Metodo batch

Specifica la modalità con la quale il dispositivo di input raggruppa più file di input o set di file e li inoltra come un lavoro singolo o come lavori principali e secondari. È possibile modificare questo valore per i dispositivi di input hot folder o SFTP, ma non per i dispositivi di input Download, i dispositivi di input LPD o i dispositivi di input dei servizi Web REST o SOAP. I dispositivi di input Download utilizzano il metodo di batch JCL, mentre i dispositivi di input LPD utilizzano il metodo di batch Elenco.

Un set è un gruppo di file che deve essere elaborato insieme, come un file di dati, un ticket lavoro e un file di sovrascrittura. Per creare i set, è necessario specificare i valori per le proprietà di corrispondenza del modello in base alle necessità. Le proprietà di corrispondenza del modello includono le seguenti: Modelli dati, Modelli JDF, Modelli di sovrascrittura e Modelli file. Solo i metodi di batch Numero di set, Pagine nei set e Set in base all'ora consentono l'elaborazione di set di file.

Valori:

Nessuno
Il dispositivo di input non raggruppa i file di input. Per i dispositivi di input hot folder o SFTP, il valore predefinito è Nessuno.
Batch

Il dispositivo di input raggruppa i file in batch quando un utente, dopo aver selezionato due o più file, fa clic su Raccogli in batch nella pagina dei file di input relativa al dispositivo. In questo caso, i file non vengono automaticamente inoltrati per l'elaborazione.

JCL
Il dispositivo di input raggruppa automaticamente determinate serie di file di input mediante i valori dei relativi parametri z/OS OUTGRP JCL. Il dispositivo di input raggruppa i file di input con i valori FIRST, NEXT e LAST del parametro OUTGRP. I file privi di parametri OUTGRP e quelli in cui tale parametro è impostato su ONLY vengono ignorati.

JCL è valido solo per i dispositivi di input Download. I dispositivi di input Download sono disponibili solo se si installa la funzione di supporto AFP.

JDF
La periferica di input raggruppa automaticamente tutti i file di input il cui tipo è JDF (Job Definition Format). La periferica di input legge i file di input del ticket lavoro e individua i nomi file PDF nella tabella dei file di input o in una directory locale. La proprietà Modelli JDF controlla il modo in cui il dispositivo di input identifica i file JDF.

È necessario specificare i valori sia per la proprietà Flusso di lavoro, sia per la proprietà Flusso di lavoro secondario. Il dispositivo di input considera i file di dati specificati dal file JDF come file di input secondari. Impostare la proprietà Flusso di lavoro per il dispositivo di input su ParentNoPrint e la proprietà Flusso di lavoro secondario su un flusso di lavoro appropriato ai tipi di file specificati dal file JDF. Se nel ticket lavoro JDF si fa riferimento a più file, ai file vengono assegnati ID di lavoro secondario nell'ordine in cui sono riportati nel file JDF.

Elenco

Il dispositivo di input raggruppa in batch tutti i file che risultano specificati in un distinto file di elenco. La proprietà Modelli elenco controlla le modalità di identificazione dei file di elenco.

Il file di elenco contiene i nomi dei file di input senza le informazioni di percorso e su ogni riga non può esservi più di un nome. Per inoltrare file batch copiare il file di elenco e tutti i file di input da esso identificati nella directory specificata dalla proprietà Posizione cartella relativa a un determinato dispositivo di input.

Se è fornito solo un file di dati, viene creato un solo lavoro. Il lavoro contiene il file di elenco, il file aiwlist, il file di dati e tutti gli altri file (non di dati). Il lavoro viene considerato come lavoro secondario, anche se il relativo ID non è associato a un lavoro secondario (viene visualizzato, ad esempio, come 1000001 anziché 1000001.1).

Se vengono forniti più file e la proprietà Crea file .zip è impostata su No, viene creato un lavoro principale per i file di elenco e aiwlist e un lavoro secondario per ciascun file di dati (e tutti gli altri file associati). Ad esempio, il lavoro principale 1000002 contiene i file di elenco e aiwlist, mentre i lavori secondari 1000002.1 e 1000002.2 contengono un file di dati (e i relativi file non di dati associati). Ai file vengono assegnati gli ID di lavoro secondari in modo che vengano riportati nel file di elenco.

