Installazione e configurazione della propria copia di DB2 su un computer diverso

Utilizzare il proprio server DB2 su un computer diverso e un client DB2 sullo stesso computer di RICOH ProcessDirector se:
  • Sono presenti altre applicazioni che utilizzano già DB2 su un altro computer.
  • Si dispone già di una licenza DB2 per un altro computer che si desidera utilizzare con RICOH ProcessDirector.
  • Si desidera gestire DB2 esternamente a RICOH ProcessDirector.
  • Si desidera utilizzare lo stesso server DB2 con diversi server primari RICOH ProcessDirector.
Il client e il server DB2 non devono essere nello stesso sistema operativo, ma devono essere allo stesso livello e avere lo stesso Fix Pack. RICOH ProcessDirector supporta solo l'uso di DB2 versione 10.5 con Fix Pack 5 o versione successiva, oppure DB2 versione 11.1 con Fix Pack 1 o versione successiva in questa configurazione.

    Importante:
  • Su Linux, il server DB2 richiede un sistema operativo a 64 bit.

Prima di installare RICOH ProcessDirector, è necessario installare e configurare un server DB2 sull'altro computer e un client DB2 sul computer primario. Se si sta installando una configurazione di failover manuale, è necessario installare il client DB2 sul computer attivo e su quello di backup.

Per installare e configurare il server e il client DB2:

  1. Installare DB2 versione 10.5 con Fix Pack 5 o versione successiva, oppure DB2 versione 11.1 con Fix Pack 1 o versione successiva utilizzando le istruzioni di installazione fornite con DB2.

    Nella finestra Imposta un'istanza DB2, scegliere l'opzione per rinviare questa attività a un secondo momento.

  2. Verificare che il computer in cui è installato il server DB2 soddisfi i requisiti di memoria e del disco per supportare RICOH ProcessDirector, tenendo presenti questi problemi:
    • Ciascun server primario RICOH ProcessDirector che si connette a questo server DB2 deve utilizzare una directory separata sul server DB2 per memorizzare i propri database. Ciascuna di queste directory deve avere 22 GB di spazio disponibile. Per impostazione predefinita, i server primari utilizzano la directory principale per il relativo utente istanza per memorizzare i database. Se si utilizza l'impostazione predefinita, assicurarsi che la directory principale per l'utente istanza sia abbastanza grande.

      Tuttavia, in una configurazione di failover manuale, il computer attivo e quello di backup condividono un'istanza DB2. Di conseguenza, utilizzano entrambi la stessa directory e necessitano di soli 22 GB di spazio, non di 44 GB.

    • Se si modifica la directory utilizzata dall'istanza per memorizzare i database, assicurarsi che la directory principale per ciascun utente istanza disponga di almeno 300 MB di spazio disponibile.
  3. Utilizzare lo script fornito per configurare DB2 per il funzionamento con ciascun server primario RICOH ProcessDirector che si connette a esso. Questa configurazione include: la creazione di un'istanza DB2 con cuiRICOH ProcessDirector possa comunicare; la regolazione dell'istanza; la creazione dei gruppi e degli utenti richiesti (se necessario); e l'avvio dell'istanza.

    Lo script è incluso nella directory /scripts nel DVD del prodotto base RICOH ProcessDirector.

    Per configurare il server DB2:

    1. Inserire il DVD del prodotto base nell'unità e passare alla directory /scripts.
    2. Digitare il seguente comando per eseguire lo script:
      • ./setupRemoteDB2.sh
      Rispondere ai prompt come richiesto:
      • Quando lo script chiede il nome dell'istanza DB2, digitare un nome istanza da utilizzare con uno dei server primari.

        Ogni server primario deve avere un'istanza DB2 univoca. Il nome istanza predefinito è aiwinst; è possibile utilizzare questo nome con uno dei server primari. Registrare il nome istanza e la password da utilizzare quando si installa RICOH ProcessDirector.

      • Quando lo script chiede il gruppo istanza DB2 e il gruppo utenti protetto DB2, è possibile scegliere il gruppo predefinito o un altro gruppo esistente oppure specificare un nuovo gruppo da creare. I valori predefiniti sono:
        Gruppo istanza DB2
        aiwdbgrp
        Gruppo protetto DB2
        aiwdbfgp
        L'utente istanza utilizza il gruppo istanza DB2 come gruppo primario; l'utente protetto DB2 utilizza il gruppo utenti protetto DB2 come gruppo primario. Se non si è certi di quale gruppo utilizzare, consultare l'amministratore DB2.
      • Quando lo script chiede il nome utente protetto DB2, è possibile scegliere l'utente predefinito o un altro utente esistente o specificare un altro utente da creare. Il valore predefinito è aiwdbfid. Se non si è certi di quale utente utilizzare, consultare l'amministratore DB2. Non accedere mai come questi utenti, ma potrebbe essere necessario riconoscerli per la conservazione dei record e a scopi di sicurezza.
      • Quando lo script chiede un numero porta istanza DB2, immettere la porta desiderata per l'ascolto di DB2 per il server primario che utilizza questa istanza. Il numero porta deve essere minore di 65536. Registrare il numero porta da utilizzare per installare RICOH ProcessDirector.
    3. Sul computer server DB2, eseguire nuovamente lo script per ciascun server primario che si connetterà a DB2.
        Nota:
      • Se si sta configurando un ambiente di failover manuale, il computer di backup condivide l'istanza DB2 con il computer attivo. Non eseguire nuovamente lo script per un computer di backup.
    4. Registrare il nome host o l'indirizzo IP del computer in cui è installato DB2.

  4. Installare il client DB2 su ciascun computer su cui si intende installare RICOH ProcessDirector, inclusi tutti i computer di backup. Utilizzare il CD di installazione di DB2 e scegliere IBM Data Server Runtime Client.

    Nella finestra Imposta un'istanza DB2 del programma di installazione, scegliere l'opzione per rinviare questa attività a un secondo momento.

    Al termine dell'installazione, assicurarsi che lo stesso Fix Pack DB2 installato sul client sia installato anche sul server.

  5. Continuare a installare RICOH ProcessDirector utilizzando le istruzioni in Installazione.