Aggiunta di un codice a barre a un file PDF
Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat supporta i seguenti tipi di codici a barre:
- 2of5 (Interleaved 2 of 5)
- Code128
- Code39
- Datamatrix
- IMB (Intelligent Mail Barcode)
- Codice QR (Quick Response Code)
- RM4SCC (Codice a barre Royal Mail 4-State Customer Code)
- RMM (Royal Mail Mailmark)
- Nota:
- Se si stanno creando dei lavori secondari, assicurarsi che il tipo di codice a barre supporti i punti. I lavori secondari contengono un punto nel numero del lavoro (ad esempio 10000001.1). I flussi di lavoro di Verifica automatizzata creano lavori secondari per le ristampe a loop aperto. Il flusso di lavoro Postal Enablement GroupDocsForPostalProcess crea un lavoro secondario se i documenti all'interno del lavoro hanno i requisiti per un'ulteriore elaborazione postale.
È possibile creare un codice a barre dal contenuto del file PDF. Ad esempio, se per ogni messaggio di posta stampato viene elaborata l'estrazione del numero di conto del cliente, è possibile creare un codice a barre da tale numero. Prima di tutto creare una proprietà del documento per il numero di conto. Quindi, è possibile selezionare la proprietà del documento durante la definizione del contenuto del codice a barre.
Se si desidera utilizzare il testo del file PDF per attivare il posizionamento di un codice a barre su una pagina specifica all'interno di un gruppo di pagine, creare prima di tutto un trigger condizionale su questo testo, quindi definire il trigger come regola condizionale. A questo punto, è possibile selezionare tale regola durante la definizione del codice a barre.
Per aggiungere un codice a barre:
- Aprire un file PDF in Adobe Acrobat Professional e caricare un file di controllo contenente una definizione del gruppo di pagine oppure definire un gruppo di pagine.
- Utilizzare il pulsante sinistro del mouse per tracciare un riquadro nell'area in cui
si desidera stampare il codice a barre. Non è necessario tracciare un riquadro delle
dimensioni esatte del codice a barre,poiché quest'ultimo non viene ridimensionato in modo che corrisponda perfettamente al riquadro. Tracciando un riquadro con le dimensioni approssimative del codice a barre, è possibile visualizzarne la posizione relativa a tutti i markup aggiunti al file PDF.
- Fare clic su Aggiungi codice a barre.
- Immettere un nome per il codice a barre. Non utilizzare spazi o caratteri speciali nel nome (come @, #, $ o %). È possibile utilizzare punti e caratteri di sottolineatura.
- Opzionale: utilizzare la sezione Posizione della finestra di definizione per modificare il posizionamento
del codice a barre, inserendo nuove coordinate orizzontali e verticali. Queste coordinate consentono di specificare la distanza tra l'angolo in alto a sinistra
della pagina e quello in alto a sinistra del codice a barre, prima di eventuali rotazioni.
Se l'apparecchiatura per la produzione dispone di una specifica relativa alla posizione
del codice a barre, utilizzare le coordinate indicate per impostare una posizione
precisa.
- Nota:
- La larghezza e l' altezza possono alterare le dimensioni del riquadro di markup ma non influiscono sulla posizione o le dimensioni del codice a barre.
- Selezionare Rotazione in senso orario (gradi). Il punto di riferimento per la rotazione di un codice a barre corrisponde al relativo angolo in alto a sinistra.
- Per specificare le pagine sulle quali inserire il codice a barre, utilizzare la sezione
Condizioni di posizionamento. Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco. La regola predefinita è Tutte le pagine. Inoltre, è possibile:
- Fare clic sull'icona per stabilire una nuova regola. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di una regola.
- Fare clic sull'icona per accedere alla funzione Gestione regole.
- Selezionare Specifica pagine e immettere le pagine in tutti i gruppi di pagine desiderati. È possibile:
- Per separare la pagina iniziale da quella finale in un intervallo di pagine, utilizzare un trattino.
- Utilizzare una virgola per separare selezioni di pagine.
- Immettere n per specificare l'ultima pagina.
Esempio: un file PDF è composto da due gruppi di pagine. Il primo gruppo è composto da quattro pagine, mentre il secondo da sette pagine. Specificando un valore di 3–n, verranno contrassegnate le pagine 3–4 nel primo gruppo di pagine e le pagine 3–7 nel secondo gruppo.
