Report

La funzione Report consente di acquisire le modifiche allo stato della stampante, le azioni dell'utente e i valori delle proprietà di lavori e documenti in un database PostgreSQL. È possibile estrarre e analizzare i dati dal database PostgreSQL utilizzando uno strumento di business intelligence come Tableau. È anche possibile trasmettere le tabelle selezionate dal database PostgreSQL a un'applicazione prescelta utilizzando un servizio Web REST.

La funzione aggiunge un modello di operazioni e due oggetti denominati Raccolte dati e Trasmettitori di dati. La funzione Report non include un software aziendale intelligente. È possibile utilizzare lo strumento preferito con le informazioni memorizzate nel database PostgreSQL.

    Nota:
  • Nella versione 3.6, RICOH ProcessDirector scriveva i dati sia sul database DB2 che sul database PostgreSQL. Nella versione 3.7 e successive, RICOH ProcessDirector supporta solo il database PostgreSQL.

Modello di operazione

  • WritePropsToReportsDatabase

    Consente di scegliere le proprietà del lavoro e del documento da memorizzare nel database PostgreSQL quando l'operazione viene eseguita e la tabella del database in cui memorizzare i dati. È possibile inserire più operazioni WritePropsToReportsDatabase in un flusso di lavoro ovunque si desideri memorizzare le proprietà in momenti diversi durante l'elaborazione dei lavori.

    Nota:
  • Non è possibile memorizzare le proprietà del lavoro limitate nel database PostgreSQL. Le proprietà del documento limitate sono definite nel file docCustomDefinitions.xml, ma non vengono memorizzate nel database RICOH ProcessDirector.

Oggetti

La funzione Report aggiunge gli oggetti Raccolta dati e Trasmettitore di dati.

Raccolta dati
Raccolte dati consente di configurare le informazioni RICOH ProcessDirector da memorizzare nel database PostgreSQL. È possibile acquisire valori di proprietà del lavoro, valori di proprietà del documento, dati della stampante e dati sull'attività dell'utente utilizzando le Raccolte dati fornite.
Trasmettitore di dati
I Trasmettitori di dati consentono di configurare le informazioni da estrarre da uno o più database PostgreSQL da inviare a un'altra applicazione. I trasmettitori di dati utilizzano il protocollo REST per inviare i dati a un'altra applicazione. È possibile specificare quando e con quale frequenza vengono inviati i dati.

Installazione

Se la funzione Report è installata con una versione precedente di RICOH ProcessDirector, la funzione Report viene aggiornata quando si esegue l'aggiornamento del prodotto di base.

Se si installa la funzione Report per la prima volta, non è necessario acquistare la funzione e non è necessaria una chiave di licenza.

Quando si installa la funzione Report, installa il programma del database PostgreSQL, che viene eseguito sul server primario.

    Nota:
  • Il programma del database PostgreSQL può essere installato su Linux o Windows, ma non su AIX. Per configurare il database PostgreSQL su AIX, contattare il rappresentante vendite Ricoh.

Con RICOH ProcessDirector per Linux, il database PostgreSQL può risiedere su un altro server. Tuttavia, RICOH ProcessDirector non può creare il database su un altro computer. Se si dispone RICOH ProcessDirector per Windows, il programma del database può memorizzare i dati solo sul server primario.

Per RICOH ProcessDirector versione 3.8.3 o precedente, l'installazione e l'utilizzo della funzione Report per acquisire i dati nel database PostgreSQL richiedeva la configurazione di un file Reports.json. Durante il processo di aggiornamento, RICOH ProcessDirector versione 3.8.4 legge il file Reports.json esistente e configura i raccoglitori di dati in base alle impostazioni specificate. La modifica del file Reports.json non è più necessaria. Per apportare modifiche future, utilizzare la scheda Report Raccoglitori di dati nella pagina Amministrazione.

Configurazione

Si utilizza la pagina di Amministrazione per configurare le informazioni di base sul database PostgreSQL, come ad esempio:

  • Il nome del database
  • Il nome utente e la password che RICOH ProcessDirector utilizza per accedere al database
  • Il nome host e la porta del computer su cui sono memorizzate le tabelle del database
Se si sceglie di eseguire il database PostgreSQL sul server primario, RICOH ProcessDirector crea il database automaticamente la prima volta che si abilita la raccolta dei dati.

Per configurare Report per raccogliere i dati del lavoro, i dati della stampante o i dati dell'attività utente, è possibile configurare la raccolta dati appropriata per specificare i dati da acquisire.

Per configurare Report affinché utilizzi l'operazione WritePropsToReportsDatabase, aggiungere l'operazione ai flussi di lavoro in base alle necessità. Quando l'operazione viene eseguita, memorizza i valori delle proprietà nelle tabelle del database specificato. Se la tabella non esiste quando l'operazione viene eseguita, RICOH ProcessDirector la crea.

Dopo la creazione del database che contiene i dati, è possibile utilizzare le istruzioni SQL per cercare i dati ed esportarli su uno storage esterno per un uso a lungo termine o utilizzare un trasmettitore di dati per inviare i dati a un'altra applicazione che accetta lo scambio di dati con il protocollo REST.

Per configurare Report per inviare i dati in base a un programma specifico, o quando cambia lo Stato Abilitato, configurare il trasmettitore di dati appropriato per specificare l'intervallo e la frequenza. È possibile abilitare e disabilitare i trasmettitori di dati per aggiungere o rimuovere proprietà.

È possibile utilizzare la funzione di trasmissione unica per inviare un set di dati specifico fuori dall'orario pianificato, ad esempio durante il test del trasmettitore o per inviare di nuovo dati inviati in precedenza.

Visualizzazione dei dati

Per analizzare i dati memorizzati nel database PostgreSQL, è possibile utilizzare uno strumento aziendale intelligente, ad esempio Tableau. La funzione Report comprende un eserciziario di Tableau, con fogli di lavoro di esempio che consentono di visualizzare i dati per le pagine stampate e i lavori dei clienti. Dopo aver esaminato le visualizzazioni dei dati forniti, è possibile creare le proprie visualizzazioni di dati e pubblicarle su un server, oppure metterle a disposizione della dirigenza.