Fronte/retro

Per i lavori inviati ad alcuni tipi di stampante, specifica se è attiva la stampa fronte/retro del lavoro e, in tal caso, specifica il tipo di stampa fronte/retro. I lavori fronte retro vengono stampati su entrambi i lati di un foglio.

Per i lavori stampati sulle stampanti Passthrough, il valore della proprietà Fronte/retro non viene inviato automaticamente con il lavoro. Il comando definito per inviare il lavoro alla stampante Passthrough o l'impostazione fronte/retro sulla stampante determina la stampa del lavoro su uno o due lati del foglio. Tuttavia, il valore della proprietà Fronte/retro viene utilizzato dall'operazione CountPages per i lavori PDF durante il conteggio delle pagine e dei fogli del lavoro.

Valori:

Non impostato (impostazione predefinita)
Non viene assegnata alcuna modalità fronte/retro.
No
La modalità fronte/retro non è attiva. Il lavoro viene stampato su un solo lato del foglio. Questa modalità di stampa viene anche denominata stampa simplex.
La modalità fronte/retro è attiva. Il lavoro viene stampato su entrambi i lati del foglio, ruotando sul lato lungo del foglio. In questo modo si applica infatti l'orientamento adottato della maggior parte dei libri.
Stampa rovesciata
La modalità di stampa fronte/retro rovesciata è attiva. Il lavoro viene stampato su entrambi i lati del foglio, ruotando sul lato corto del foglio. La parte inferiore del lato anteriore risulterà essere la parte superiore del lato posteriore del foglio.

Nome database
Job.Duplex

Note d'uso:

  • Per i lavori AFP, se il valore della proprietà Fronte/retro è diverso dalla modalità fronte/retro specificata dalla definizione modulo del lavoro, viene utilizzato il valore della proprietà Fronte/retro. Ad esempio, se la definizione modulo specifica una modalità di stampa fronte/retro rovesciata e la proprietà Fronte/retro è No, viene utilizzato il valore No e il lavoro viene stampato su un solo lato del foglio. Se la proprietà Fronte/retro è Non impostato, viene utilizzato il valore indicato nella definizione modulo del lavoro.
  • Per i lavori PDF inviati con un ticket lavoro PDF, se il valore della proprietà Fronte/retro differisce dall'impostazione JDF, viene utilizzata l'impostazione JDF. Ad esempio, se l'impostazione JDF specifica una modalità di stampa fronte/retro e la proprietà Fronte/retro è No, viene utilizzato il valore JDF e il lavoro viene stampato su entrambi i lati del foglio.
  • L'operazione OptimizeJDF può modificare la proprietà Fronte/retro in base al numero di Eccezioni lati pagina nel JDF. Alcuni ticket lavoro JDF hanno un'impostazione Lati su ogni pagina anche se solo un foglio dell'intero lavoro è a singola facciata. Quando l'operazione elabora i file JDF, crea gruppi delle serie di pagina con lo stesso valore Lati. Successivamente, conta quale impostazione Lati ha più gruppi e imposta il valore di questi Lati sul livello lavoro e inserisce eccezioni pagina soltanto per le pagine che hanno un valore Lati differente. Le schede processo JDF con meno eccezioni pagina vengono elaborate più velocemente dalle operazioni in Ricoh ProcessDirector.
  • Questa proprietà viene ignorata durante la stampa con stampanti PCLOut.