Creazione di stampanti Job Ticket

Le stampanti Job Ticket sono associate ai dispositivi di stampa che supportano i PDF. Possono stampare lavori PostScript e PCL se un passaggio del workflow converte tali formati in PDF.

È possibile modificare i Job Ticket per i lavori assegnati alle stampanti Job Ticket. I flussi di lavoro TotalFlow Production Manager associati a stampanti Job Ticket possono ricevere questi lavori da TotalFlow Prep, in una hot folder, o da un comando di stampa che utilizza il protocollo LPD (Line Printer Daemon). Le stampanti Job Ticket possono comunicare direttamente con dispositivi di stampa e ottenere lo stato dei lavori durante la stampa.

Per le stampanti Job Ticket che rappresentano alcuni dispositivi di stampa che utilizzano un opzione controller stampante, TotalFlow Production Manager imposta automaticamente le proprietà di assegnazione della stampante e crea una mappa della carta non appena viene creata la stampante.

TotalFlow Production Manager consente anche di aggiungere stampanti collegate al sistema Windows e utilizzare un driver stampante compatibile con il sottosistema di stampa Windows V4.

    Importante:
  • L'aggiunta di un dispositivo di stampa Windows V4 è una nuova funzione, attualmente fornita solo come versione di anteprima. Per informazioni sulle limitazione e sulle possibili soluzioni, vedere il file Readme.
  • Prima di registrare una stampante assicurarsi che sia computer che stampante siano collegati alla rete in maniera corretta. Per informazioni su come connettere la stampante a una rete, vedere la documentazione della stampante.
  • Per poter utilizzare le stampanti Windows V4, verificare di installare un driver stampante compatibile con il sottosistema di stampa Windows V4.
    Nota: Qui è disponibile un elenco di driver supportati compatibili con il sottosistema di stampa Windows V4:Driver di stampa universale.

Per creare una stampante Job Ticket:

  1. Nella barra dei menu, fare clic su Operazioni.
  2. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    Per creare una nuova stampante:
    1. Nel pod degli oggetti sulla sinistra, fare clic su Stampanti.
    2. Fare clic su Nuovo, quindi selezionare Stampante con ticket lavoro....

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea stampante con ticket lavoro:

      Finestra di dialogo Crea stampante con ticket lavoro: pagina generale

    Per copiare una stampante esistente:
    1. Selezionarlo nella scheda Stampanti, fare clic su Altro, quindi su Copia....
    2. Oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante, quindi selezionare Copia....

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Copia stampante.

      Le proprietà della nuova stampante avranno gli stessi valori della stampante selezionata (ad eccezione di Nome).

  3. Su ogni pagina della finestra di dialogo, immettere o selezionare i valori delle proprietà obbligatorie e facoltative che devono essere regolate in base al proprio ambiente.
    Per cambiare pagina, fare clic sui nomi delle pagine nella barra di navigazione.
    1. In Tipo stampante, selezionare una delle seguenti opzioni:
      • Standard, se si desidera creare una stampante che rappresenti uno dei dispositivi Ricoh supportati. È l'opzione predefinita.
      • Personalizzato, se si desidera creare una stampante PostScript che rappresenti un dispositivo non normalmente supportato.
      • Windows (Anteprima funzione), se si desidera aggiungere una stampante collegata al sistema Windows che utilizza un driver stampante compatibile con il sottosistema di stampa Windows V4.
    2. Per rendere disponibile una stampante personalizzata in TotalFlow Production Manager, per prima cosa importare il suo file di definizione della stampante personalizzata. Per importare un file di definizione della stampante personalizzata, fare clic su Importa. Per ulteriori informazioni sull’importazione di un file di definizione della stampante personalizzata, vedere Utilizzo di Strumento Importa definizione della stampante personalizzata .
    3. Se è stato selezionato Personalizzato, scegliere una delle stampanti nell’elenco che si apre, quindi fare clic su Impostazioni.
      Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni installabili, in cui è possibile selezionare le capacità dispositivo del modello di stampante selezionato. Queste opzioni diventano disponibili sulla propria stampante TotalFlow Production Manager. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di Opzioni installabili, consultare Utilizzo di Opzioni installabili .
      Importante: SeTotalFlow Production Manager è stato aperto con HTTPS, esiste una restrizione di sicurezza che non consente il caricamento di altre pagine con HTTP, pertanto potrebbe non essere possibile utilizzare la finestra di dialogo Opzioni installabili. In questo caso, tornare a HTTP, configurare Opzioni installabili e abilitare di nuovo HTTPS.
    4. Se è stato selezionato Windows (Anteprima funzione), scegliere la stampante Windows da aggiungere dall'elenco di stampanti.

