Creazione di testo con Ottimizzatore AFP
Per determinare la posizione del nuovo testo, operare da una copia del file AFP di esempio stampata sulla stampante di produzione. Misurare dove inserire l'angolo superiore sinistro dell'area del testo (posizioni X e Y) sulla pagina stampata rispetto all'angolo superiore sinistro della pagina logica.
- In RICOH Visual Workbench, aprire un file AFP di esempio.
- Se il file non contiene gruppi di pagine, utilizzare Indicizzatore AFP per creare gruppi di pagine.
- Fare clic su .
- Spostarsi nella pagina in cui si desidera creare il testo:
- Per inserire il testo nella stessa pagina di ogni gruppo di pagine, spostarsi in quella pagina in ciascun gruppo di pagine.
- Per inserire un testo su più pagine (ad esempio, sulle pagine pari di ogni gruppo di pagine), spostarsi in una delle pagine di ciascun gruppo di pagine.
- Posizionare il cursore in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro dell'area
del testo. Premendo il tastino sinistro del mouse, tracciare un riquadro con dimensioni
approssimative dell'area del testo.
In una fase successiva, è possibile specificare la posizione e le dimensioni esatte dell'area del testo.
- Fare clic con il tastino destro del mouse in qualsiasi punto del file AFP e fare clic su Crea testo.
- Nella scheda Testo, inserire un nome per il testo.
- Specificare il testo utilizzando il linguaggio CEL (Content Expression Language).
Ottimizzatore AFP fornisce diversi esempi CEL da selezionare e modificare. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti di riferimento correlati sugli esempi di CEL forniti nel centro informazioni RICOH ProcessDirector.
- Nota:
-
È possibile digitare i caratteri di controllo ritorno a capo nell'area del contenuto. I ritorni a capo vengono rimossi quando si esportano i miglioramenti in un file di controllo AFP avanzato.
-
È possibile copiare espressioni CEL da altre origini e incollarle nell'area del contenuto.
-
Ottimizzatore AFP non convalida la sintassi CEL.
-
- Fare clic sulla scheda Font e selezionare il tipo di font:
- Font in linea
- Per Seleziona set di caratteri e code page, selezionare un set di caratteri e una code page dagli elenchi a discesa.
- Per Font codificato, selezionare un'opzione dall'elenco a discesa.
- Font core
- Dagli elenchi a discesa, selezionare il set di caratteri e la code page e, se si tratta di un font vettoriale, anche la dimensione in punti nella sezione Informazioni sul font.
- Font esterni
- Immettere una combinazione di set di caratteri e code page, un nome font codificato o tutti e tre. Per i font DBCS (Double-Byte Character Set), utilizzare solo il nome del font codificato.
- Nota: se si immette una codepage che fa parte di un font DBCS, viene visualizzato un messaggio di errore che suggerisce di utilizzare il nome di un font codificato.
I campi Descrizione set di caratteri e Risorsa font vengono modificati per il font selezionato. Risorsa font è "Vettoriale" per i font core e "Raster" per i font esterni.Nota: Se i nomi dei caratteri non corrispondono tra la serie di caratteri e codepage, il lavoro passa in uno stato di errore in RICOH ProcessDirector e la stampante emette un messaggio di errore. Per correggere l'errore, sostituire il set di caratteri e la codepage con una coppia valida ed elaborare nuovamente il lavoro. - Font in linea
- Fare clic sulla scheda Posizione.
- Specificare la posizione del testo:
- Nei campi Posizione, specificare le posizioni X e Y dell'angolo superiore sinistro.
- X
- La distanza orizzontale a sinistra del testo misurata da sinistra della pagina logica (non il foglio fisico di carta). Sono consentiti i valori decimali (come 2.5). La posizione X non può essere superiore alla larghezza della pagina.
- Y
- La distanza verticale all'inizio del testo misurata dall'inizio della pagina logica (non il foglio fisico di carta). Sono consentiti i valori decimali (come 2.5). La posizione Y non può essere superiore all'altezza della pagina.
I valori iniziali di questi campi sono le distanze X e Y dell'angolo in alto a sinistra del riquadro tracciato.
- Nei campi Posizione destra, specificare le posizioni X e Y dell'angolo superiore sinistro sulle pagine a destra.
