Creazione di codici a barre con Ottimizzatore AFP

Ottimizzatore AFP consente di creare codici a barre nei file AFP.

Il codice a barre deve essere di dimensioni adeguate e deve trovarsi in una posizione coerente in ogni pagina. Se il testo, un'immagine o un altro codice a barre già esiste nell'area in cui si desidera creare un codice a barre, nascondere l'area in modo che il testo, l'immagine o il codice a barre esistente non sia stampato.

Per determinare l'origine e le dimensioni esatte dell'area del codice a barre, operare da una copia del file AFP di esempio stampata sulla stampante di produzione. Iniziare dall'angolo superiore sinistro della pagina e misurare la distanza fino all'angolo superiore sinistro dell'area del codice a barre. La distanza orizzontale corrisponde alla posizione X; mentre la distanza verticale corrisponde alla posizione Y. Per gli oggetti di codici a barre BCOCA, misurare anche la larghezza e l'altezza dell'area per determinare dove posizionare l'angolo inferiore destro. La posizione X dell'angolo inferiore destro corrisponde alla posizione X dell'angolo superiore sinistro più la larghezza. La posizione Y dell'angolo inferiore sinistro corrisponde alla posizione Y dell'angolo superiore sinistro più l'altezza.

Nota: In RICOH Visual Workbench è possibile visualizzare le unità di misura in pollici o millimetri. Per cambiare l'unità di misura, fare clic su Visualizza Unità.
Per creare un codice a barre:
  1. In RICOH Visual Workbench, aprire un file AFP di esempio.
  2. Se il file non contiene gruppi di pagine o tag di indice per i valori variabili (quale il CAP) che si desidera utilizzare nei dati del codice a barre, utilizzare Indicizzatore AFP per creare tag di indice e gruppi di pagine.
  3. Se si desidera che il codice a barre includa i dati di una proprietà del documento e alla proprietà del documento non è associato un tag di indice, utilizzare Document Property Designer (DPD) per collegare il tag di indice alla proprietà del documento.
  4. Fare clic su Modalità AFP Enhancer.
  5. Spostarsi nella pagina in cui si desidera creare il codice a barre:
    • Per inserire un codice a barre nella stessa pagina di ogni gruppo di pagine, spostarsi in quella pagina in qualsiasi gruppo di pagine.
    • Per inserire un codice a barre su più pagine (ad esempio, sulle pagine pari di ogni gruppo di pagine), spostarsi in una delle pagine del gruppo di pagine.
  6. Posizionare il cursore in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro dell'area del codice a barre. Premendo il tastino sinistro del mouse, disegnare un riquadro con dimensioni approssimative dell'area del codice a barre.

    In una fase successiva, è possibile specificare la posizione e le dimensioni esatte dell'area del codice a barre.

  7. Fare clic con il tastino destro del mouse in qualsiasi punto del file AFP e fare clic su Crea codice a barre.
  8. Nella scheda Tipo, inserire un nome per l'area del codice a barre.
  9. Selezionare il tipo di codice a barre.

    La tabella mostra i caratteri validi per ciascun tipo di codice a barre.

    Caratteri validi per codici a barre

    Tipo di codice a barre Caratteri validi Numero totale di caratteri
    Codice 39 0123456789 ABCDEFGHIJKLM NOPQRSTUVWXYZ - . $ / + % carattere spazio Da 0 a 50 caratteri
    Interleaved 2-of-5 0123456789 Da 0 a 50 caratteri
    Data Matrix Qualsiasi carattere a un byte o dati binari Da 0 a 3116 caratteri
    POSTNET 0123456789 Il numero di cifre dipende dalla proprietà del codice a barre selezionata nella scheda Tipo:
    • Codice ZIP: 5 cifre
    • CAP + 4: 9 cifre
    • ABC (Advanced Bar Code): 11 cifre
    • Codice a barre a lunghezza variabile: da 0 a n cifre (i destinatari del codice a barre supportano almeno 50 cifre)
    QR Code Qualsiasi carattere a un byte o dati binari Da 0 a 3116 caratteri
    Codice a barre IMB (Intelligent Mail) 0123456789 Da 20 a 31 caratteri

  10. Selezionare un metodo di generazione:
    • Oggetti BCOCA

      Questo oggetto segue l'architettura BCOCA (Bar Code Content Object Architecture).

      Codici a barre generici

      Questo oggetto garantisce la compatibilità su tutte le stampanti IPDS.

