Aggiornamento del database DB2

Se si esegue l'aggiornamento RICOH ProcessDirector, è possibile effettuare l'aggiornamento della versione del database DB2 incorporato in RICOH ProcessDirector. È possibile aggiornare il database DB2 prima di avviare il programma di installazione di RICOH ProcessDirector, come parte del processo di installazione o al completamento del programma di installazione.
Se tutte queste istruzioni sono true, è possibile aggiornare il database DB2 manualmente o come parte del processo di installazione:
  • Viene eseguito il backup del database DB2 corrente e del sistema RICOH ProcessDirector.
  • La directory home del database DB2 (/home/aiwinst è quella predefinita) ha 2,5 GB di spazio libero.
  • La directory /tmp ha 2 GB di spazio libero.
Il comportamento predefinito del programma di installazione RICOH ProcessDirector è quello di lasciare il database DB2 al suo livello corrente. Se si decide di aggiornare il database DB2, si consiglia di eseguire l'aggiornamento durante il processo di installazione di RICOH ProcessDirector. Se l'ambiente richiede di effettuare l'aggiornamento al di fuori di tale processo, è possibile utilizzare gli script forniti sui supporti di installazione per aggiornare il database DB2. L'aggiornamento del database DB2 può essere effettuato prima o dopo aver eseguito il programma di installazione di RICOH ProcessDirector.
    Nota:
  • È possibile utilizzare solo gli script di aggiornamento con la versione di DB2 installata con RICOH ProcessDirector. Se è stata installata la propria versione di DB2 per l'utilizzo con RICOH ProcessDirector, è necessario utilizzare il processo di aggiornamento standard fornito da IBM.

Se si aggiorna manualmente il database DB2 prima dell'aggiornamento di RICOH ProcessDirector, non avviare RICOH ProcessDirector finché non si installa la nuova versione. Alcune versioni precedenti di RICOH ProcessDirector non funzionano con le versioni più recenti del database DB2.

Nel caso in cui si esegua l'installazione tramite DVD oppure con un'immagine ISO, assicurarsi di accedere al supporto di installazione dal server principale. Assicurarsi inoltre di aver completato queste procedure, laddove richiesto:

Per aggiornare il database DB2 come parte del processo di installazione di RICOH ProcessDirector, seguire le istruzioni fornite dal programma di installazione. Quando si accede alla scheda Configurazione del database del programma di installazione, selezionare Verificare per aggiornare DB2. Se si sta utilizzando il programma di installazione della riga di comando, quando si accede alla sezione Aggiorna DB2, selezionare 1- Aggiorna DB2.

Per aggiornare manualmente il database DB2:

  1. Verificare che il sistema soddisfi i requisiti elencati sopra.
  2. Accedere al computer primario come utente di sistema (aiw1 è l'utente predefinito).
  3. Aprire una riga di comando e digitare stopaiw.
  4. Digitare su - root e premere Invio. Se richiesto, immettere la password per l'utente root e premere Invio.
  5. Accedere alla directory contenente i supporti di installazione e individuare scripts/upgradeDB2.sh
  6. Per eseguire lo script, digitare scripts/upgradeDB2.sh e premere Invio.
      Nota:
    • Il completamento dello script potrebbe impiegare diversi minuti.

      Al termine dello script, il prompt dei comandi restituisce: Aggiornamento di DB2 completato.

  7. Controllare il registro di installazione per verificare la presenza di errori. Accedere a /opt/infoprint/ippd/logs/installer/ e aprire upgradeDB2.log.
  8. Verificare il livello del database DB2 sul sistema. Digitare /usr/local/bin/db2ls e premere Invio.

    Il comando visualizza il livello del database DB2 corrente insieme al percorso di installazione e alla data di installazione. Se l'installazione è stata eseguita correttamente, il livello del database DB2 è 11.5.8.

  9. Se è stato effettuato l'aggiornamento del database DB2, prima di aggiornare RICOH ProcessDirector, continuare con l'installazione di RICOH ProcessDirector. Per ulteriori informazioni, consultare Installazione.
  10. Se è stato effettuato l'aggiornamento del database DB2 dopo l'aggiornamento di RICOH ProcessDirector, avviare RICOH ProcessDirector e accedere per verificare che l'aggiornamento sia stato eseguito correttamente.