Novità in questa release
Nuove funzioni e aggiornamenti nella versione 3.13.3
- Funzione Cut sheet support for TASKalfa
RICOH ProcessDirector ora supporta le stampanti di produzione Kyocera TASKalfa 15000c con l'opzione EFI Printing System 50 (EFI Fiery DFE). La funzione gratuita Cut sheet support for TASKalfa aggiunge il tipo di stampante TASKalfa da utilizzare con quella linea di stampante.
- Installare gli aggiornamenti di sicurezza senza aggiornare RICOH ProcessDirector
In questa release, stiamo aggiungendo la possibilità di aggiornare componenti selezionati senza aggiornare l'intero prodotto. Ora può aggiornare in modo indipendente le installazioni di PostgreSQL, IBM DB2, Java e Tomcat fornite con RICOH ProcessDirector per risolvere le vulnerabilità di sicurezza segnalate.
In futuro, Ricoh prevede di controllare mensilmente gli aggiornamenti di sicurezza dei fornitori/distributori. Dopo il test e la verifica, i pacchetti saranno pubblicati sul sito di download del software Ricoh (dl.software.com).
- Aggiornamenti dell'Assistente alla migrazione
Questa release apporta diversi miglioramenti alla funzionalità dell'Assistente alla migrazione. In particolare, le prestazioni della sezione Oggetti sono migliorate.
- Aggiornamento di IBM DB2
La versione di IBM DB2 fornita con RICOH ProcessDirector è aggiornata alla versione 11.5.9 Special Build 63280.
- PostgreSQL aggiornato
La versione di PostgreSQL fornita da RICOH ProcessDirector è aggiornata alla versione 17.6.
- Supporto del sistema operativo aggiornato
Ora può installare RICOH ProcessDirector su Windows Server 2025.
- Supporto per le stampanti della serie RICOH Pro 5400
RICOH ProcessDirector ora supporta l'invio di lavori a queste stampanti con il front-end digitale Fiery E-48B:
- Pro C5400S
- Pro C5410S
Nuove funzioni e aggiornamenti nella versione 3.13.2
- Comunica all'interno di RICOH ProcessDirector con le Note
Aggiunto su richiesta del cliente: Comunica con i suoi colleghi direttamente dall'interfaccia utente, per consentire una collaborazione efficace e in tempo reale. Apra il pannello Note dal banner per lasciare messaggi per il turno successivo, avvisare gli operatori sugli aggiornamenti del servizio e segnalare lo stato. Può creare, modificare ed eliminare messaggi, con il supporto di reazioni e risposte per facilitare le conversazioni dinamiche.
Può taggare i colleghi e incorporare gli hashtag per collegare i messaggi a oggetti o flussi di lavoro specifici, mantenendo le conversazioni contestualmente rilevanti. Selezionando un tag o un hashtag, filtra il contenuto per visualizzare solo i messaggi in cui compaiono questi termini.
Inoltre, l'intera cronologia dei messaggi in Note è completamente ricercabile, consentendo un rapido recupero delle comunicazioni passate.
- Miglioramenti della funzionalità di Gestione degli ordini
Nella versione 3.13.2, la funzione Gestione degli ordini diventa ancora più potente! Gli ordini e le proprietà degli ordini sono più integrati con l'interfaccia utente e altre funzionalità. La funzione aggiunta include:
- Definisce le proprietà personalizzate per gli ordini.
- Includa le proprietà dell'ordine nelle pagine banner.
- Raccogliere i dati degli ordini utilizzando la funzione Report e un nuovo raccoglitore di dati.
- Includa gli ordini e le proprietà degli ordini nelle portlet personalizzate.
- Riferimento alle proprietà dell'ordine dai lavori.
- Utilizzi le proprietà dell'ordine nella logica del connettore.
- Imposta le posizioni a livello di gruppo
Rende più efficiente la gestione dell'accesso alle risorse in base alla posizione, impostando le posizioni a livello di gruppo. In precedenza, le posizioni venivano impostate per ogni utente e aggiornate individualmente. Ora può impostare le posizioni per un gruppo e tutti gli utenti aggiunti al gruppo ereditano le impostazioni. Se sposta un utente in un altro gruppo, le sue posizioni vengono aggiornate automaticamente.