- Nota:
-
Se non si specificano i valori per i campi Posizione destra, Ottimizzatore AFP utilizza i valori nei campi Posizione per tutte le pagine.
-
Utilizzare i valori in entrambi i campi Posizione e Posizione destra se l'opzione 2–up è attivata e il valore Posizionamento pagina è Tutte le facciate a sinistra e destra.
-
Ottimizzatore AFP consente di specificare valori decimali per le posizioni X e Y o utilizzare espressioni CEL. Ad esempio, un'istruzione CEL può posizionare un testo a destra dei dati indicizzati che variano in ogni documento.
Nota: Per specificare un orientamento di 90, 180 o 270 gradi, modificare manualmente il file di controllo AFP avanzato dopo aver salvato il testo nel File di controllo Visual Workbench. Quindi, esportare il file di controllo AFP avanzato. - Nei campi Posizione, specificare le posizioni X e Y dell'angolo superiore sinistro.
- Specificare le pagine in cui inserire il testo in ciascun gruppo di pagine.
- Opzionale: Specificare un trigger utilizzando un'espressione CEL.
Esempi:
-
Si desidera inserire un testo in ogni documento con due o più pagine. Utilizzare questa espressione:
total_pages_in_mp != 1
-
Si desidera inserire un testo in ciascun documento inviato in California che presenta yes come valore della proprietà del documento Doc.Custom.PolicyDiscount. Utilizzare questa espressione:
and(Doc.State == CA, Doc.Custom.PolicyDiscount == yes)
-
- Fare clic sulla scheda Anteprima e digitare il testo nel campo Testo di esempio.
Il testo digitato nella scheda Anteprima viene utilizzato per visualizzare il testo in RICOH Visual Workbench. Il testo viene salvato in File di controllo Visual Workbench. Solo le informazioni del campo Contenuto (CEL) vengono esportate nel file di controllo AFP avanzato e utilizzate per inserire il testo nei documenti nel file AFP.
- Opzionale: Modificare i valori Posizione X e Posizione Y.
I valori di Origine dell'area mostrano le posizioni X e Y dell'angolo superiore sinistro dell'area di testo tracciata.
Nota: I valori nella scheda Anteprima vengono utilizzati per visualizzare il testo in RICOH Visual Workbench. Tali valori non cambiano quando si modificano i valori nella scheda Posizione. I valori in entrambe le schede vengono salvati nel File di controllo Visual Workbench. Solo i valori nella scheda Posizione vengono esportati nel file di controllo AFP avanzato e utilizzati per inserire il testo nei documenti nel file AFP. - Fare clic su OK.
L'anteprima visualizza il testo sulla stessa pagina relativa di ciascun gruppo di pagine. Se è stata tracciata l'area del testo nella pagina 1 di un documento, l'anteprima visualizza il testo sulla pagina 1 di tutti documenti. I valori di posizionamento della pagina e di trigger nella scheda Posizione specificano la posizione del testo nelle pagine dei documenti nei lavori del flusso di lavoro.
- Fare clic su File di controllo Visual Workbench. per salvare il testo nel
- Quando si è pronti a utilizzare i miglioramenti nel File di controllo Visual Workbench (incluso il nuovo testo) all'interno del flusso di lavoro, fare clic su e scegliere una directory per il file esportato.
- Per specificare un orientamento di 90, 180 o 270 gradi, aggiungere questa riga al
file di controllo AFP avanzato con un editor di testi:
#Afp.InsertText.Orientation[nome_testo]=Degrees90
dove nome_testo è il nome che identifica l'inserimento del testo.
Ad esempio:#Afp.InsertText.Orientation[Sample-Text]=Degrees90
Nota: Se si modifica manualmente un file di controllo AFP avanzato, le modifiche non vengono salvate nel File di controllo Visual Workbench. Se si apportano ulteriori miglioramenti e questi vengono salvati nel File di controllo Visual Workbench, è necessario esportare il file di controllo AFP avanzato per rendere i nuovi miglioramenti disponibili per il flusso di lavoro. Quindi, è necessario modificare manualmente il nuovo file di controllo AFP avanzato per aggiungere le modifiche effettuate nel file di controllo AFP avanzato originale.