Comandi utili PostgreSQL

È possibile utilizzare i comandi PostgreSQL per controllare lo stato e il contenuto del database in cui sono memorizzate le informazioni per la gestione report. Esistono molti comandi; questo argomento fornisce un piccolo sottoinsieme.
    Nota:
  • Gli esempi di comandi riportati di seguito presuppongono l'utilizzo dei valori predefiniti per le proprietà nella pagina delle Impostazioni del database. Se si modifica uno di questi valori, come ad esempio il numero di porta, potrebbe essere necessario utilizzare ulteriori argomenti sui comandi PostgreSQL.

    Digitare help al prompt dei comandi psql per ulteriori informazioni.

Eseguire i comandi qui sotto a un prompt dei comandi sul server su cui è installato il database.

Controllare se PostgreSQL è in esecuzione

Linux:

ps -ef | grep postgres

Se PostgresSQL è in esecuzione, vengono visualizzate più righe di output. Se non è in funzione, non sono visibili output.

Windows:

Aprire Gestione attività Windows. Cercate i processi PostgreSQL in esecuzione sul server.

Accesso a PostgreSQL sul server primario

Linux:

/aiw/aiw1/bin/postgresql/Linux/pgsql/bin/psql databasePostgreSQL_user_name o /usr/pgsql-14/bin/psql database PostgreSQL_user_name

Ad esempio, se si utilizzano i valori predefiniti per il Database e il Nome utente nella pagina Impostazioni del database, inserire:

/aiw/aiw1/bin/postgresql/Linux/pgsql/bin/psql history rpdreports o /usr/pgsql-14/bin/psql history rpdreports

Windows:

C:\aiw\aiw1\bin\postgresql\Windows\pgsql\bin\psql databasePostgreSQL_user_name o <RPD Install Directory>\PostgreSQL\bin\pg_psql database PostgreSQL_user_name

Ad esempio, se si utilizzano i valori predefiniti per il Database e il Nome utente nella pagina Impostazioni del database, inserire:

C:\aiw\aiw1\bin\postgresql\Windows\pgsql\bin\psql history rpdreports o <RPD Install Directory>\PostgreSQL\bin\pg_psql history rpdreports

Output previsto:

psql.bin (9.6.4) Digitare "help" per assistenza.

Dopo l'accesso a PostgreSQL

Utilizzare questi comandi per recuperare informazioni su database, tabelle del database e contenuti:

\d
Elencare le tabelle del database esistenti sul sistema.
\dt rpt.*
Elencare i database sul sistema presenti nello schema rpt. Qualsiasi database che si migra dal database DB2 utilizzato dalle versioni precedenti della funzione Report per salvare i dati è in questo schema.
\d+ database_table_name
Mostra il formato della tabella specificata. Per esempio, \d+ job_history mostra quel formato della tabella del database job_history.
selezionare * da database_table_name;
Elencare tutti i dati della tabella specificata.
selezionare column_name[,column_name2,column_name3,...] da job_history;
Elencare i dati delle colonne specificate nella tabella richiesta.
COPY database_table_name TO 'directory_path_and_filename' DELIMITER ',' CSV HEADER;
Scrivere i dati memorizzati nel database in un file CSV.

Per database_table_name, digitare il nome della tabella del database PostgreSQL definito come valore della proprietà del Nome tabella del database nel raccoglitore di dati.

Per directory_path_and_filename, digitare il percorso completo della directory e il nome del file CSV dal quale si desidera acquisire i dati.

Questo esempio consente di acquisire i dati nella tabella job_history e di esportarli nel formato CSV sul file test.csv nella directory /aiw/aiw1:

COPY job_history TO '/aiw/aiw1/test.csv' DELIMITER ',' CSV HEADER;

\q
Uscire da PostgreSQL.