      Codici a barre di font

      Un oggetto PTCOCA (Presentation Text Object Content Architecture) con testo trasparente rappresenta il contenuto. La risorsa del font di riferimento deve essere disponibile al momento della stampa.

      Codici a barre DrawRule

      Un oggetto PTOCA utilizza le regole per rappresentare il contenuto.

  11. Specificare il contenuto del codice a barre utilizzando il linguaggio CEL (Content Expression Language).

    Ottimizzatore AFP fornisce diversi esempi CEL da selezionare e modificare. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti di riferimento correlati sugli esempi di CEL forniti nel centro informazioni RICOH ProcessDirector.

      Nota:
    • È possibile digitare i caratteri di controllo ritorno a capo nell'area del contenuto. I ritorni a capo vengono rimossi quando si esportano i miglioramenti in un file di controllo AFP avanzato.

    • È possibile copiare espressioni CEL da altre origini e incollarle nell'area del contenuto.

    • Ottimizzatore AFP non convalida la sintassi CEL.

  12. Specificare le proprietà per il tipo di codice a barre selezionato.
    La tabella riporta le proprietà per ciascun tipo di codice a barre.

    Proprietà dei codici a barre

    Tipo di codice a barre Proprietà e descrizione
    Codice 39 e Interleaved 2-of-5 Includi cifra di controllo: Una cifra di controllo verifica l'integrità dei dati durante il processo di lettura del codice a barre. Se si seleziona , nel simbolo del codice a barre viene inclusa una cifra di controllo.
    Data Matrix Numero di righe: Se si seleziona Automatico, un numero appropriato di righe viene utilizzato per la quantità di dati presente nel simbolo del codice a barre.
    Dimensioni riga: Se si seleziona Automatico, le dimensioni di riga appropriate vengono utilizzate per la quantità di dati nel simbolo del codice a barre.
    POSTNET Codice a barre del CAP: Il simbolo del codice a barre consiste in una barra del riquadro iniziale, i dati del CAP codificati, una cifra di correzione e una barra del riquadro finale. I dati del CAP è un numero a 5 cifre.
    Codice a barre del CAP+4: Il simbolo del codice a barre consiste in una barra del riquadro iniziale, i dati ZIP+4 codificati, una cifra di correzione e una barra del riquadro finale. I dati ZIP+4 è un numero a 9 cifre.
    ABC (Advanced Bar Code): Il simbolo del codice a barre consiste in una barra del riquadro iniziale, i dati ABC codificati, una cifra di correzione e una barra del riquadro finale. I dati ABC costituiscono un numero a 11 cifre.
    Codice a barre a lunghezza variabile: Il simbolo del codice a barre consiste in una barra del riquadro iniziale, i dati codificati, una cifra di correzione e una barra del riquadro finale. I dati codificati sono a lunghezza variabile.
    QR Code Dimensione: Dimensione del simbolo di codice a barre, rappresentata dal numero di moduli di ogni riga e colonna. I valori sono compresi tra 21x21 e 177x177, o minori, a indicare la dimensione più piccola che può contenere tutti i dati.
    Codice a barre IMB (Intelligent Mail) Nessuno
  13. Fare clic sulla scheda Posizione.
  14. Specificare la posizione dell'area del codice a barre:
    • Nei campi Posizione, specificare le posizioni X e Y dell'angolo superiore sinistro.
    • Nei campi Posizione destra, specificare le posizioni X e Y dell'angolo superiore sinistro sulle pagine a destra.
        Nota:
      • Se non si specificano i valori per i campi Posizione destra, Ottimizzatore AFP utilizza i valori nei campi Posizione per tutte le pagine.

      • Utilizzare i valori in entrambi i campi Posizione e Posizione destra se l'opzione 2–up è attivata e il valore Posizionamento pagina è Tutte le facciate a sinistra e destra.

    Ottimizzatore AFP consente di specificare valori decimali per le posizioni X e Y o utilizzare espressioni CEL. Ad esempio, un'istruzione CEL può posizionare un codice a barre a destra dei dati indicizzati che variano in ogni documento.

    Nota: Per specificare un orientamento di 90, 180 o 270 gradi, modificare manualmente il file di controllo AFP avanzato dopo aver salvato il codice a barre nel File di controllo Visual Workbench. Quindi, esportare il file di controllo AFP avanzato.

