Spazio vuoto
Quando Whitespace Manager cerca lo spazio vuoto di una pagina, esamina se nella pagina logica vi sono aree senza blocchi di testo. Le aree contenenti sovrapposizioni, segmenti pagine, codici a barre e immagini vengono considerate spazio vuoto disponibile.
Quando si crea una definizione di spazio vuoto, queste opzioni vengono utilizzate per selezionare le pagine nel gruppo di pagine in cui si desidera definire lo spazio vuoto:
- Questa pagina
- Questa pagina e le seguenti
- Ultima pagina
Per le definizioni di spazio vuoto conosciuto, è possibile creare un'area di spazio vuoto conosciuto per ciascuna pagina di un gruppo di pagine utilizzando Questa pagina o Ultima pagina. Il totale sarà n definizioni, dove n è il numero di pagine contenute in un gruppo di pagine. Per le definizioni di spazio vuoto da una ricerca, è possibile creare un'area di spazio vuoto per ciascuna pagina in un gruppo di pagine con Questa pagina, un'area di spazio vuoto con Questa pagina e le seguenti e un'area di spazio vuoto con Ultima pagina. Il totale sarà n + 2 definizioni. Quindi, il numero massimo di definizioni di spazio vuoto che Whitespace Manager consente di creare è:
2n + 2Ad esempio, se un gruppo di pagine ha tre pagine, è possibile creare 3 definizioni per lo spazio vuoto conosciuto e 3 + 2 definizioni per lo spazio vuoto da una ricerca. Quindi, il numero massimo di definizioni di spazio vuoto consentite è:
(2 x 3) + 2 = 8Se si cerca di creare più definizioni di spazio vuoto di quelle consentite su una pagina, viene visualizzato il messaggio "Non è consentito creare altre definizioni di spazio vuoto per questa pagina".
Quando si crea una definizione di spazio vuoto, è possibile scegliere l'origine e le dimensioni della relativa area. Se si cerca uno spazio vuoto disponibile su una pagina, stabilire valori minimi per la larghezza e l'altezza dell'area di spazio vuoto che si intende cercare con Whitespace Manager (almeno 0,5 pollici o 12,7 millimetri). Whitespace Manager cerca l'area di spazio vuoto più grande presente su una pagina che soddisfi le dimensioni minime specificate. Quando Whitespace Manager trova lo spazio vuoto che soddisfa le specifiche sulla pagina, arresta la ricerca.
Risultati delle definizioni di spazio vuoto Mostra in che modo Whitespace Manager crea le definizioni di spazio vuoto in base alle opzioni pagina selezionate.
Risultati delle definizioni di spazio vuoto
Definizione di spazio vuoto | Opzione pagina | Risultato |
---|---|---|
Spazio vuoto conosciuto | Questa pagina | Whitespace Manager crea una definizione di spazio vuoto sulla pagina corrente del gruppo di pagine e visualizza lo spazio vuoto come un riquadro colorato. Se una definizione di spazio vuoto è già stata trovata sulla pagina in seguito a una ricerca, la definizione di spazio vuoto conosciuto ha la precedenza e viene visualizzata nell'interfaccia utente. Questa opzione è disponibile solo se non è stata definita un'area di spazio vuoto conosciuto sulla pagina corrente. |
Ultima pagina | Whitespace Manager crea una definizione di spazio vuoto sull'ultima pagina del gruppo e visualizza lo
spazio vuoto come un riquadro colorato. Se una definizione di spazio vuoto è già stata
trovata sulla pagina in seguito a una ricerca, la definizione di spazio vuoto conosciuto
ha la precedenza e viene visualizzata nell'interfaccia utente.
È possibile creare una definizione Ultima pagina anziché Questa pagina quando i gruppi di pagine contengono un numero variabile di pagine e stabilire che lo spazio vuoto si trovi sempre sull'ultima pagina. Questa opzione è disponibile solo se la pagina corrente è l'ultima pagina del gruppo di pagine e sulla pagina non è stata definita un'area di spazio vuoto conosciuto. |
|
Spazio vuoto da una ricerca | Questa pagina | Whitespace Manager crea una definizione di spazio vuoto sulla pagina corrente del gruppo e visualizza
lo spazio vuoto come un riquadro colorato, tranne che nelle seguenti circostanze:
|
Questa pagina e le seguenti | Whitespace Manager cerca la pagina corrente e tutte le pagine che seguono nel gruppo, crea una definizione
sulla prima pagina in cui trova spazio vuoto e quindi visualizza lo spazio vuoto come
un riquadro colorato. Un riquadro di spazio vuoto non viene visualizzato se:
Note:
|
|
Ultima pagina | Whitespace Manager crea una definizione di spazio vuoto sull'ultima pagina del gruppo e visualizza lo
spazio vuoto come un riquadro colorato, tranne che nelle seguenti circostanze:
È possibile creare una definizione Ultima pagina anziché Questa pagina quando i gruppi di pagine contengono un numero variabile di pagine e stabilire che lo spazio vuoto si trovi sempre sull'ultima pagina. Questa opzione è disponibile solo se la pagina corrente è l'ultima pagina di un gruppo e se lo spazio vuoto da una ricerca non è già stato definito utilizzando Ultima pagina. |
Ricordare che non tutte le definizioni di spazio vuoto create vengono visualizzate nell'interfaccia utente, in quanto Whitespace Manager segue le regole indicate sotto per stabilire quale definizione di spazio vuoto viene visualizzata su una pagina:
- Viene visualizzata solo una definizione di spazio vuoto per pagina.
- Una definizione di spazio vuoto conosciuto viene visualizzata prima dello spazio vuoto definito da una ricerca.
Se si elimina una definizione di spazio vuoto conosciuto, lo spazio vuoto definito da una ricerca può essere visualizzato su una pagina.