      L'elenco di stampanti include solo le stampanti disponibili sul sistema Windows che utilizza un driver stampante compatibile con il sottosistema di stampa Windows V4.

      L'opzione Impostazioni diventa disponibile solo dopo aver salvato la stampante. Per configurare le impostazioni della stampante:

      1. Nella barra dei menu, fare clic su Operazioni.
      2. Nella scheda Stampanti, fare clic su Altro, quindi su Proprietà.... Oppure, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della stampante, quindi selezionare Proprietà.... Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà della stampante con ticket lavoro.
      3. Fare clic su Impostazioni. Viene visualizzata la finestra di dialogo Mappatura della stampante Ricoh Windows.
      4. Nella finestra di dialogo Mappatura della stampante Ricoh Windows, configurare le mappature per le impostazioni disponibili nella stampante.

        È già disponibile una serie predefinita di mappature in base al modello di stampante.

        Per ulteriori informazioni, fare clic sul pulsante della guida nella schermata Mappatura della stampante Ricoh Windows.

    5. Selezionare Linguaggio stampante usato per le comunicazioni tra l’applicazione e la stampante.
    6. Se viene creata più di una stampante per rappresentare lo stesso dispositivo di stampa, specificare la proprietà Indirizzo TCP/IP o nome host nello stesso modo per ciascuna stampante.
      Se si specifica un indirizzo TCP/IP per una stampante e un hostname completo per un'altra, TotalFlow Production Manager li considera come due indirizzi IP diversi anche se entrambi si riferiscono allo stesso indirizzo.
    7. Specificare un valore per la proprietà Porta TCP/IP.
      • Quando il linguaggio stampante è impostato su PostScript, il numero di porta predefinito è 9100. Se il dispositivo di stampa utilizza l'opzione controller EFI Fiery, è possibile anche specificare uno dei seguenti numeri di porta:
        9101
        I lavori vengono inviati alla coda diretta. Vengono stampati nello stesso ordine in cui sono stati inoltrati. TotalFlow Production Manager non può determinare lo stato del lavoro per la maggior parte delle stampanti. La funzione che consente la fascicolazione di più copie non è disponibile.
        9102
        I lavori vengono inviati alla coda di stampa. Potrebbero non essere stampati nello stesso ordine in cui sono stati inoltrati. TotalFlow Production Manager può determinare lo stato del lavoro. La funzione che consente la fascicolazione di più copie è disponibile. Questa è la porta consigliata.
        9103
        I lavori vengono inviati alla coda di stampa. Un operatore deve rilasciare il lavoro nella console della stampante per stamparlo.
      • Quando il linguaggio stampante è impostato su PDF/JDF, il valore predefinito visualizzato è 8010 / 80.

        8010 è l’interfaccia di rete per le stampanti che utilizzano PDF/JDF, mentre 80 è specifica per le periferiche che utilizzano il controller TotalFlow Print Server.

    8. Lasciare attivo il pulsante di opzione Abilita funzioni stampante per ricevere informazioni aggiornate sulle capacità della stampante.
    9. Per consentire alla stampante di mantenere lo stato impostato prima di un riavvio, selezionare Mantieni stato stampante dopo il riavvio.
    10. Nella sezione Flusso di lavoro, selezionare Crea flusso di lavoro, quindi Modifica flusso di lavoro in uscita. Quindi, si crea un flusso di lavoro per la nuova stampante ed è possibile modificarne le proprietà quando si chiude la finestra di dialogo.
    11. Nella pagina Pianificazione, impostare le proprietà di assegnazione della stampante.
    12. In Carte caricate, selezionare una delle seguenti opzioni:
      • No, per programmare i lavori per la stampante anche se la carta richiesta dai lavori non è caricata in uno dei vassoi di alimentazione carta.
      • , per programmare i lavori per la stampante solo se i lavori richiesti sono caricati in uno dei vassoi di alimentazione della stampante.
      Nota: In entrambi i casi, la carta richiesta per i lavori deve essere nell’elenco carta supportata della stampante.
    13. In Carta selezionare i tipi di carta richiesti per la stampante.
    14. Nella pagina Avanzate, come impostazione predefinita i fogli separatori (pagine banner) vengono stampati nella lingua selezionata al momento dell'installazione del server TotalFlow Production Manager. Per stampare i fogli separatori in un'altra lingua, impostare la proprietà Lingua messaggi.
    15. In Vassoio di alimentazione per le pagine di separazione, selezionare un vassoio di alimentazione per i fogli separatori dall’elenco dei vassoi.
      Se il linguaggio stampante è impostato su JDF è anche possibile scegliere il vassoio di uscita da cui usciranno le schede inutilizzate.
    16. Utilizzare il pulsante di opzione Convalida ticket lavoro per specificare se convalidare i ticket lavoro prima della stampa.
      Questa opzione è particolarmente utile per i ticket lavoro non convalidati prima.
    17. Nella sezioneFoglio separatore lavori, specificare se stampare le istruzioni speciali prima e/o dopo le pagine del lavoro.

