Creazione di un flusso di lavoro

RICOH ProcessDirector fornisce diversi flussi di lavoro di esempio. Per creare un flusso di lavoro, è possibile modificare uno di questi flussi di lavoro o copiare un flusso di lavoro esistente simile a quello desiderato e modificarlo. Inoltre, è possibile creare un nuovo flusso di lavoro che ha solo due operazioni, SetJobPropsFromTextFile e RemoveJobs, con un connettore tra di esse.

Si consiglia di pianificare il flusso di lavoro prima di crearlo. Definire le operazioni di elaborazione a cui sottoporre i lavori e assicurarsi che i modelli di procedura richiesti per creare tali operazioni siano già esistenti. In caso contrario, creare i modelli di procedura necessari prima del flusso di lavoro.

Per creare un flusso di lavoro corrispondente alle fasi di elaborazione attraverso le quali passano i lavori, è possibile aggiungere operazioni alle fasi di elaborazione nell'ordine in cui si desidera che vengano eseguite da RICOH ProcessDirector.

Le catene di gradini devono avere un unico punto d'ingresso, un unico passo all'inizio della catena di gradini che tutti i lavori devono attraversare. Possono, tuttavia, avere più endpoint o passi senza connettore di uscita. Quando una catena di gradini viene inserita in un flusso di lavoro, può essere collegata a uno o più passaggi per i lavori in entrata e in uscita dalla catena di gradini. Se la catena di gradini ha più punti finali, tutti i punti finali continuano l'elaborazione seguendo il connettore di uscita. Se ci sono più connettori in uscita, ogni endpoint viene valutato rispetto ai connettori seguendo l'ordine di esecuzione e il lavoro procede lungo il percorso corretto.

    Nota:
  • Si raccomanda di far cominciare tutti i flussi di lavoro con un'operazione SetJobPropsFromTextFile e di farli terminare con un'operazione RemoveJobs.
  • Quando vengono aggiunte a un flusso di lavoro, le catene di operazioni vengono trattate come operazioni. In tutte le azioni che seguono, i riferimenti alle operazioni valgono anche per le catene di operazioni.
  • Se i file per i flussi di dati non supportati dal flusso di lavoro vengono immessi nel flusso di lavoro stesso, consigliamo di attenersi alle seguenti procedure ottimali:
    • Aggiungere un'operazione DetectInputDataStream dopo l'operazione SetJobPropsFromTextFile.
    • Dopo l'operazione DetectInputDataStream, aggiungere un ramo con 1 operazione: FailWithMessage. Impostare il valore della proprietà Messaggio di errore su Flusso di dati imprevisto. Sul connettore dall'operazione DetectInputDataStream all'operazione successiva nel flusso di lavoro, impostare una regola di elaborazione condizionale che determini i flussi di dati di input. Ad esempio, specificare che la proprietà Flusso di dati di input corrisponde a PDF.
Per creare un flusso di lavoro:
  1. Fare clic sulla scheda Flusso di lavoro .
  2. Nel riquadro a sinistra, fare clic su Flussi di lavoro.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul flusso di lavoro che si desidera utilizzare come modello e selezionare Copia.
      Nota:
    • Se si desidera iniziare con un flusso di lavoro che ha due operazioni, SetJobPropsFromTextFile e RemoveJobs, con un connettore tra di esse, fare clic su Aggiungi.
  4. Denominare la copia del flusso di lavoro, inserire o modificare gli altri valori necessari, quindi fare clic su Continua.
    È possibile visualizzare le operazioni del flusso nell'Editor flusso di lavoro.
  5. Controllare le operazioni in ciascuna fase del flusso di lavoro.
    Le fasi di elaborazione predefinite nel prodotto base sono Ricezione, Preparazione, Stampa, e Completamento. Alcune funzioni aggiungono altre fasi, quali Assemblaggio o Inserimento.
      Nota:
    • È possibile modificare i nomi fase predefiniti affinché corrispondano alle funzioni eseguite in questa fase.
  6. Eliminare le operazioni non necessarie. Selezionare l'operazione e premere il tasto Elimina o fare clic con il pulsante destro del mouse sull'operazione e selezionare Elimina.
  7. Aggiungere ogni nuova operazione o catena di operazioni:
    1. Per aggiungere un'operazione, fare clic su Modelli di operazioni nell'angolo in alto a destra dell'editor del flusso di lavoro; per aggiungere una catena di operazioni, fare clic su Catene di operazioni nell'angolo in alto a destra dell'editor del flusso di lavoro.
    2. Fare clic su un modello di operazione o su una catena di operazioni e trascinarli nell'editor del flusso di lavoro. Posizionare l'operazione dove si desidera. Se si aggiunge un'operazione su un connettore, il connettore si dividerà in due, uno dalla sorgente alla nuova operazione e uno all'operazione di destinazione. L'ordine di esecuzione dei connettori della sorgente originale viene mantenuto sui nuovi connettori.
      • Se si rilascia l'operazione su un connettore, il connettore si divide in due parti e l'operazione viene inclusa nel flusso di lavoro in quel punto.
      • Se si rilascia un'operazione direttamente su un'altra operazione, l'operazione rilasciata sostituisce quella esistente dopo aver confermato l'azione. L'operazione esistente viene rimossa dal flusso di lavoro.
      • Per aggiungere un'altra istanza di un'operazione esistente nel flusso di lavoro, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Copia. Posizionare il mouse dove si desidera posizionare l'operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Incolla.
        Nota:
      • È possibile utilizzare lo stesso nome per più operazioni.

