Sintassi di espressione regolare
Per ulteriori informazioni sulla sintassi di espressione regolare, vedere Open Group Base Specifications Numero 6, Capitolo 9 qui: http://pubs.opengroup.org/onlinepubs/007904875/basedefs/xbd_chap09.html. Se si desidera controllare i risultati di ricerca della propria espressione prima di utilizzarla nel proprio flusso di lavoro, è possibile farlo mediante molti programmi gratuiti sul Web. Ad esempio, questo è uno strumento di test di espressioni regolari via browser gratuito: http://gskinner.com/RegExr/.
Riepilogo di sintassi
- Il punto (.) corrisponde a una singola occorrenza di un carattere qualsiasi (lettera o numero).
- L'asterisco(*) corrisponde a zero o più occorrenze del carattere precedente, fino alla lunghezza massima del nome del file.
- La barra retroversa (\) è il carattere escape che indica che il carattere successivo viene interpretato letteralmente.
- Il simbolo del dollaro ($) indica che una corrispondenza significa la fine dell'espressione.
- Il punto interrogativo (?) rende opzionale l'elemento precedente; ad esempio, colour corrisponde sia a color che a colour.
- Il segno più (+) corrisponde a uno o più elementi precedenti.
I caratteri nel valore sono sensibili al maiuscolo/minuscolo. Ad esempio, .*PDF$,.*AFP$ rappresentano i modelli che sono diversi da .*pdf$,.*afp$.
Separare più modelli con virgole; non immettere uno spazio tra di essi.
Notare che benché i caratteri *. vengano spesso utilizzati come termine di corrispondenza (ad esempio, durante la ricerca di file in un sistema Windows), questa sequenza di caratteri non è una sintassi di espressione regolare.
Questo è un esempio di espressione regolare che utilizza i primi quattro caratteri alfanumerici del nome file:
[A-Za-z0-9]{4}
Il modello tra parentesi quadre, [A-Za-z0-9], comporta una corrispondenza con qualsiasi carattere negli intervalli A–Z, a–z o 0–9. Il numero tra parentesi graffe, {4}, indica il numero di caratteri da utilizzare.