Color Management Resources (Risorse di gestione colore)

Le CMR (Color management resource) costituiscono le fondamenta della gestione colori in sistemi di stampa AFP. Sono le risorse AFP che forniscono tutte le informazioni sulla gestione colori, ad esempio su profili ICC e mezzitoni, necessarie a un sistema AFP per elaborare un lavoro di stampa e mantenere il colore congruente da un dispositivo all'altro.

Le CMR condividono alcune caratteristiche con altre risorse AFP, ma sono differenti sotto alcuni aspetti.

Le similitudini tra le CMR e altre risorse AFP sono le seguenti:

  • Le CMR possono essere associate ad elementi di un lavoro di stampa a vari livelli della gerarchia.

    Si applicano le consuete regole sulla gerarchia, quindi le CMR specificate a livelli inferiori sostituiscono quelle al livello superiore. Ad esempio, una serie di CMR su un oggetto di dati sostituisce una serie di CMR predefinita in un file di stampa.

  • Le CMR possono essere incluse in un lavoro di stampa in un gruppo di risorse in linea e specificate in un definizioni modulo, ambienti pagina, ambienti oggetto o in un campo strutturato IOB (include Object).
      Nota:
    • La dimensione delle CMR può variare da diverse centinaia di byte a diversi megabyte. Se un lavoro di stampa utilizza poche CMR, l'inclusione di tali CMR nel file di stampa potrebbe non avere un impatto sulle prestazioni del sistema. Tuttavia, se il lavoro di stampa utilizza più di 10 CMR, la dimensione del lavoro di stampa può aumentare al punto tale da influire sulla velocità di trasferimento del file e sul traffico di rete.
  • Le CMR possono essere memorizzate centralmente in una libreria di risorse, per evitare di includerle in ogni lavoro di stampa.

    È possibile configurare tutti i server di stampa per consentire loro l'accesso alle CMR.

  • Per consentire la rilevazione delle CMR da parte del server di stampa, è necessario che la libreria di risorse sia elencata nel percorso di ricerca delle risorse di AFP sul server di stampa.

Le differenze tra le CMR e altre risorse AFP sono le seguenti:

  • Non è possibile copiare le CMR in una libreria di risorse come avverrebbe con qualsiasi altra risorsa AFP.

    Per memorizzare le CMR in una libreria di risorse centrale, è necessario installarle tramite un'applicazione simile a RICOH AFP Resource Installer.

  • Le CMR e gli oggetti di dati devono essere memorizzati in librerie di risorse che dispongono di RAT (resource access table).

    AFP Resource Installer crea la RAT al momento dell'installazione di CMR e oggetti di dati. Si consiglia di installare CMR e oggetti di dati in librerie di risorse separate e di memorizzare le risorse che non richiedono le RAT (ad esempio definizioni di moduli, definizioni di pagina e sovrapposizioni) in altre librerie di risorse.

  • Le CMR installate in una libreria di risorse possono avere nomi con lunghezza superiore agli 8 caratteri ed è possibile utilizzare i nomi nel flusso di dati di stampa.

    Tali nomi vengono creati al momento dell'installazione della CMR tramite AFP Resource Installer e sono codificati tramite UTF-16BE.