Eseguire il preflight dei lavori con l'attività Preflight

L'attività Preflight offre varie opzioni di configurazione che possono essere impostate direttamente da TotalFlow Production Manager. Non richiede l'installazione di PitStop Server.
Per aggiungere l'attività Preflight al flusso di lavoro, procedere come segue:
  1. Nella barra dei menu, fare clic su Operazioni..
  2. Nella scheda Flussi di lavoro, fare clic con il pulsante destro del mouse sul flusso di lavoro e selezionare Editor e proprietà....
  3. Aprire la pagina Editor.
  4. Nel pod Attività, selezionare l’attività Preflight e fare clic su Copia.
  5. Nella finestra di dialogo delle proprietà attività che si apre, selezionare la pagina Profili, impostare il valore predefinito della proprietà Profilo sul nome del profilo preflight che si desidera utilizzare. Può essere il nome completo del percorso del profilo o un nome di profilo del Database preflight.
    Per aggiungere un nome dal database, fare clic sul pulsante Database preflight in basso a sinistra della finestra di dialogo.
    Un Profilo di preflight contiene un numero di verifiche e azioni preliminari da utilizzare per l'elaborazione del file per la stampa di produzione e la visualizzazione dei report generati per ciascun lavoro verificato.

    Per impostare il Profilo di preflight, eseguire una delle seguenti azioni:

