Creazione della copertina per rilegatura adesiva

È possibile progettare e creare la copertina per un lavoro con rilegatura adesiva utilizzando Strumento di composizione copertina.
Per progettare e creare la copertina con rilegatura adesiva:
  1. Nel pannello Copertine, specificare le impostazioni richieste per la copertina per rilegatura adesiva.
    Per dettagli su un'impostazione specifica, fare clic sul pulsante Guida per visualizzare la guida contestuale su schermo.
  2. Verificare di impostare la stampa del contenuto del lavoro sul lato esterno, interno o su entrambi i lati della copertina.
    A seconda dell'opzione di stampa selezionata per la copertina, è possibile modificare la copertina esterna, la copertina interna o entrambe nella visualizzazione Strumento di composizione copertina. La procedura fornisce i passaggi necessari per la modifica di entrambe le copertine.
  3. Fare clic su Strumento di composizione copertina.
    La visualizzazione Strumento di composizione copertina è mostrata nello spazio di lavoro. Le aree disponibili per le pagine di copertina e il dorso sono contrassegnate sul foglio di copertina. L'area del dorso può essere modificata solo per la copertina esterna.
      Importante:
    • Quando si seleziona un'opzione di stampa della copertina, per impostazione predefinita sul foglio di copertina viene posizionata la prima o l'ultima pagina del lavoro, a seconda della stampante. Se il formato della pagina PDF posizionata sul foglio di copertina per impostazione predefinita è doppio rispetto a quello della carta del lavoro, Strumento di composizione copertina la riconosce come copertina. Per iniziare a progettare una nuova copertina, è necessario fare prima clic su Elimina copertina. Anche le pagine PDF corrispondenti vengono rimosse dal lavoro.
  4. Fare clic su pulsante Posizione dorso, il pulsante Posizione dorso, al fondo dello spazio di lavoro e regolare le impostazioni configurate per il dorso come necessario.
    Le impostazioni del dorso determinano la posizione del dorso sulla copertina e il formato degli spazi della copertina anteriore e posteriore. Verificare di configurare correttamente queste impostazioni prima di iniziare la progettazione della copertina.
  5. Selezionare la pagina da posizionare sulla copertina nell'elenco pagine e trascinarla su una delle aree della copertina o sull'area del dorso.
    È anche possibile immettere il numero della pagina nel menu Impostazioni copertina esterna.
    Strumento di composizione copertina — Copertina esterna

    Dopo aver posizionato le pagine sulla copertina, è possibile utilizzare i pulsanti al fondo dello spazio di lavoro o fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu per impostare la posizione, l'ordine, il formato e la rotazione delle pagine.

      Nota:
    • Le pagine posizionate sulla copertina sono le pagine del documento originali e non includono oggetti inseriti come maschere, testo o immagini. Per includere gli oggetti inseriti nelle pagine di copertina, è necessario salvare prima gli oggetti nel documento di input salvando il lavoro come file PDF. Quindi, è possibile utilizzare il file PDF risultante per creare il lavoro con rilegatura adesiva.

      Lo stesso vale per le impostazioni del contenuto delle pagine, ad esempio numeri di pagina, intestazioni e piè di pagina, timbri pagina o schede su margini al vivo.

  6. Per modificare l'ordine delle pagine quando le pagine posizionate sulla copertina si sovrappongono, selezionare una pagina, fare clic su pulsante Ordine, il pulsante Ordine, e selezionare l'opzione di ordine.
  7. Per posizionare una pagina, selezionarla e fare clic su pulsante Allinea, il pulsante Allinea.
    Selezionare un punto di riferimento per allineare la pagina in base a esso. È possibile inserire valori di offset nei campi di immissione per spostare la pagina orizzontalmente o verticalmente rispetto al punto di riferimento selezionato.

    È anche possibile fare clic sulla pagina e trascinarla in una nuova posizione.

  8. Per ritagliare una pagina, selezionarla e fare clic su pulsante Taglia, il pulsante Taglia, e selezionare un'opzione di ritaglio.
    È possibile utilizzare l'opzione Taglia e adatta per tagliare la pagina e adattarla all'area della copertina o del dorso disponibile.
  9. Per ridimensionare una pagina, selezionarla e fare clic su pulsante Scala, il pulsante Scala, e selezionare un'opzione di ridimensionamento.
  10. Per ruotare una pagina, selezionarla e fare clic su pulsante Ruota, il pulsante Ruota, e selezionare un'opzione di rotazione.
  11. Per centrare una pagina, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Al centro, quindi Verticalmente, Orizzontalmente, Entrambi o Al dorso.
    L'opzione Al dorso centra la pagina nell'area del dorso.
  12. Per rimuovere una pagina, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Rimuovi.
  13. Fare clic su pulsante Impostazioni copertina esterna, il pulsante Impostazioni copertina esterna, al fondo dello spazio di lavoro e fare clic su Crea copertina.
  14. Fare clic su Elimina pagine origine.
    Una volta rimosse le pagine di origine dal lavoro, non è più possibile modificarle. Prima di eliminare le pagine, verificare che la stampa finale sia corretta stampando una copia di prova.

    Per rimuovere la copertina creata, fare clic su Elimina copertina.

  15. Fare clic su Cambia copertina e ripetere la procedura per progettare la copertina interna.
    Non è possibile stampare nell'area del dorso sulla copertina interna.
    Strumento di composizione copertina — Copertina interna
  16. Fare clic su pulsante Impostazioni copertina interna, il pulsante Impostazioni copertina interna, al fondo dello spazio di lavoro e fare clic su Crea copertina.
  17. Fare clic su Elimina pagine origine.
    Una volta rimosse le pagine di origine dal lavoro, non è più possibile modificarle. Prima di eliminare le pagine, verificare che la stampa finale sia corretta stampando una copia di prova.

    Per rimuovere la copertina creata, fare clic su Elimina copertina.