Mezzetinte e curve di trasferimento tonale

I mezzi toni vengono utilizzati per convertire le immagini (foto, disegni, loghi o grafici) dai toni continui visualizzati su un monitor in un modello di punti che la stampante può trasferire su carta. Le TTC vengono utilizzate per modificare i valori di un determinato componente a colori e modificare l'aspetto di alcuni colori. Ad esempio, è possibile applicare una curva di trasferimento tonale per enfatizzare le parti più luminose di un'immagine.

Le mezzetinte e le curve di trasferimento tonale vengono utilizzate con i lavori di stampa a colori e in scala di grigi.

Esistono diversi tipi di mezzi toni, tra cui punti raggruppati, stocastico e diffusione dell'errore. Per semplicità, questa discussione tratta soltanto dei mezzi toni con punti raggruppati.

Le mezzetinte dot cluster sono generalmente caratterizzate da:

  • Frequenza schermata linea

    La frequenza del retino a linee è una misura della risoluzione di una mezzatinta, espressa in linee per pollice (lpi). Un'intensità bassa, ad esempio 80 lpi, crea immagini scadenti poiché si utilizzano punti di mezzi toni più grandi. Una frequenza del retino a linee alta, ad esempio 150 lpi, può produrre immagini di qualità superiore perché vengono utilizzati punti di mezzetinte più piccoli.

  • Modello di mezzi toni

    I punti di mezzetinte vengono stampati in varie forme e motivi. Ad esempio, i punti possono essere rotondi, ellittici o quadrati e possono essere organizzati in orientamenti lievemente diversi. Il modello di mezzi toni descrive anche in che modo viene aumentata la dimensione del punto per coprire una percentuale maggiore dell'area totale e generare colori più scuri. Pattern diversi possono produrre risultati migliori per alcuni lavori di stampa.

  • Rotazione

    Le linee di punti di mezzetinte non corrono parallelamente alla parte superiore o laterale della carta perché si potrebbero generare motivi imprevisti, provocando un output di qualità inferiore.

    Inoltre i punti per ognuno dei quattro colori in una stampante CMYK non possono essere stampati tutti nello stesso angolo, poiché si sovrapporrebbero in modo non corretto e i colori non apparirebbero come previsto. Le linee di punti vengono, invece, stampati sulla pagina in angoli specifici, in modo che l'occhio li combini adeguatamente.

    Ad esempio, il livello nero di un'immagine potrebbe essere stampato in modo che le linee di punti attraversino la pagina con un angolo di 45 gradi nella parte superiore del foglio, mentre il livello ciano viene stampato a un angolo di 105 gradi nella stessa parte.

Le curve di trasferimento tonale vengono utilizzate spesso per compensare gli effetti dell'ingrossamento del punto. L'aumento del punto è la tendenza che porta i punti stampati ad essere più grandi del previsto, di solito a causa della reazione dell'inchiostro con la carta. Se l'inchiostro viene assorbito dalla carta e si espande, il punto risultante è decisamente più grande (e probabilmente con un colore molto più chiaro) rispetto a quanto previsto dalla stampante. Le TTC consentono di aumentare o ridurre la quantità di inchiostro utilizzata in proporzione all'aumento del punto.