Uso della rotazione automatica

La funzione Rotazione automatica forza tutte le pagine PDF originali in modo che abbiano lo stesso orientamento prima di essere posizionate sul foglio e stampate. Per impostazione predefinita, l'opzione Rotazione automatica è attivata e alcune opzioni di rotazione della pagina sono disabilitate.
    Nota:
  • L’orientamento di ogni pagina PDF originale viene determinato analizzando il rapporto larghezza-altezza. Se il lavoro è Verticale, le pagine con orientamento Orizzontale vengono ruotate di 90 gradi. Se il lavoro è Orizzontale, le pagine con orientamento Verticale vengono ruotate di 90 gradi prima di essere posizionate sul foglio.

  • Le impostazioni Rotazione automatica vengono applicate indipendentemente da come era stato impostato l'orientamento per la pagina PDF originale. Ad esempio, Rotazione automatica si applica quando l'orientamento originale era stato impostato importando file con un diverso orientamento rispetto al lavoro, creando lavori da file con orientamenti diversi, ruotando manualmente le pagine di 90 gradi o tagliando le pagine a un diverso rapporto larghezza-altezza rispetto all'orientamento del lavoro.

  • Quando l'opzione Rotazione automatica viene attivata, vengono disabilitate le opzioni Ruota pagina di 90° in senso orario e Ruota pagina di 90° in senso antiorario.

  • Quando l'opzione Rotazione automatica viene disattivata, vengono abilitate le opzioni Ruota pagina di 90° in senso orario e Ruota pagina di 90° in senso antiorario.

  • Se Rotazione automatica capovolge una pagina dall'alto verso il basso, utilizzare Ruota pagina di 180° per correggere l'orientamento della pagina.

Per disattivare Rotazione automatica:
  1. Aprire il pannello Imposizione.
  2. In Rotazione automatica, fare clic su Disattivo.
    Importante:
  • Le impostazioni Rotazione automatica sono modificabili solo nell'imposizione Normale.

  • È possibile salvare un lavoro con l'opzione Rotazione automatica disattivata.