.
- Selezionare Pagine basate su una regola, quindi selezionare una regola dall'elenco. La regola predefinita è Tutte le pagine. Inoltre, è possibile:
- Utilizzare la sezione relativa alla configurazione del codice a barre per definire
gli attributi meccanici e il tipo di codice a barre.
- Utilizzare l'elenco Tipo di codice a barre per selezionare uno dei seguenti codici a barre: 2of5, Code128, Code39, Datamatrix, IMB, QR code, RM4SCC o RMM.
- fare clic sul pulsante Impostazioni per impostare gli attributi meccanici del codice a barre.La tabella Attributi meccanici del codice a barre riporta le impostazioni per ciascun tipo di codice a barre.
Attributi meccanici del codice a barre
Tipo di codice a barre Attributo e descrizione 2of5 e Code39 L'unità di misura degli attributi numerici per questi tipi di codice a barre viene espressa in millimetri. barHeight Questo attributo determina l'altezza verticale di ciascuna barra. checksumMode Questo attributo determina il funzionamento dei checksum: - Per aggiungere il checksum al messaggio, immettere: aggiungi
- Per verificare il checksum durate il rendering del codice a barre. verificare
- Per disabilitare l'elaborazione del checksum, immettere: ignora
- Per abilitare il funzionamento del codice a barre predefinito, immettere. automatico
moduleWidth Questo attributo corrisponde alla larghezza dell'elemento ridotto widthFactor Questo attributo corrisponde al moltiplicatore dell'elemento esteso oppure indica quante volte tale elemento è più esteso rispetto a quello ridotto. Code128 L'unità di misura degli attributi numerici per questo tipo di codice a barre viene espressa in millimetri. barHeight Questo attributo determina l'altezza verticale di ciascuna barra. checksumMode Questo attributo determina il funzionamento dei checksum: - Per aggiungere il checksum al messaggio, immettere: aggiungi
- Per verificare il checksum durate il rendering del codice a barre. verificare
- Per disabilitare l'elaborazione del checksum, immettere: ignora
- Per abilitare il funzionamento del codice a barre predefinito, immettere. automatico
moduleWidth Questo attributo corrisponde alla larghezza dell'elemento ridotto Datamatrix L'unità di misura degli attributi numerici di questo tipo di codice a barre viene espressa in millimetri. maxSize Questo attributo determina il numero massimo di moduli nelle direzioni X e Y. maxSize Questo attributo determina il numero minimo di moduli nelle direzioni X e Y. moduleWidth Questo attributo determina le dimensioni di ciascun pixel. shape Il valore FORCE_SQUARE forza l'utilizzo di simboli quadrati. Non è supportato nessun altro valore. IMB e RM4SCC L'unità di misura degli attributi numerici per questi tipi di codice a barre viene espressa in millimetri. ascenderHeight Questo attributo definisce l'altezza delle sezioni ascendenti e discendenti delle barre lunghe. intercharGapWidth Questo attributo definisce la larghezza di ciascun intervallo. Il valore immesso deve essere compreso tra 0,38 e 0,63 e deve corrispondere al valore moduleWidth. moduleWidth Questo attributo definisce la larghezza di ciascuna barra e deve essere compreso tra 0,38 e 0,63. trackHeight Questo attributo definisce l'altezza di ciascun tracciamento breve o barra centrale e deve corrispondere a un valore compreso tra 1,02 e 1,52. Codice QR L'unità di misura dell'attributo numerico di questo tipo di codice a barre (moduleWidth) viene espressa in pollici. codifica Questo attributo definisce il tipo di codifica del codice a barre QR. - Per specificare una codifica UTF-8, immettere: Automatico
- Per specificare che i dati Unicode vengono prodotti in tale formato, immettere: Shift_JIS o un altro tipo di punti di codice Shift JIS supportati, quali sjis o x-sjis.
