Fasi del flusso di lavoro
RICOH ProcessDirector ha diverse fasi di flusso di lavoro distinte. Queste fasi aiutano ad organizzare
il percorso che i lavori intraprendono nel sistema. I lavori possono scorrere per
tutte le fasi o solo attraverso alcune fasi. L'aggiunta di funzioni al prodotto base
RICOH ProcessDirector potrebbe aggiungere altre fasi al flusso di lavoro. È possibile modificare i nomi
fase predefiniti affinché corrispondano meglio alle funzioni eseguite in questa fase.
I passi all'interno delle fasi eseguono il lavoro della fase attuale. Il flusso di lavoro determina attraverso quali fasi passa il lavoro e l'ordine delle operazioni all'interno di ogni fase.
Le fasi di elaborazione nel prodotto base sono:
- Fase di ricezione
- Nella fase ricevente, il sistema RICOH ProcessDirector accetta file di input per l'elaborazione. Ogni lavoro viene assegnato a un flusso
di lavoro che definisce le fasi e le operazioni che elaborano il lavoro. I passi nella
fase di ricezione inoltre impostano i valori iniziali delle proprietà del lavoro da
utilizzare in fasi successive del flusso di lavoro.
Ad esempio, RICOH ProcessDirector potrebbe accodare il lavoro alla prima operazione della fase di preparazione o accodare il lavoro direttamente alla fase di stampa.
Dopo che la fase di ricezione accoda il file di input, questo diventa un lavoro sul sistema RICOH ProcessDirector .
- Fase di preparazione
- La fase di preparazione compone, trasforma e indicizza il lavoro per creare delle pagine stampabili. È inoltre possibile istruire RICOH ProcessDirector per eseguire programmi esterni durante la fase di preparazione per condizionare ulteriormente o interpretare il lavoro.
- Fase di assegnazione
- Se si dispone della funzione Supporto Documenti PDF o Supporto AFP, la fase di assegnazione organizza i documenti prima delle fasi, come la stampa, che producono i documenti fisici.
- Fase di stampa
- La fase di stampa instrada ed invia il lavoro ad una stampante disponibile, controlla lo stato di stampa e riporta il completamento della stampa. Questa può includere un controllo di qualità manuale che consente all'operatore di eseguire le regolazioni di stampa, prima di ristampare il lavoro. Potrebbe inoltre inviare il lavoro ad un programma esterno per un elaborazione personalizzata.
- Fase di inserimento
- Se si dispone della funzione Insertore, la fase di inserimento comunica con il controller insertore e riconcilia il lavoro al termine del processo di inserimento.
- Fase di completamento
- Una volta che i lavori hanno completato tutte le altre elaborazioni, essi arrivano nella fase di completamento. La fase di completamento gestisce il periodo di conservazione per i lavori; vengono eliminati i lavori che non hanno periodi di conservazione o i cui periodi di conservazione sono scaduti. Per i lavori che consistono di un lavoro principale ed uno o più lavori secondari, la fase di completamento assicura che non ha luogo nessuna ulteriore azione fino a che tutti i lavori correlati non raggiungono la fase di completamento. Nella fase di completamento, è anche possibile richiamare i programmi esterni sui lavori completati. Ad esempio, un programma esterno è in grado di copiare i lavori in un sistema di archiviazione.