Creazione e installazione di oggetti di dati
Creazione di oggetti di dati
La maggior parte degli oggetti dati è costituita da immagini di qualche tipo. Esempi comprendono: fotografie scattate con una fotocamera digitale, grafici o diagrammi generati da uno strumento software e disegni digitali creati con software di grafica. A prescindere dalla modalità di creazione delle immagini, in genere è necessario manipolarle per includerle nei lavori di stampa.
Le modifiche includono:
- Convertire l'immagine in un tipo di file adatto alla stampa. Ad esempio, i tipi di file utilizzati da molte applicazioni di grafica (ad esempio Adobe Illustrator, CorelDRAW e Corel Paint Shop Pro) per archiviare le immagini durante la loro elaborazione non sono adatti alla stampa. Per utilizzare le immagini create da questi programmi, è possibile salvare o esportare i file come tipo di file diverso, ad esempio EPS, JPEG o TIFF.
- Accertarsi che i file di immagine siano associati a uno spazio colore o profilo di input appropriato. Seguire le istruzioni fornite con il software di grafica per configurare la gestione del colore, inclusi l'installazione e l'utilizzo dei profili ICC per le fotocamere digitali e i monitor, e la personalizzazione delle impostazioni di gestione del colore. Le istruzioni devono anche spiegare come modificare il profilo colore utilizzato da un'immagine e come salvare un'immagine con un profilo incorporato.
- Seguire i suggerimenti e le best practice fornite nelle sezioni di cui in seguito per creare immagini e gestirle come risorse oggetti dati.
Installazione di oggetti di dati
È possibile utilizzare AFP Resource Installer per installare le immagini in una libreria di risorse. AFP Resource Installer include procedure guidate che illustrano il processo di installazione di un'immagine come oggetto di dati. Quando si installa un'immagine EPS, JPEG o TIFF con un profilo ICC incorporato utilizzando AFP Resource Installer, è possibile scegliere come gestire il profilo:
- Lasciare il profilo nel file senza creare una CMR.
- Lasciare il profilo nel file, ma copiare il profilo e creare una CMR dalla copia. Associare il nuovo CMR all'oggetto di dati.
- Per ridurre le dimensioni del file, rimuovere il profilo dal file e trasformare il profilo in un CMR. Associare il nuovo CMR all'oggetto di dati.