni nella proprietà Posizioni da mostrare sulle preferenze utente vengono visualizzate nella tabella Stampanti.
È possibile filtrare le stampanti visualizzate nella tabella digitando qualsiasi stringa nel campo Filtro nella parte superiore del portlet Stampanti. Nella tabella, vengono visualizzate le stampanti che contengono la stringa in qualsiasi proprietà inclusa in una colonna.
Per esportare le voci nella tabella Stampanti in un unico file CSV (separato da virgole), fare clic sul pulsante e selezionare Esporta tabella in CSV.
L'elenco esportato contiene solo le voci per le stampanti che corrispondono a tutti i filtri attualmente impostati. Ad esempio, digitare PDF Ricoh nel campo del filtro . L'elenco nel file CSV contiene solo le voci per le stampanti di tipo PDF Ricoh. Le voci sono ordinate per nome stampante.