        Quando si aggiunge un'operazione che ha lo stesso nome di un'operazione esistente nella stessa fase di elaborazione, RICOH ProcessDirector assegna alla nuova operazione un valore proprietà Identificativo operazione. Il valore ha un numero alla fine del nome dell'operazione, ad esempio AssignJobValues2.

        Ogni volta che si aggiunge una nuova operazione omonima nella stessa fase, RICOH ProcessDirector incrementa il numero di un'unità, ad esempio AssignJobValues3. È possibile visualizzare il valore proprietà Identificativo operazione nei notebook delle proprietà del lavoro e dell'operazione, nei messaggi e nei registri di sistema.

  8. Collegare le operazioni:
    1. Passare il mouse sopra il bordo dell'operazione che invia i lavori alla nuova operazione. Fare clic e tenere premuta una sezione evidenziata () per visualizzare il connettore.
    2. Trascinare il connettore sull'operazione che riceve i lavori dalla nuova operazione che riceve i lavori dal nuovo gradino e rilasciare il pulsante del mouse.
        Nota:
      • È possibile collegare il connettore alla parte superiore, inferiore o ai lati dell'operazione o rilasciarlo al centro del cerchio.
        Importante:
      • Se un'operazione utilizza l'elaborazione condizionale, RICOH ProcessDirector utilizza i valori specificati nella proprietà Ordine di esecuzione di ciascun connettore per determinare quale connettore provare per primo.

        Se un'operazione invia i lavori a tre diverse operazioni, RICOH ProcessDirector tenta per prima cosa di inviare ciascun lavoro attraverso il connettore con un valore Ordine di esecuzione pari a 1. Se un lavoro non risponde alle condizioni per quel connettore, RICOH ProcessDirector tenta di inviare il lavoro attraverso il connettore con un valore Ordine di esecuzione pari a 2. Se un lavoro non risponde alle condizioni di nessuno dei due connettori, RICOH ProcessDirector tenta di inviarlo utilizzando il connettore successivo nell'ordine di esecuzione.

        Se un connettore elabora tutti i lavori che non rispondono alle condizioni specificate dagli altri connettori, accertarsi che il valore Ordine di esecuzione di quel connettore sia il più alto.

  9. Opzionale: Per modificare il layout delle operazioni, fare clic su un'operazione e trascinarla in una nuova posizione nell'editor del flusso di lavoro. I connettori vengono riposizionati via via che le operazioni vengono spostate.
  10. Opzionale: Per modificare l'ordine delle operazioni, fare clic sulla punta della freccia di un connettore e spostarlo in un'altra operazione. Ripetere fino a quando tutti i connettori non seguono il nuovo percorso attraverso le operazioni. Quindi, riorganizzare le operazioni nell'editor del flusso di lavoro in modo che corrispondano alla progressione delle operazioni.
  11. Opzionale: Per selezionare una serie di operazioni contigue, tenere premuto il tasto Maiusc e trascinare il mouse per tracciare una casella attorno alle operazioni da selezionare. Rilasciare il pulsante del mouse.

    Per selezionare una serie di operazioni non contigue, tenere premuto il tasto Ctrl. Tenendo premuto il tasto Ctrl, fare clic sulle operazioni da selezionare.

    • Per salvare un gruppo selezionato di operazioni collegate come catena di operazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area evidenziata e selezionare Salva come catena di operazioni.
    • Per spostare il gruppo selezionato, premere il pulsante sinistro del mouse verso il basso all'interno della casella e trascinare il gruppo nel punto in cui si desidera posizionarlo e rilasciare il pulsante del mouse.
    • Per eliminare il gruppo selezionato, premere il tasto Elimina o fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno della casella per richiamare il menu contestuale e selezionare Elimina.
  12. Specificare i valori proprietà per ciascuna operazione:
    1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'operazione e selezionare Proprietà.
    2. In ciascuna scheda nel notebook delle proprietà, compilare o modificare i valori per ciascuna delle proprietà richieste.
      Un asterisco, *, indica che la proprietà è richiesta.
    3. Compilare o modificare i valori per le proprietà facoltative che si desidera utilizzare.
      È inoltre possibile specificare valori predefiniti per le proprietà del lavoro senza modificare ogni fase, utilizzando l'azione Gestire i valori predefiniti del lavoro. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'editor del flusso di lavoro e selezionare Gestire i valori predefiniti del lavoro.
    4. Al termine, fare clic su OK.
        Nota:
      • RICOH ProcessDirector ricorda che i valori immessi per ciascuna operazione non vengono salvati finché non si salva il flusso di lavoro.
  13. Se un'operazione invia i lavori a più operazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun connettore dall'operazione di invio a un'operazione di ricezione e selezionare Proprietà. Specificare una regola di elaborazione condizionale per il connettore e fare clic su OK.
  14. Salvare il flusso di lavoro selezionando Salva flusso di lavoro dal menu Altro a sinistra del nome del flusso di lavoro. È possibile salvare un flusso di lavoro incompleto.
  15. Quando si è pronti a utilizzare il flusso di lavoro, abilitarlo selezionando Abilita flusso di lavoro dal menu Altro a sinistra del nome del flusso di lavoro.
    RICOH ProcessDirector convalida il flusso di lavoro di lavoro quando lo si abilita. Per essere valido, solo un'operazione deve avviare il flusso di lavoro. Tale operazione non riceve i lavori da altre operazioni. Tutte le altre operazioni devono avere connessioni tramite le quali ricevono i lavori.
      Nota:
    • Le icone di avviso (Icona di avviso) indicano le operazioni che non soddisfano i requisiti.