Definizione di font TrueType e personalizzati

Se i lavori AFP contengono font che utilizzano codepage personalizzate, set di caratteri o font codificati non incorporati o in una directory alla quale il programma di visualizzazione AFP è in grado di accedere, oppure se utilizzano font TrueType o OpenType, è possibile aggiungere riferimenti a queste risorse ai file di configurazione dei font del programma di visualizzazione installati con RICOH ProcessDirector.

Font personalizzati

Quando si visualizza un file AFP in RICOH ProcessDirector, il programma di visualizzazione file converte il file da visualizzare. Durante il processo, quest'ultimo cerca i caratteri AFP utilizzati dal file in queste posizioni:

  1. In linea nel lavoro
  2. Nelle directory specificate dalla proprietà di lavoro Percorso della risorsa AFP, se è installata la funzione AFP Support
  3. In /aiw/aiw1/resources (AIX e Linux) o C:\aiw\aiw1\resources (Windows)
  4. In /usr/lpp/psf/reslib (AIX e Linux) o C:\Program Files (x86)\Ricoh\PSF\reslib (Windows)
Se non riesce a trovare i caratteri, li associa ai caratteri visualizzabili. I file di configurazione dei caratteri predefiniti forniscono la mappatura dei caratteri IBM, ma se il lavoro contiene caratteri personalizzati che non sono disponibili nel visualizzatore o elencati nei file di configurazione, si verificano degli errori. Se il programma di visualizzazione file non trova il carattere nei file di configurazione, sostituisce il carattere e la code page specificata nelle sezioni DEFAULT dei due file di configurazione del carattere (cpdef.fnt e csdef.fnt). Quando questi file sono installati, il carattere elencato nella sezione DEFAULT è Times New Roman, 8-point e la code page è EBCDIC 500, sebbene possono essere modificati. Il contenuto del file AFP non viene modificato, ma la versione visualizzata potrebbe non sembrare la stessa rispetto alla versione stampata finale. Se la codepage o il font non viene definita nei file di configurazione e non è nella code page EBCDIC, il programma di visualizzazione file visualizza il testo non leggibile.

Se non è necessario visualizzare i font appropriati, che fanno riferimento al documento, non è necessario modificare i file di configurazione dei font. Tuttavia, se la maggior parte o tutti i lavori si verificano per causare la visualizzazione di questi tipi di errori, è possibile definire almeno alcuni font personalizzati, serie di caratteri e code page sul programma di visualizzazione, in modo tale che è possibile ridurre il numero dei messaggi di errore visualizzato.

I file di configurazione dei font forniti con RICOH ProcessDirector contengono le informazioni sulla mappatura per i font IBM Core Interchange Latin, Compatibility e Coordinated e IBM Sonoran e Data1, quindi è necessario aggiornare solo i file se i font personalizzati non sono gli unici file di questa serie di font. Se sono stati generati file di configurazione dei font per la conversione Da RICOH AFP a PDF di InfoPrint Manager, AFP Workbench for Windows, o il plug-in AFP Windows Viewer, è possibile copiarli nella directory /opt/infoprint/ippd/afpviewer/font (AIX e Linux) o C:\Program Files\Ricoh\ProcessDirector\afpviewer\font (Windows).

    Nota:
  • Sebbene non sia descritto di seguito, il componente del programma di visualizzazione di RICOH ProcessDirector utilizza un file ALIAS.FNT. Il file ALIAS.FNT che RICOH ProcessDirector utilizza nello stesso formato di ALIAS.FNT utilizzato da InfoPrint Manager. Quindi, se è stato modificato il file ALIAS.FNT utilizzato con InfoPrint Manager, è possibile copiarlo nella directory /opt/infoprint/ippd/afpviewer/font (AIX e Linux) o C:\Program Files\Ricoh\ProcessDirector\afpviewer\font (Windows) e utilizzarlo con RICOH ProcessDirector. Questo file è diverso dal file ALIAS.FNT utilizzato da AFP Workbench e dal plug-in programma di visualizzazione AFP Windows.

Le informazioni sulla mappatura di font sono registrate in diversi file. Potrebbe essere necessario modificare più file.

Font TrueType e OpenType

Anche i file AFP possono contenere riferimenti a font TrueType e OpenType. Quando il suddetto programma trova un riferimento a un font TrueType o OpenType, ricerca il file di configurazione del font TrueType (ttdef.fnt) per un'associazione con un font di Tipo 0 o di Tipo 1. Se viene trovata tale associazione, si utilizza il font di Tipo 0 o di Tipo 1.

In caso contrario, il programma di visualizzazione ricerca il font TrueType o OpenType font nei seguenti percorsi:

  1. Il file AFP per verificare se il font TrueType è incluso in linea
  2. Il percorso impostato dalla voce TT_Font_Path nel file di configurazione del programma di visualizzazione
  3. /opt/infoprint/ippd/afpviewer/font/truetype (AIX e Linux) o C:\Program Files\Ricoh\ProcessDirector\afpviewer\font\truetype (Windows)
  4. La directory del percorso di risorse AFP per il lavoro
Se viene trovato il font TrueType o OpenType, viene utilizzato tale font. In caso contrario, il programma di visualizzazione sostituisce il font elencato nella sezione DEFAULT del file di definizione del font TrueType. Quando tale file viene installato, il font elencato nella sezione DEFAULT è Times New Roman, sebbene sia possibile modificarlo.

    Nota:
  • Dal momento che i font TrueType DBCS (Double-Byte Character Set) sono molto grandi, è consigliabile associarli ad uno dei font DBCS che possono essere elaborati dal programma di visualizzazione AFP in modo efficiente: JpnSys1 (KozGoPro-Medium) o JpnSys2 (KozMinPro-Regular).