Definizione di una regola

È possibile definire regole per specificare le condizioni del markup. Inoltre, è possibile specificare regole per l'impostazione di opzioni di supporti e finitura o per l'estrazione dei dati.
Prima di definire una regola, verificare di aver stabilito tutte le regole personalizzate, le proprietà del documento e i trigger condizionali da utilizzare come condizioni nella regola.
Per definire una regola:
  1. Fare clic su Ricoh Gestisci regole.
  2. Fare clic sul pulsante Icona di aggiunta del contenuto.
    Le regole vengono visualizzate per nome in ordine alfabetico.
    Suggerimento: Suggerimento: in una finestra di dialogo del markup, è possibile definire una regola selezionando l'icona Icona di aggiunta del contenuto e modificare una regola selezionando l'icona Icona Gestione regole.
  3. Immettere un Nome per la regola. È possibile utilizzare caratteri alfanumerici, punti, caratteri di sottolineatura, spazi e caratteri speciali (come @, #, $ o %).
  4. Facoltativo: Immettere una Descrizione.
  5. Specificare se Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat deve applicare la regola quando nessuna o tutte le relative condizioni vengono rispettate.
  6. Specificare la prima condizione.
    1. Fare clic su freccia giù per l'elenco a discesa Non impostato.
    2. Fare clic sull'icona + accanto a Regola predefinita, Regola personalizzata, Trigger, Proprietà del lavoro, Proprietà del documento o Statistica, quindi selezionare la voce desiderata per la prima parte della condizione.

      Se per un'opzione (come regole personalizzate, trigger condizionali o proprietà del documento) non sono state selezionate voci, tale opzione rimane disattivata (in grigio).

      Nota: Per visualizzare tutte le voci con una parola nel relativo nome, immettere la parola e selezionare il tasto freccia giù sulla tastiera. Inoltre, è possibile immettere la parola e selezionare la freccia giù per l'elenco a discesa.
    3. Selezionare un simbolo matematico, come = (uguale) o (diverso da), per un confronto delle due parti della condizione.
    4. Specificare la seconda parte della condizione:
      • Per una regola, scegliere True o False.
      • Per un trigger condizionale, controllare che il valore della condizione corrisponda a quello desiderato. In caso contrario, selezionare un nuovo trigger condizionale.
      • Immettere un valore per una proprietà del lavoro o del documento oppure per una statistica. È possibile selezionare qualsiasi proprietà del lavoro, del documento o statistica.
  7. Per una regola con più condizioni, fare clic sull'icona Icona di aggiunta del contenuto e specificare la condizione successiva.
    Ripetere questa operazione finché non vengono definite tutte le condizioni della regola.
  8. Fare clic su OK per creare la regola e aggiungerla a Gestione regole.
Esempi
Regola con una condizione: una regola predefinita
Per il posizionamento del markup sulla prima pagina anteriore di ciascun documento, è necessario definire una regola predefinita come unica condizione: Solo la prima facciata anteriore = True
Tre regole dotate di una condizione: una proprietà del documento
Un lavoro contiene i rendiconti delle vendite per i membri a tre livelli diversi, in base alle prestazioni delle vendite: Bronze, Silver e Gold. Procedura da seguire per stabilire ciascun livello di appartenenza.
  • In RICOH ProcessDirector, definire una proprietà del documento: doc.member.level.
  • In Plug-in ProcessDirector di RICOH per Adobe Acrobat, definire tre regole:
    • Livello Gold

      doc.member.level = GOLD

    • Livello Silver

      doc.member.level = SILVER

    • Livello Bronze

      doc.member.level = BRONZE

Regola con più condizioni
Un lavoro contiene i rendiconti delle vendite per i membri a tre livelli diversi, in base alle prestazioni delle vendite: Bronze, Silver e Gold. Procedura da seguire per stampare un buono sulla prima pagina di ciascun rendiconto per i membri Gold e Silver. Nell'esempio seguente, vengono utilizzate tre regole definite negli esempi precedenti:
  • Solo la prima facciata anteriore
  • Livello Gold
  • Livello Silver

Innanzitutto, definire una regola Migliori risultati di vendita con due condizioni, da applicare quando le condizioni sono rispettate:

  • Livello Gold = True
  • Livello Silver = True

Successivamente, definire una regola Migliori risultati di vendita - Facciata anteriore con due condizioni, da applicare quando tutte le condizioni vengono rispettate.

  • Solo la prima facciata anteriore = True
  • Migliori risultati di vendita = True

Infine, scegliere l'opzione Aggiungi immagine. Per applicare le impostazioni, fare clic su Pagine/documenti basati su condizioni e selezionare la regola Migliori risultati di vendita - Facciata anteriore. Specificare il percorso dell'immagine.

Regola con una condizione: una proprietà del lavoro
Per stampare NULLO: NON SPEDIRE PER POSTA su ciascuna pagina del lavoro di prova:
  • Definire una regola Lavoro di prova con una proprietà del lavoro come unica condizione: Job.TestJob = Yes
  • Selezionare l'opzione Aggiungi testo. Per applicare le impostazioni, fare clic su Pagine/documenti basati su condizioni e selezionare la regola Lavoro di prova. Selezionare Testo come Tipo di contenuto, quindi immettere NULLO: NON SPEDIRE PER POSTA come valore.
Regola con una condizione che utilizza dati dinamici
Se un rendiconto prevede un indirizzo diverso per la fatturazione e la spedizione, stampare Ordine inviato all'indirizzo di spedizione sul rendiconto:
  • Definire due proprietà del documento: doc.shipping.address e doc.billing.address.
  • Definire una regola Inviato a indirizzo di spedizione con la seguente condizione: doc.shipping.address ≠ doc.billing.address
  • Selezionare l'opzione Aggiungi testo. Per applicare le impostazioni, fare clic su Pagine/documenti basati su condizioni e selezionare la regola Inviato a indirizzo di spedizione. Selezionare Testo come Tipo di contenuto e immettere Ordine inviato a indirizzo di spedizione come valore.