  15. Specificare le pagine in cui inserire il codice a barre in ciascun gruppo di pagine.
  16. Opzionale: Specificare un trigger utilizzando un'espressione CEL.

    Esempi:

    • Si desidera inserire un codice a barre in ogni documento con due o più pagine. Utilizzare questa espressione:

      total_pages_in_mp != 1

    • Si desidera inserire un codice a barre in ciascun documento inviato in California che presenta come valore della proprietà del documento Doc.Custom.PolicyDiscount. Utilizzare questa espressione:

      and(Doc.State == CA, Doc.Custom.PolicyDiscount == yes)

  17. Fare clic sulla scheda Anteprima.

    I valori di Origine dell'area mostrano le posizioni X e Y dell'angolo superiore sinistro dell'area del codice a barre tracciata. I valori di Dimensione dell'area mostrano la larghezza e l'altezza dell'area del codice a barre.

    Nota: I valori nella scheda Anteprima vengono utilizzati per visualizzare il codice a barre in RICOH Visual Workbench. Tali valori non cambiano quando si modificano i valori nella scheda Posizione. I valori in entrambe le schede vengono salvati nel File di controllo Visual Workbench. Solo i valori nella scheda Posizione vengono esportati nel file di controllo AFP avanzato e utilizzati per inserire il codice a barre nei documenti nel file AFP.

  18. Digitare i dati del codice a barre di esempio nel campo Testo di esempio.
    Se il campo viene lasciato vuoto, il simbolo del codice a barre non viene visualizzato in RICOH Visual Workbench.
    Nota: I codici a barre di Intelligent Mail sono un'eccezione. Vengono visualizzati anche quando il campo Testo di esempio è vuoto.
  19. Fare clic su OK.
    Viene visualizzato il simbolo del codice a barre nel file AFP.
      Nota:
    • L'anteprima visualizza il codice a barre sulla stessa pagina relativa di ciascun gruppo di pagine. Se è stata tracciata l'area del codice a barre nella pagina 1 di un documento, l'anteprima visualizza il codice a barre sulla pagina 1 di tutti documenti. I valori di posizionamento della pagina e di trigger nella scheda Posizione specificano la posizione del codice a barre nelle pagine dei documenti nei lavori del flusso di lavoro.

    • Se è stato creato un IMB di testo ma non viene visualizzato il simbolo del codice a barre, identificare la directory di risorsa contenente il font IMB AFP in RICOH Visual Workbench (Risorse Specifica directory di risorsa). Il font IMB AFP è installato nella directory aiw/aiw1/plugins/EditAFP (AIX e Linux) o nella directory C:\aiw\aiw1\plugins\EditAFP (Windows).

  20. Fare clic su File Salva file di controllo per salvare il codice a barre nel File di controllo Visual Workbench.
  21. Quando si è pronti a utilizzare i miglioramenti nel File di controllo Visual Workbench (incluso il nuovo codice a barre) all'interno del flusso di lavoro, fare clic su Strumenti Esporta file di controllo AFP avanzato e scegliere una directory per il file esportato.
  22. Per specificare un orientamento di 90, 180 o 270 gradi, aggiungere questa riga al file di controllo AFP avanzato con un editor di testi:

    #Afp.tipo_codice_barre.Orientation[nome_codice_barre]=Degrees90

    dove tipo_codice_barre è il tipo di codice a barre nel file di controllo AFP avanzato e nome_codice_barre è il nome che identifica un codice a barre, un inserimento di testo o un'area nascosta.

    Ad esempio:#Afp.LinearBarcode.Orientation[IMB-Verify]=Degrees90

    Nota: Se si modifica manualmente un file di controllo AFP avanzato, le modifiche non vengono salvate nel File di controllo Visual Workbench. Se si apportano ulteriori miglioramenti e questi vengono salvati nel File di controllo Visual Workbench, è necessario esportare il file di controllo AFP avanzato per rendere i nuovi miglioramenti disponibili per il flusso di lavoro. Quindi, è necessario modificare manualmente il nuovo file di controllo AFP avanzato per aggiungere le modifiche effettuate nel file di controllo AFP avanzato originale.

    Questa figura mostra quattro aree del codice a barre con diversi orientamenti (0, 90, 180, 270 gradi) del simbolo del codice a barre.

    Aree del codice a barre con quattro orientamenti del simbolo del codice a barre

    Immagine che mostra 4 codici a barre con simboli in diversi orientamenti