- RICOH Supervisor™ è stato rinominato in RICOH Predictive Insight™
Nell'aprile 2025, RICOH Supervisor è stato rinominato in RICOH Predictive Insight. RICOH ProcessDirector è ora aggiornato per riflettere il cambio di nome del prodotto.
- PostgreSQL aggiornato
La versione di PostgrSQL fornita da RICOH ProcessDirector è stata aggiornata alla versione 17.4.
- Supporto migliorato per le stampanti PDF personalizzate.
Le stampanti PDF personalizzate sono più facili da gestire con l'introduzione dell'oggetto Definizione stampante. Ora, quando si carica un file GPZ da un rappresentante Ricoh, si crea una Definizione stampante, quindi si utilizza la definizione di stampante quando si aggiunge la stampante PDF personalizzata. Con questa modifica, può migrare più facilmente le definizioni di stampante e le stampanti PDF personalizzate utilizzando Assistente alla migrazione.
Nuove funzioni e aggiornamenti nella versione 3.13.1
- Traduzioni aggiornate
I contenuti dell'interfaccia del prodotto versione 3.13 e il sistema guida sono stati tradotti nelle seguenti lingue:
- Portoghese brasiliano
- Francese
- Tedesco
- Italiano
- Giapponese
- Spagnolo
Per visualizzare l'interfaccia utente e il contenuto della guida tradotti, scaricare e installare il Language Pack per la propria lingua.
- PostgreSQL aggiornato
La versione di PostgreSQL inclusa in RICOH ProcessDirector viene aggiornata alla versione 16. Se ha installato in precedenza il database PostgreSQL fornito con RICOH ProcessDirector, ora ha la possibilità di aggiornare tale database durante il processo di installazione. Può anche scegliere di completare l'installazione senza aggiornare il database e di installare l'aggiornamento del database in un secondo momento.
- Miglioramenti dell'utilizzo
Questa versione include miglioramenti nel comportamento dell'interfaccia utente, tra cui:
- Nell'elenco dei modelli di passo dell'Editor Flusso di lavoro, ha spostato il gruppo Preferiti in cima all'elenco.
- Nella portlet Lavori, ha aggiunto un'area pieghevole per i filtri, in modo che occupino meno spazio sullo schermo.
- Nella portlet Ordini, i numeri d'ordine sono attivi, quindi cliccando su di essi si apre il taccuino delle proprietà dell'ordine.
- Ottimizzazione del passaggio BuildPDFFromDocuments
Per lavori PDF molto grandi o con requisiti di elaborazione complessi, il passaggio BuildPDFFromDocuments può durare ore per terminare l'elaborazione. In questa release, introduciamo opzioni di configurazione avanzate per aiutare a ottimizzare la fase di completamento più veloce. Se è interessato ad esplorare questa opzione, contatti il suo rappresentante Ricoh.
Nuove funzioni e aggiornamenti nella versione 3.13
- Funzione Gestione degli ordini
Finalmente il supporto ordini arriva su RICOH ProcessDirector. La funzione Gestione ordini aggiunge la possibilità di creare e tenere traccia degli ordini inviati dal MIS o dal sistema di elaborazione ordini, oppure di creare ordini manualmente nel portlet Invia processi. Inviare il file d'ordine in formato XML e RICOH ProcessDirector interpreta il file, creando ordini e lavori secondo le specifiche.
La funzione Gestione ordini è inclusa gratuitamente con il prodotto base ma non è installata per impostazione predefinita.
- Miglioramenti di MarcomCentral Connect
Con l'aggiunta della funzione Gestione ordini, l'integrazione con MarcomCentral è più facile che mai. I flussi di lavoro di esempio forniti nella funzione MacomCentral Connect sono stati aggiornati per utilizzare gli oggetti introdotti da Gestione ordini, per una più rapida integrazione con la vetrina Marcom.
