Componenti
Il prodotto base RICOH ProcessDirector include i seguenti componenti:
- server primario RICOH ProcessDirector
- Il server primario RICOH ProcessDirector gestisce tutte le attività relative ai lavori, inclusi i dispositivi di input che
creano i lavori e le stampanti che stampano i lavori. Il server, inoltre, elabora
i lavori attraverso i flussi di lavoro, alcuni dei quali includono altri programmi.
Esso controlla il flusso dei lavori e le tabelle di database in cui sono memorizzate
le informazioni di sistema.
Il server primario RICOH ProcessDirector è installato su un computer pSeries con sistema operativo AIX.
Inoltre, è possibile configurare l'installazione in modo tale che il computer di standby venga utilizzato come computer di backup (o failover). RICOH ProcessDirector viene installato sia sul computer attivo che su quello di backup, ma può essere eseguito solo su un computer alla volta. Entrambi i computer devono disporre dell'accesso a un sistema di storage esterno, come una rete SAN (Storage Area Network) o un file system montato via NFS, in cui vengono memorizzati i lavori di stampa e gli oggetti di sistema. In caso di un'interruzione di alimentazione sul computer attivo, è possibile eseguire gli script forniti con RICOH ProcessDirector per spostare l'elaborazione sul computer di backup senza perdere oggetti o lavori di stampa.
- Nota:
- È necessario acquistare una chiave di licenza sia per il computer attivo che per quello di backup.
Il server primario RICOH ProcessDirector contiene i seguenti programmi:
- IBM DB2
- Le proprietà RICOH ProcessDirector e i valori corrispondenti sono memorizzati in un database IBM DB2.
È possibile:
- Installare la propria copia di DB2 sul computer che si intende utilizzare per il server primario RICOH ProcessDirector prima di installare RICOH ProcessDirector.
- Installare il proprio server DB2 su un computer differente e un client DB2 sul computer primario prima di installare RICOH ProcessDirector.
- Attendere che il programma di installazione di RICOH ProcessDirector installi DB2. Se si sceglie questa opzione, non è possibile utilizzare questa installazione di DB2 per altre finalità.
Non è necessario installare DB2 o il client DB2 sui computer sui quali vengono installate le funzioni del server secondario; i server secondari condividono il database installato sul computer primario.
- Print Services Facility
- PSF (Print Services Facility) è un driver di stampa per la gestione e il controllo dei dati trasmessi alle stampanti AFP (Advanced Function Presentation) collegate mediante TCP/IP. PSF è utilizzato con la funzione Supporto AFP. PSF viene inoltre installato con le funzioni del server secondario su AIX o Linux, ma non sui server applicazioni.
- Interfaccia utente di RICOH ProcessDirector
- L'interfaccia utente RICOH ProcessDirector è un'interfaccia basata su browser Web che consente di gestire il processo di stampa.
Gli utenti possono accedere all'interfaccia utente da un browser Web supportato su
una stazione di lavoro Windows o Linux fintanto che dispongono di un ID utente RICOH ProcessDirector. Sulla stazione di lavoro devono essere installati i seguenti browser Web:
- Versione più recente di Mozilla Firefox
- Versione più recente di Google Chrome
- Versione più recente di Microsoft Edge basato su Chromium
L'interfaccia utente dispone, inoltre, di un visualizzatore di file basato su Web che utilizza Adobe Acrobat Reader (o un plug-in visualizzatore PDF simile) per visualizzare i file AFP o PDF in modo tale da poter selezionare le pagine da ristampare.
- Per accedere all'interfaccia utente, inserire questo URL nella barra degli indirizzi
di un browser Web, sostituendo hostname con il nome host o l'indirizzo IP del computer sul quale viene eseguito il server
primario: http://hostname:15080/pd
Dopo l'autenticazione, è possibile esplorare l'interfaccia utente. I punti salienti dell'interfaccia utente includono:
- La pagina Principale include portlet che mostrano lo stato di integrità del sistema, lo stato dei lavori e lo stato del dispositivo in modalità grafica utilizzando colori e grafica. Gli utenti sono in grado di verificare immediatamente lo stato generale del sistema ed eseguire facilmente il drill-down per ottenere ulteriori dettagli come desiderato.