      Nota: Se si è scelto un vassoio di uscita per il lavoro, impostare il medesimo vassoio di uscita per i fogli separatori.

      In base alle impostazioni di finitura del lavoro, alcuni fogli separatori potrebbero non essere espulsi sul medesimo vassoio di uscita del lavoro. Questo accade quando il vassoio di uscita per il lavoro è uno dei seguenti:

      • Vassoio libretti
      • Vassoio taglierina
      • Vassoio unità di rilegatura ad anelli
      • Vassoio inferiore sinistro unità di rilegatura adesiva
      • Vassoio unità di piegatura
      In questi casi, la stampante decide dove espellere i fogli separatori. In genere, vengono espulsi nel Vassoio basculante finisher.

    18. In SNMP, impostare le proprietà sugli stessi valori delle impostazioni corrispondenti del controller della stampante:
      Proprietà stampante Controller stampante EFI Fiery Controller stampante Ricoh Controller stampante TotalFlow Print Server
      Nome comunità Nome comunità di lettura La proprietà della stampante Nome community deve avere un Tipo di accesso di sola lettura o di lettura/scrittura Il Nome community deve avere un Tipo di accesso di sola lettura o di lettura/scrittura
      Nome utente Nome utente non protetto (sicurezza minima) Nome account (utente) Utenti

      Questa impostazione può avere più valori. Impostare la proprietà della stampante Nome utente su qualsiasi valore presente nell'elenco.

      Nome utente protetto (sicurezza media o massima)
      Password sicurezza media

      Se si imposta Password sicurezza massima, è necessario impostare anche Password sicurezza media. Alcune stampanti consentono di impostare solo Password sicurezza massima, ma in questo modo SNMP non può collegarsi alla stampante.

      Password di autenticazione utente Password di autenticazione (utente) Password

      Il controller della stampante TotalFlow Print Server prevede l'impostazione di 1 password per ciascun utente SNMP. Per una sicurezza di livello medio, impostare la proprietà Password sicurezza media sul valore di questa impostazione per l'utente specificato dalla proprietà Nome utente e non impostare la proprietà Password sicurezza massima.

      Password sicurezza massima

      Se si imposta Password sicurezza massima, è necessario impostare anche Password sicurezza media. Alcune stampanti consentono di impostare solo Password sicurezza massima, ma in questo modo SNMP non può collegarsi alla stampante.

      Password di privacy utente Password di crittografia Password

      Il controller della stampante TotalFlow Print Server prevede l'impostazione di 1 password per ciascun utente SNMP. Per una sicurezza di livello massimo, impostare le proprietà Password sicurezza media e Password sicurezza massima sul valore di questa impostazione per l'utente specificato dalla proprietà Nome utente.

      Livello sicurezza Livello di sicurezza    
      Tipo autenticazione Tipo autenticazione utente Algoritmo di autenticazione Sicurezza
      Tipo privacy. Questo è un campo obbligatorio. Specificare un valore diverso da Nessuno. Se Tipo privacy è Nessuno, SNMP non può connettersi alla stampante. Tipo di privacy utente   Crittografia (nella finestra di dialogo SNMP)
      Nome contesto   Nome contesto  
    Finestra di dialogo Crea stampante con ticket lavoro: pagina generale
  4. Fare clic su OK.
  5. Se la stampante è disabilitata, fare clic su Abilita, il pulsante Abilita vicino alla stampante.