- Installazione migliorata per chiavi di licenza
Abbiamo ridefinito il processo di installazione delle licenze per migliorare l'esperienza. Il processo è ora più rapido e dispone di messaggistica e feedback migliori, in modo da sapere quali licenze di funzioni sono state attivate.
- Supporto per le stampanti della serie RICOH Pro 8400
RICOH ProcessDirector supporta ora l'invio di lavori a queste stampanti con il front-end digitale Fiery EB-36:
- Pro 8400S
- Pro 8410
- Pro 8410S
- Pro 8420
- Pro 8420S
- Pro 8420Y (solo in Giappone)
- Miglioramenti dell'utilizzo
- Nell'Editor flusso di lavoro, i modelli di operazione e le catene di operazioni sono stati spostati in un pannello laterale fisso, invece di essere visualizzati in una finestra mobile. Nel pannello, sia i modelli di operazione che le catene di operazioni sono stati raggruppati in categorie, per facilitare la ricerca dell'elemento desiderato.
- Nell'Assistente alla migrazione è ora possibile annullare e ripristinare una migrazione in corso. Gli oggetti e i file migrati vengono ripristinati alle versioni precedenti alla migrazione.
Nuove funzioni e aggiornamenti nella versione 3.12.2
- Integrare la composizione di documenti con FusionPro nei flussi di lavoro
Con questa versione viene introdotta la funzione FusionPro Connect, che consente di inviare i lavori da RICOH ProcessDirector a FusionPro Server per la composizione e/o l'imposizione.
- Eseguire RICOH ProcessDirector con il proprio database PostgreSQL
È ora possibile configurare RICOH ProcessDirector per utilizzare un database PostgreSQL installato dall'utente, invece di utilizzare la versione installata con il prodotto o IBM DB2. Il database può essere installato sul computer principale o in qualsiasi punto della rete a cui il server principale possa accedere.
- Miglioramenti all'Assistente alla migrazione
L'Assistente alla migrazione semplifica il passaggio da un sistema a un altro con due importanti miglioramenti:
- Migrazione del file di configurazione
È ora possibile migrare i file di configurazione memorizzati nella directory
/aiw/aiw1sul sistema target senza interventi manuali. - Configurazione e migrazione del database Report
L'Assistente alla migrazione può aiutare a configurare il database Report sul sistema target. Sia che si desideri impostare il sistema target in modo che si connetta allo stesso database Report attualmente utilizzato dal sistema di origine, sia che si desideri creare un nuovo database e trasferirvi i dati esistenti, l'Assistente alla migrazione semplifica il processo.
Inoltre, è ora possibile mettere in pausa/riprendere e annullare una migrazione in corso.
- Migrazione del file di configurazione
- Sicurezza migliorata con il supporto fapolicyd
Se la società utilizza File Access Policy Daemon (fapolicyd) per proteggere l'ambiente informatico, RICOH ProcessDirector fornisce ora script per generare l'elenco delle directory standard che utilizza e un elenco di regole che consentono l'esecuzione di RICOH ProcessDirector.
- Supporto per la richiesta di un'impostazione predefinita stampante con un lavoro
Se si stampano lavori AFP, è ora possibile inviare una richiesta di impostazione predefinita stampante insieme al lavoro. Se la stampante supporta la funzione, modifica le impostazioni per utilizzare automaticamente l'impostazione predefinita prima di stampare il lavoro.
- Versione di Tomcat integrata aggiornata
Per risolvere i problemi di sicurezza e di funzionalità, la versione di Tomcat inclusa in RICOH ProcessDirector è stata aggiornata alla versione 9.
Nuove funzioni e aggiornamenti nella versione 3.12.1
- Traduzioni aggiornate
I contenuti dell'interfaccia del prodotto versione 3.12 e il sistema guida sono stati tradotti nelle seguenti lingue:
- Portoghese brasiliano
- Francese
- Tedesco
- Italiano
- Giapponese
- Spagnolo
Per visualizzare l'interfaccia utente e il contenuto della guida tradotti, scaricare e installare il Language Pack per la propria lingua.
