Impostazione del sistema di gestione del colore

Poiché dispositivi differenti possono visualizzare i colori in modo diverso, si suggerisce di creare impostazioni colore generali a livello di server, per convertire i colori da un dispositivo a un altro. Questa azione viene eseguita durante l'attività di Preflight, il che implica che i lavori debbano essere elaborati tramite un flusso di lavoro che contiene questa attività. Queste impostazioni si applicano a tutti gli oggetti nei file PDF elaborati oppure separatamente a tipi di oggetti specifici, a meno che altre impostazioni, come Intento di output, non abbiano la priorità su di esse.
Per impostare le preferenze di Gestione colore Preflight:
  1. Nella barra dei menu, fare clic su Configurazione.
  2. Nel pod Server, fare clic su Sistema, quindi su Proprietà, l’icona Proprietà
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà per il server.
  3. Fare clic su Gestione colore Preflight.

    Viene visualizzata la pagina Gestione colore Preflight della finestra di dialogo Proprietà per il server:

    Finestra di dialogo Proprietà per il server: pagina Gestione colore

  4. Impostazioni generali
  5. Fare clic sul gruppo di opzioni Impostazioni generali aperto.
  6. Verificare che la casella di controllo Abilita gestione colore sia selezionata. In caso contrario Gestione colore Preflight non funziona.
  7. Impostare i profili International Color Consortium (ICC) per i tre modelli di colore:
    • Grigio
    • RGB
    • CMYK
    Finestra di dialogo Proprietà per il server: profili ICC
  8. In Origine, selezionare il profilo ICC per ciascuno dei tre modelli colore per i file di input Se si desidera utilizzare un profilo ICC precedentemente creato e salvato sul server, utilizzare l'opzione Sfoglia per selezionarlo.
  9. Selezionare L''intento di output sovrascrive i profili ICC selezionati se si desidera applicare un profilo di intento di output installato con il software del dispositivo.
  10. In Target, selezionare Usa profilo ICC diverso dall''origine se si desidera utilizzare un profilo ICC differente per il PDF di output.
  11. Selezionare il profilo ICC per ciascuno dei tre modelli colore per i file di output. Se si desidera utilizzare un profilo ICC precedentemente creato e salvato sul server, utilizzare l'opzione Sfoglia per selezionarlo.
  12. Selezionare L''intento di output sovrascrive i profili ICC selezionati se si desidera applicare un profilo di intento di output installato con il software del dispositivo.
  13. Nel campo Motore CMM, selezionare Color Management Module (CMM). CMM contiene l'effettivo codice eseguibile che utilizza le informazioni del profilo ICC fornite in precedenza per trasformare in maniera coerente i colori di un documento.
  14. Selezionare un metodo di rendering dall'elenco di opzioni Intento di rendering.
  15. Selezionare Usa compensazione punto di nero, se necessario. Generalmente, l'opzione BPC è consigliata per le immagini con elevato contenuto di ombre.
  16. Immagini
  17. Verificare che la casella di controllo Abilita gestione colore sia selezionata.
  18. Se sono necessarie impostazioni colore differenti, inserire o selezionare i valori delle proprietà, in base alle necessità.
  19. Fare clic su OK.