- Nota:
- I dati di input del codice a barre devono essere sempre punti di caratteri Unicode. Non utilizzare Shift_JIS o altri dati di input che non fanno parte della codifica Unicode.
errorcorrection Questo attributo definisce la capacità di ripristinare i dati in un codice a barre QR danneggiato. - Per specificare che è possibile ripristinare il 7% del codice. L
- Per specificare che è possibile ripristinare il 15% del codice. G
- Per specificare che è possibile ripristinare il 25% del codice. Q
- Per specificare che è possibile ripristinare il 30% del codice, immettere: H
moduleWidth Questo attributo determina le dimensioni di ciascun pixel. versione Non modificare questo attributo, in quanto è riservato per l'utilizzo futuro. RMM shape Questo attributo determina il tipo di codice a barre. - Per specificare un codice a barre 2D tipo 9, immettere: square
- Per specificare un codice a barre 2D tipo 29, immettere: rectangle
I valori per l'attributo non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.
- Selezionare uno degli elementi riportati di seguito dall'elenco Tipo di contenuto.
- Nota:
- Poiché il contenuto del codice a barre è generato da RICOH ProcessDirector quando prepara un file PDF per la stampa, il Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat non è sempre in grado di determinare il contenuto valido di un codice a barre. Ad esempio, alcuni codici a barre non possono accettare testo o separatori di linea. Se si include contenuto del codice a barre non valido, il lavoro del file PDF potrebbe non avere buon esito nell'operazione BuildPDFFromDocuments di RICOH ProcessDirector.
Proprietà lavoro Selezionare una proprietà del lavoro di cui si desidera includere il valore nel codice a barre. Proprietà documento Selezionare una proprietà del documento di cui si desidera includere il valore nel codice a barre. Statistica Selezionare una statistica di cui si desidera includere il valore nel codice a barre. Testo Immettere una stringa di testo da includere nel codice a barre. Interruzione di riga Selezionare il tipo di contenuto quando si desidera forzare un separatore di linea. L'interruzione si verifica dopo l'ultimo carattere del contenuto del codice a barre precedente. Script Selezionare questa opzione solo sotto la supervisione del proprio rappresentante di assistenza software. - se si è scelto un tipo di contenuto per proprietà del documento, proprietà del lavoro o per la statistica, è possibile applicare le regole del modificatore di testo al valore della proprietà o della statistica. Fare clic sull'icona per visualizzare una finestra di modifica del testo per la definizione di una o più regole di estrazione del modificatore, in modo da estrarre il valore esatto desiderato.
- Immettere il testo nel campo Testo da modificare. RICOH ProcessDirector genera o estrae le statistiche e le proprietà, mentre elabora ciascun gruppo di pagine nei file PDF di produzione. Poiché tali valori non sono disponibili in Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat, è necessario immettere un valore di testo rappresentativo dei valori elaborati da RICOH ProcessDirector. La regola del modificatore è un modello applicato a tutti i valori del tipo di contenuto selezionato. Ad esempio, potrebbe essere necessario stampare solo le ultime otto cifre del numero di conto del cliente, mentre è stato memorizzato il numero completo in una proprietà del documento. Viene selezionata l'opzione Proprietà documento come Tipo di contenuto, quindi viene selezionata la proprietà del documento del conto come Valore del contenuto. Definire due regole del modificatore di testo Rimuovi carattere per rimuovere trattini e spazi dal numero in modo da renderli tutti uniformi, quindi viene definita una regola Stringa secondaria per posizione per conservare solo le ultime otto cifre. Non è necessario conoscere ogni singolo valore di una proprietà di documento per creare le regole del modificatore, ma solo i formati possibili per i file PDF.
- Scegliere uno dei seguenti modificatori:
Modificatori del contenuto
Modificatore Azione Rimuovi carattere Immettere un carattere o un carattere vuoto (utilizzare la barra spaziatrice per immettere un carattere vuoto) che si desidera rimuovere dal valore. Il carattere è sensibile al maiuscolo/minuscolo. Quindi, selezionare uno di questi pulsanti: - Rimuovi tutte le istanze del carattere
Il carattere specificato viene rimosso da tutte le posizioni del valore.
Ad esempio, un numero di conto è: 324-1443255-11. È possibile immettere - per rimuovere tutti i caratteri - dal valore, che produce 324144325511.
- Rimuovi caratteri iniziali
Il carattere specificato viene rimosso dall'inizio del valore. Ad esempio, se si immette un carattere vuoto, tutti i caratteri vuoti vengono rimossi dall'inizio del valore.