- Nella pagina Principale è possibile spostare i portlet facendo clic sulla barra del titolo, trascinandoli in una posizione diversa, quindi rilasciando il pulsante del mouse per rilasciare il portlet. È anche possibile ottimizzare i portlet in modo che si adattino all'intera finestra del browser. L'azione Adatta portlet alla finestra, consente di ridimensionare tutti i portlet contemporaneamente, in modo che si adattino alle dimensioni della finestra disponibile.
- È possibile personalizzare le colonne disponibili in tutti i portlet e tabelle di oggetti, utilizzando l'azione Gestisci colonne disponibile nel menu Impostazioni (). Se una tabella appare sia nella pagina Principale che in quella Amministrazione, è possibile salvare colonne diverse su ciascuna pagina.
- Le pagine Principale e Amministrazione vengono entrambe aggiornate automaticamente per mostrare le modifiche alla proprietà
e allo stato. Non è necessario aggiornare il browser per visualizzare le informazioni
più recenti.
- Nota:
- Se sono presenti più di 1500 lavori nella tabella Lavori, le modifiche alla proprietà e allo stato per i lavori non vengono aggiornate automaticamente. Gli altri portlet continuano ad aggiornarsi automaticamente.
-
È possibile aggiungere, copiare ed eliminare dispositivi di input dalle pagine Principale e Amministrazione. Su entrambe le pagine, i comandi Copia ed Elimina sono disponibili nel menu Più azioni. Nella pagina Gestione, l'azione Aggiungi è disponibile nella parte superiore della tabella, sul lato destro. Nella pagina Principale, l'azione Aggiungi è accessibile dal menu Impostazioni ().
- La tabella Lavori visualizza fino a 1500 lavori senza utilizzare i comandi di impaginazione. È possibile scorrere l'intero elenco dei lavori nella stessa tabella, invece che avanzare pagina per pagina.
- La maggior parte dei portlet e delle tabelle include un filtro che permette di trovare facilmente le voci cercate. Fare clic sull'icona Filtro () e scrivere nella casella. Il portlet o la tabella visualizzano solo le righe che includono il testo inserito.
- Il portlet Lavori include un Filtro avanzato. Fare clic sulla freccia a sinistra del Filtro avanzatoper espandere il filtro e specificare le condizioni che si desidera utilizzare per filtrare la tabella Lavori.
- È possibile gestire l'accesso agli oggetti nelle pagine Principale e Amministrazione in base alle proprietà della posizione. Se si assegnano oggetti quali stampanti,
dispositivi di input e lavori a posizioni specifiche, è possibile utilizzare la proprietà
Posizioni consentite per ogni utente per definire quali posizioni possono visualizzare nell'interfaccia
utente.
La proprietà Posizioni da mostrare consente agli utenti di selezionare quali delle loro posizioni consentite verranno visualizzate nell'interfaccia utente. Se un utente sceglie di visualizzare un sottoinsieme delle posizioni consentite, viene visualizzata un'icona di posizione () nell'area dell'intestazione.
- La finestra della guida che si apre quando si fa clic sul pulsante in un notebook delle proprietà adesso è più flessibile. È possibile spostare la finestra in una posizione diversa e ridimensionarla per visualizzare più o meno informazioni. È anche possibile evidenziare il testo di una finestra in modo da poterlo copiare.
- L'interfaccia utente è disponibile nelle seguenti lingue:
- Portoghese brasiliano (pt_BR)
- Inglese (en_US)
- Francese (fr_FR)
- Tedesco (de_DE)
- Italiano (it_IT)
- Giapponese (ja_JP)
- Spagnolo (es_ES)
- Centro informazioni RICOH ProcessDirector
-
Il centro informazioni contiene argomenti utili agli utenti per reperire informazioni generali e sull'utilizzo di RICOH ProcessDirector.
È possibile accedere al centro informazioni facendo clic su RICOH ProcessDirector.
dalla barra delle attività superiore dell'interfaccia utente. Inoltre, è possibile aggiungere un segnalibro per la posizione del centro informazioni nel browser e aprirlo al di fuori di