Elenco è il solo valore valido per i dispositivi di input LPD; tale valore può essere utilizzato per i dispositivi di input hot folder o SFTP.

Modello

Il dispositivo di input hot folder o SFTP confronta le informazioni sui file per tutti i file di input ricevuti dal dispositivo di input, utilizzando le proprietà dei modelli di file e di dati. I file corrispondenti ai modelli specificati vengono utilizzati per creare un singolo lavoro utilizzando il file di dati. Solo un file corrispondente può contenere i dati di stampa.

Se si utilizza il metodo di batch Modello, è possibile definire criteri di corrispondenza più precisi utilizzando entrambi i campi Modelli dati e Modello file. Ad esempio, se si utilizza il valore (.*)data$ del campo Modelli dati, vengono restituiti tutti i file il cui nome termina con .data. Se si utilizza il valore \1.oth$ del campo Modello file, Job1.data e Job1.oth vengono considerati voci corrispondenti e quindi vengono inclusi nel lavoro, mentre non viene restituito il file Job2.oth. Per ulteriori informazioni sulla sintassi della corrispondenza in base ai modelli, consultare il centro informazioni.

Numero

Il dispositivo di input hot folder o SFTP attende finché il numero di file del dispositivo di input non corrisponde al valore della proprietà Numero di file da eseguire in batch. Quando i valori corrispondono, il dispositivo di input invia un gruppo di file.

Numero di set

Il dispositivo di input hot folder o SFTP attende finché il numero dei set di file nel dispositivo di input non corrisponde al valore della proprietà Numero di file da eseguire in batch. Quando i valori corrispondono, il dispositivo di input invia i set.

Pagine

Il dispositivo di input hot folder o SFTP attende finché il numero totale di pagine dei file PDF ricevuti dal dispositivo di input non corrisponde o supera il valore della proprietà Numero di pagine da eseguire in batch, quindi invia un gruppo di file.

Il metodo di batch Pagine può essere utilizzato solo per i file PDF.

Pagine nei set

Il dispositivo di input hot folder o SFTP attende finché il numero totale di pagine PDF nei set completi ricevuti dal dispositivo di input non corrisponde o supera il valore della proprietà Numero di pagine da eseguire in batch, quindi invia i set come gruppo.

Il metodo di batch Pagine nei set può essere utilizzato solo per i file PDF.

Set in base all'ora

Il dispositivo di input hot folder o SFTP invia uno o più set completi di file di input a un'ora o a un intervallo di tempo specifici in base ai valori impostati per le proprietà Intervallo di batch, Data batch o Frequenza. Il dispositivo di input hot folder o SFTP invia il set come gruppo con un set in ciascun lavoro secondario.

Ora

Il dispositivo di input hot folder o SFTP invia un gruppo di tutti i file corrispondenti al valore impostato nella proprietà Modelli dati e ricevuti in un periodo di tempo specifico in base ai valori impostati nelle proprietà Data di inizio batch, Ora di inizio batch, Intervallo di batch e Data batch o Frequenza nella scheda Batch.

Nome database
InputDevice.BatchingMethod

Note d'uso:

  • Se si sceglie Numero di set, Pagine nei set o Set in base all'ora, la proprietà Crea file .zip non è disponibile. Quando un set di file viene inviato, esso forma sempre un lavoro singolo.
  • Se la proprietà Crea file .zip è disponibile e impostata su , un singolo lavoro contenente tutti i file viene inviato in formato file ZIP. Impostare la proprietà Flusso di lavoro per il dispositivo di input su un flusso di lavoro appropriato ai file di dati.
  • Se si utilizza il metodo di batch Batch, JDF o Modello o se la proprietà Crea file .zip è impostata su No, ciascun file di dati in un batch viene inviato come lavoro secondario. Di conseguenza, è necessario impostare la proprietà Flusso di lavoro per il dispositivo di input su ParentNoPrint e la proprietà Flusso di lavoro secondario su un flusso di lavoro appropriato ai file di dati.
  • I lavori secondari non vengono tenuti insieme durante l'elaborazione a meno che l'operazione WaitforGroup non sia inclusa nel flusso di lavoro.
  • Se si seleziona Trigger per la proprietà Metodo di completamento, il valore Metodo batch non viene utilizzato.