- Aggiornamento e migrazione a PostgreSQL sullo stesso sistema
Nella versione 3.12 di RICOH ProcessDirector è stato introdotto il supporto per PostgreSQL come database principale alla base di RICOH ProcessDirector. Per passare a PostgreSQL, era necessario installare la versione 3.12 su un altro server e utilizzare l'Assistente alla migrazione per migrare i dati. Con la versione 3.12.1, è possibile aggiornare e migrare i dati sullo stesso sistema. Installare RICOH ProcessDirector, assicurandosi di scegliere la configurazione del database PostgreSQL. Al termine dell'installazione, seguire le istruzioni per la migrazione dei dati, quindi rimuovere IBM DB2 dal computer principale.
- Chiamate XML-RPC non più supportate
L'estensione Connect, che permetteva di connettersi a RICOH ProcessDirector da remoto e di usare le chiamate XML-RPC negli script, è obsoleta e non è più supportata. Si consiglia invece di utilizzare l'API del servizio Web RICOH ProcessDirector.
- Ulteriori aggiornamenti includono:
- Possibilità di salvare l'immagine Visualizza lavoro nel flusso di lavoro
- Aggiunto il flusso di lavoro StepChainDemo per illustrare l'uso delle catene di operazioni
- Aggiornati i prerequisiti per la funzione di sostituzione dei moduli prestampati, in modo che i clienti con la funzione di supporto AFP possano installare la funzione di sostituzione dei moduli prestampati senza installare anche il supporto per i documenti PDF.
- Aggiornamenti sull'utilizzo dell'Assistente alla migrazione
Nuove funzioni e aggiornamenti nella versione 3.12
- Opzioni database principale ora disponibili
Dopo molti anni di supporto di un solo database, RICOH ProcessDirector può ora funzionare con PostgreSQL come database principale. Mentre IBM DB2 è ancora supportato nella stessa configurazione di sempre, PostgreSQL è ora la configurazione predefinita del database. I clienti esistenti possono effettuare l'aggiornamento alla versione 3.12 e continuare a utilizzare DB2 senza interruzioni, oppure possono scegliere di eseguire la migrazione dei propri dati su un database PostgreSQL.
Nota: Per eseguire la migrazione dei dati da DB2 a PostgreSQL, è necessario installare RICOH ProcessDirector versione 3.12 su un altro computer. Non è possibile installare la configurazione PostgreSQL sullo stesso sistema di una configurazione DB2 esistente. - Migrazione semplificata
Uno degli aspetti più impegnativi del passaggio a una nuova versione di un'applicazione è assicurarsi che tutto funzioni ancora. Soprattutto quando l'aggiornamento richiede il passaggio a un nuovo sistema, è difficile sapere se è stato copiato tutto ciò che deve essere presente. L'Assistente alla migrazione di RICOH ProcessDirector rende ora il processo molto più semplice.
Installare il prodotto di base su un nuovo sistema, quindi accedere e avviare l'Assistente alla migrazione. Utilizzare l'Assistente per connettersi all'installazione esistente, scegliere gli oggetti e le impostazioni da migrare nella nuova installazione e lasciare che l'Assistente esegua l'operazione. L'Assistente alla migrazione è in grado di spostare i dati da un database DB2 esistente a PostgreSQL e può funzionare anche su sistemi operativi diversi.
- RICOH ProcessDirector per la sostituzione di AIX
Nella versione 3.12, RICOH ProcessDirector per AIX è stato interrotto. I clienti che utilizzano AIX possono continuare a utilizzare l'applicazione fino alla data di fine supporto. In alternativa, è possibile eseguire la migrazione alla versione 3.12 su Linux o Windows e utilizzare l'Assistente alla migrazione per trasferire i dati su un nuovo sistema.
- Nuove stampanti supportate
RICOH ProcessDirector supporta ora i modelli di stampante con i nuovi front end digitali controller Fiery® serie N, basati sulla tecnologia Fiery e Ricoh. È possibile definire questi modelli di stampante come stampanti Ricoh PDF:
- RICOH Pro C7500
- RICOH Pro C9500
Le note di rilascio per le versioni precedenti di RICOH ProcessDirector sono disponibili nel Centro informazioni software di RICOH qui: Note di rilascio: RICOH ProcessDirector