- Rimuovi caratteri finali
Il carattere specificato viene rimosso dalla fine del valore. Ad esempio, se si immette un carattere vuoto, tutti i caratteri vuoti vengono rimossi dalla fine del valore.
- Rimuovi caratteri iniziali e finali
Il carattere specificato viene rimosso dall'inizio e dalla fine del valore. Ad esempio, se si immette un carattere vuoto, tutti i caratteri vuoti vengono rimossi dall'inizio e dalla fine del valore.
Stringa secondaria per posizione Selezionare un riferimento Inizio riga o Fine riga dall'elenco Inizio da. Selezionare un numero per l'opzione Prima posizione, per indicare la posizione del primo carattere nel valore del testo. Selezionare un numero per l'opzione Numero da mantenere, per indicare il numero di caratteri mantenuto. Stringa secondaria per delimitatore Digitare un carattere o un carattere vuoto nel campo Delimitatore, per indicare il punto in cui il valore del testo viene suddiviso in segmenti della stringa separati. Il carattere e la stringa di testo sono sensibili alla distinzione tra maiuscole e minuscole. Selezionare un riferimento Inizio riga o Fine riga dall'elenco a discesa Inizio da.
Selezionare un numero per l'opzione Prima posizione, per definire la posizione del delimitatore nella stringa di testo.
Selezionare un numero per l'opzione Numero da mantenere, per definire il numero di segmenti della stringa del testo da mantenere.
Questi esempi mostrano la modalità di selezione dei segmenti della stringa del testo mediante la specifica di un delimitatore:
-
Per il numero di account 324-1443255-11, è possibile utilizzare - come delimitatore per la suddivisione del valore in tre stringhe di testo: 324, 1443255 e 11. Selezionare Inizio della riga. Per selezionare la seconda e la terza stringa (1443255 e 11), selezionare 2 per entrambe le opzioni Prima posizione e Numero da mantenere.
-
Per l'indirizzo di posta Eldorado Springs CO 80025, è possibile selezionare un carattere vuoto come delimitatore per suddividere il valore in quattro stringhe di testo: Eldorado, Springs, CO e 80025. Selezionare Fine della riga.
-
Per scegliere il codice postale, selezionare 1 per entrambe le opzioni prima posizione e Numero da mantenere.
-
Per scegliere lo stato, selezionare 2 per Prima posizione e 1 per Numero da mantenere.
-
Per scegliere la città, selezionare 3 per Prima posizione e 10 per Numero da mantenere. Specificando 10 per Numero da mantenere, è possibile selezionare i nomi delle città con massimo dieci parole.
-
Riempi con carattere Selezionare un riferimento Inizio riga o Fine riga dall'elenco Riempi con carattere. Immettere un carattere o un carattere vuoto come carattere di riempimento nel campo Carattere di riempimento. Immettere un numero nel campo Lunghezza minima del testo riempito, per definire la lunghezza minima della stringa di testo. Se il numero di caratteri nella stringa di testo è inferiore alla lunghezza minima, vengono aggiunti caratteri di riempimento per far coincidere la stringa di testo alla lunghezza minima.
- Rimuovi tutte le istanze del carattere
- Per aggiungere una nuova riga di definizione del contenuto, fare clic su . Dopo aver aggiunto tutti i tipi di contenuto e le regole del modificatore al codice a barre, è possibile inserire un segno di spunta nel riquadro accanto a un tipo di contenuto e utilizzare le frecce su e giù per riordinare il contenuto. Utilizzare l'icona per eliminare il contenuto selezionato.
- Se si definiscono più righe di testo e si desidera che Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat rimuova le righe che contengono solo spazi vuoti, fare clic sulla casella di controllo Rimuovi le righe vuote per selezionarla.
- Per creare la configurazione del codice a barre, fare clic su OK.
- Per verificare che il contenuto e la pagina del codice a barre siano posizionati nel modo previsto, fare clic su .
- Opzionale: è possibile modificare la definizione del codice a barre facendo doppio clic sul relativo riquadro oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro e selezionando Modifica.
- Al momento del salvataggio di tutti i miglioramenti apportati al file PDF, compresa la definizione del nuovo codice a barre, fare clic su .
- Durante l'operazione RICOH ProcessDirector BuildPDFFromDocuments, specificare il nome e la posizione del file di controllo contenente la definizione del codice a barre.