    • Inserire manualmente il nome del profilo
      Finestra di dialogo Scegli nome profilo preflight
    • Fare clic su Aggiungi, quindi utilizzare le frecce per sfogliare il database e scegliere uno dei Profili predefiniti dal database o dei Profili locali precedentemente salvati nel server.
      Finestra di dialogo Selezionare profilo da database
    • Individuare un profilo precedentemente salvato nel server e non presente nel database. Procedere come segue:
      1. Selezionare il pulsante di opzione Profilo da file.
      2. Inserire manualmente un nome di profilo o fare clic su icona Sfoglia, l’icona Sfoglia, e selezionare un profilo salvato in precedenza sul server TotalFlow Production Manager.
      Seleziona profilo salvato sul server
      Nota:
    1. Il profilo di preflight scelto in questa fase verrà usato per tutti i flussi di lavoro che contengono l'attività Preflight.
    2. Ogni utente di Windows con diritti di Amministratore può visualizzare o modificare solo i propri Profili locali. Per maggiori informazioni sulla creazione e gestione dei Profili locali, vedere Gestione dei Profili di preflight e degli Elenchi azioni usando il Database preflight .
  6. Selezionare una Lista azioni per l'attività di Preflight da svolgere. Un Lista azioni è un file contenente una serie di attività sequenziali, come la modifica di colori o oggetti, che sarà automaticamente eseguita quando un lavoro raggiunge l'attività Preflight di un flusso di lavoro. Per ulteriori informazioni sulla creazione e gestione di una Lista azioni, vedere Gestione dei Profili di preflight e degli Elenchi azioni usando il Database preflight .
    Seleziona liste azioni
    1. Fare clic su Aggiungi nel campo Liste azioni.
    2. Nella finestra di dialogo Seleziona lista azioni visualizzata, effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Scegliere una degli Liste azioni predefinite e/o degli Liste azioni locali
    • Individuare un file precedentemente salvato nel server di TotalFlow Production Manager.
  7. Fare clic su OK.
  8. Nella pagina Gestione colore, scegliere prima se si desidera utilizzare le impostazioni colore generali definite nelle proprietà Sistema o applicare impostazioni specifiche. Se è necessario definire impostazioni colore specifiche per questa attività, selezionare la casella di controllo Sovrascrivi impostazioni colore generali.
  9. Selezionare o inserire le nuove impostazioni per le proprietà Gestione colore.
    Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di Gestione colore, vedere Impostazione del sistema di gestione del colore.
  10. Nella finestra di dialogo Font, fare clic su Aggiungi, quindi selezionare le cartelle font salvate in precedenza sul server.
    Nota: Se sono già state impostate cartelle font nelle impostazioni generali del server, vengono usate insieme alle cartelle font impostate in questa fase. Per ulteriori informazioni su come impostare le cartelle font, vedere Impostazione dei font per l'attività di preflight
  11. Per creare una nuova cartella Font, fare clic su Nuova cartella, inserire un nome e fare clic su Crea.
    Cerca cartella nel server
    Nota: Quando si cercano i file o cartelle precedentemente salvati nel server, è possibile selezionarli solo se si possiedono autorizzazioni di lettura e scrittura. I contrassegni File bloccato e Cartella bloccata indicano che file o cartelle sono bloccati.
  12. Ora è possibile modificare le impostazioni dell'attività Preflight nella finestra di dialogo Impostazioni predefinite lavoro. Finestra di dialogo Impostazioni di preflight
    1. Selezionare il Tipo di report. I report del preflight vengono creati come file PDF utilizzando uno stile di layout del report che è possibile scegliere dalle seguenti opzioni:
      Tipo di report Descrizione
      Normale Report che contiene informazioni generali sul file e una panoramica delle soluzioni, dei guasti, degli avvisi e degli errori, se presenti. Non include il PDF elaborato. È il tipo di report predefinito.
      Minimo Report regolare con informazioni minime.
      Scala di grigi Report con sole immagini in scala di grigio, che riducono le dimensioni del report, in quanto è necessario fornire meno informazioni per ciascun pixel. Non include il PDF elaborato.
      Report con note Report con annotazioni. Il report è una copia del PDF elaborato, con le modifiche e le soluzioni annotate.
      Report con note a bassa risoluzione Report con annotazioni e immagini a bassa risoluzione, che riducono le dimensioni del report.
      Report con note a bassa risoluzione e ridimensionato Report con annotazioni. L'intero documento è ridimensionato e ha una bassa risoluzione. Le pagine del report non superano il formato A4 e le immagini sono compresse in dimensioni inferiori. Può essere utile quando si inviano tramite e-mail report per documenti di grande formato.
    2. Nel campo Soglia errore report preflight, impostare il numero di errori che il report può contenere prima che il lavoro vada in stato di errore.
    3. Nel campo Soglia avviso report preflight, impostare il numero di avvisi che il report può contenere prima che il lavoro vada in stato di errore.
    4. Selezionare In caso di errore, abilitare la copia in cartella e utilizzare l’icona Sfoglia per selezionare una cartella o inserire il nome e la posizione della cartella in cui si desidera copiare i file nel caso in cui il lavoro passi in stato di errore. Se la cartella non è stata ancora creata, fare clic sul pulsante Nuova cartella per creare una nuova cartella.
  13. Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
    Nota: È anche possibile modificare le proprietà dell’attività nella pagina Proprietà flusso di lavoro per il lavoro.
    Modifica proprietà attività
  14. Fare clic su OK.

    La nuova attività viene visualizzata nella sezione Personalizzato del pod Attività.

  15. Trascinare e rilasciare la nuova attività nel workflow.
  16. Salvare il flusso di lavoro.

    Quando il lavoro raggiunge l'attività Preflight, TotalFlow Production Manager invia il lavoro al programma di preflight e memorizza il rapporto di preflight. Se è presente una quantità di errori e avvisi di preflight maggiore rispetto a quelli specificati nelle impostazioni predefinite delle proprietà di lavoro Soglia errore report profilo e Soglia avviso report profilo, il lavoro passa alla categoria di avanzamento Errore. In caso contrario, passa all'attività successiva del flusso di lavoro.

    Per visualizzare il report di preflight, selezionare il lavoro e fare clic su Altro, quindi su Report preflight.

    Nota: Questa attività può essere utilizzata solo per i file PDF. Se sono stati inviati lavori contenenti altri flussi di dati, l'attività Preflight li porterà in stato di errore.